È uno Stefano Bandecchi scatenato, quello che in diretta tv su Cusano News 7, annuncia la candidata a sindaco di Livorno per Alternativa Popolare. Sarà Costanza Vaccaro a rappresentare il partito sulle schede per il Comune di Livorno e su quelle della Circoscrizione Italia Centrale delle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024.
Siamo venuti a Livorno – afferma il segretario nazionale del partito e sindaco di Terni, nella sua città natale -. Abbiamo incontrato molti livornesi che sono stati contenti di dialogare con noi e poi abbiamo anche incontrato una politica, una politica vera, una persona che si impegna da 19 anni nella cosa pubblica. Il suo è un impegno vero, fatto di battaglie portate avanti negli anni. Noi oggi dobbiamo annunciare che la signora Vaccaro diventerà la candidata sindaca di Livorno con Alternativa popolare e con Bandecchi e quindi guiderà questa città“.

Bandecchi incorona la "guerriera" Vaccaro candidata sindaco di Livorno
Il post Instagram di Bandecchi con Costanza Vaccaro

Accompagnato dal coordinatore regionale umbro e candidato di Ap alle prossime regionali, Riccardo Corridore, e dai coordinatori della Toscana e del Comune di Livorno, Riccardo Massa e Vincenzo Giardino, Stefano Bandecchi ha sottolineato le ragioni dell’accordo con Vaccaro e l’ambizione di puntare alla guida della città.

Secondo me da qui a due mesi e mezzo oggi succede che Alternativa popolare a Livorno non viene solo per fare una campagna elettorale – afferma il segretario nazionale di Ap -. Con Vaccaro, una livornese verace, i livornesi non potranno sbagliare. Potranno votare per Alternativa popolare per due volte: per le europee e per il candidato sindaco. Noi riteniamo che Livorno diventerà molto più importante e molto più forte perché abbiamo una candidata sindaca di esperienza, una persona che ama Livorno. Una persona che ha dato molto a Livorno ma che, non si capisce come mai, è stata per 4 anni nel Gruppo Misto“.

Terza città della Toscana per numero di abitanti dopo Firenze e Prato, Livorno è un obiettivo importante per la corsa del nuovo partito di Centro. “Rispetto a Firenze e Prato – dice Bandecchi, ridendo – noi abbiamo più pesci. E anche una guerriera in più adesso. Una guerriera di Centro, Che farà vedere a tutti che questa città può regalarsi una svolta“.

Vaccaro: “Parleremo al cuore delle persone e ci rivolgeremo a ogni quartiere per cambiare la storia di Livorno”

Costanza Vaccaro, specialista di marketing e vendita, amante degli animali e appassionata da sempre di politica, ha accettato le candidature proposte da Bandecchi a Livorno dopo aver incontrato il segretario nazionale e i dirigenti del partito in mattinata. Con Bandecchi sono arrivate le strette di mano e i selfie su Instagram. Poi, appena dopo un fugace pranzo, l’accordo e l’annuncio.

Credo di aver dimostrato di avere un certo radicamento – attacca la candidata a sindaco -. Nel 2019 ho avuto l’onore di essere eletta in consiglio comunale da parte dei miei concittadini come consigliere più votato di tutta l’assise comunale. È un onore a cui io ho sempre cercato di corrispondere con la massima serietà, la massima trasparenza, il massimo impegno. Io amo la mia città. I cittadini mi conoscono, sanno qual è il mio curriculum e quindi ho deciso semplicemente, ringraziando ovviamente il sindaco Bandecchi per la fiducia. Una fiducia che è stata ovviamente reciproca: guardandolo negli occhi, stringendogli la mano, vedendo quanto ha a cuore la volontà di radicarsi ho capito che era la scelta giusta“.

Vaccaro fa poi il ritratto della sua Livorno. “Una città complessa, difficile, ma bellissima. Vorrei vivere la stessa vittoria entusiasmante, straordinaria che Bandecchi ha avuto a Terni. Un’affermazione che nei mesi successivi è stata confermata da un appeal crescente verso la squadra del sindaco e verso lo stesso primo cittadino. A me entusiasmano i progetti che sanno parlare al cuore delle persone. Ma questa sarà una campagna elettorale in cui prevalentemente ascolteremo i nostri cittadini. In cui io dirò a loro la mia visione, ma acquisirò anche i loro consigli. Sarà una campagna di ascolto, perché talvolta devono essere veramente i quartieri popolari a parlare. Ci rivolgiamo alle persone ormai stanche di tutto, quelle che non fanno più scelte politiche perché dicono siete tutti uguali: non è così. È a queste persone, ai loro cuori, che io mi voglio rivolgere per dare un’opportunità alla mia amatissima città“.

Bandecchi: “La nostra guerriera di Centro ha scelto di lottare come me contro i mulini a vento. Ma li batteremo tutti”

Stefano Bandecchi guarda la candidata a sindaco e alle europee con orgoglio e chiude il collegamento. “Ecco cosa vuol dire essere equilibrati ed essere un guerriero di centro – dice col tono di chi vuole dimostrare di aver fatto la scelta giusta -. Vuol dire lottare per qualcosa, rinunciare a un posto sicuro per andare a combattere insieme a un pazzo, che sono io, che dice andiamo a combattere contro i mulini a vento. Ma noi i mulini a vento li batteremo tutti. Vi salutiamo qui da Livorno, da dove è partita la nuova battaglia di Ap“.