L’Umbria è nel vivo della campagna elettorale, e Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, non si risparmia, pubblicando un video ironico. Nel reel di Instagram, Bandecchi tiene una mannaia e, con sarcasmo, commenta: “Sono qui in campagna elettorale per l’Umbria ormai inutile. Iniziata la campagna elettorale, dobbiamo tentare di fare veramente qualcosa di buono”. L’approccio è diretto, volto a colpire, e il messaggio si chiude con un saluto ironico: “Fare la cosa giusta”. Una strategia che sembra più una democratica ironia.

Bandecchi, la campagna elettorale entra nel vivo

Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, ha inizialmente annunciato la propria candidatura alla presidenza della Regione Umbria. Ma, a settembre 2024, ha ritirato la sua candidatura per sostenere la presidente uscente Donatella Tesei, esponente del centrodestra. Di conseguenza, Alternativa Popolare, il partito guidato da Bandecchi, appoggia ufficialmente la candidatura di Tesei alle elezioni regionali umbre del 17 e 18 novembre 2024.

La presidente uscente, Donatella Tesei, rappresentante del centrodestra, cerca la riconferma, sostenuta da una coalizione che include Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Alternativa Popolare, UDC, Noi Moderati-Civici per l’Umbria e la lista Tesei Presidente. La principale sfidante è Stefania Proietti, sindaca di Assisi, candidata del centrosinistra, appoggiata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Demos, Formazione Civica per la Sanità Pubblica e Civici Umbri.

Oltre a Tesei e Proietti, altri sette candidati sono in lizza per la presidenza regionale, sostenuti da un totale di 23 liste. Tra questi, Marco Rizzo per Democrazia Sovrana e Popolare, Martina Leonardi per Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano, Moreno Pasquinelli per Fronte del Dissenso, Elia Fiorini per Alternativa per l’Umbria, Fabrizio Pignalberi per Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l’Italia, Giuseppe Paolone per Forza del Popolo e Giuseppe Tritto per Umani-Insieme Liberi.

Sondaggi a confronto: chi è in vantaggio?

Nella battaglia elettorale umbra, i sondaggi si rincorrono e disegnano un panorama incerto. Swg e Techno Consumer, rispettivamente al servizio di Alleanza Verdi e Sinistra e del Corriere dell’Umbria, hanno diffuso rilevazioni che lasciano poco spazio alle sicurezze. Se per Swg la sindaca di Assisi Stefania Proietti ha un leggero vantaggio, Techno Consumer vede la governatrice uscente, Donatella Tesei, con un margine risicato a suo favore. Poi arriva il sondaggio di Termometro politico, che rompe l’equilibrio e attribuisce a Tesei un vantaggio più netto, aggiungendo tensione e suspence a una competizione che sembra una corsa a ostacoli.

Termometro politico e l’immagine di una regione divisa

Termometro politico fotografa un’Umbria spaccata, ma con la governatrice uscente apparentemente in testa. Le mille interviste condotte tra il 9 e il 18 ottobre con metodo Cati-Cawi parlano di un sostegno del 49,1% per Tesei, con Proietti che segue al 43,4%. Marco Rizzo, alla guida di Democrazia sovrana e popolare, raggiunge un 5%, mentre le candidature di Martina Leonardi e Moreno Pasquinelli restano marginali con lo 0,5%.

Questi dati, tuttavia, raccontano solo una parte della storia, con la campagna che si sviluppa su più fronti e in contesti che cambiano di giorno in giorno.

Fiducia e affinità: l’altro volto dei sondaggi

Mentre i numeri si susseguono, il sondaggio Swg aggiunge una prospettiva in più, esplorando il grado di fiducia e vicinanza percepito tra gli elettori e i due principali contendenti. La figura di Stefania Proietti, per esempio, sembra avere un impatto positivo non solo sulla sua base, ma anche su una parte di elettori indecisi e persino su alcuni sostenitori del centrodestra, a cui appare come una figura più empatica e capace di mettersi in sintonia con i cittadini.

Diversamente, Donatella Tesei risulta molto solida nel proprio elettorato, ma fatica a superare i confini di quella base di consenso. Swg evidenzia un dato che risalta: Proietti conquista un 62% di fiducia contro il 39% di Tesei.