Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, ha annunciato tramite un video su Instagram l’apertura di una sede del Consorzio Italiano Costruttori. Una notizia di rilievo, commentata così dal primo cittadino: “Buonasera, volevo dire ai cittadini ternani che hanno votato per questo sindaco che cominciamo a portare aziende importanti a Terni. Altre aziende importanti, oltre a quelle che già ci sono”.
Poi l’annuncio: “Il Consorzio italiano costruttori aprirà a Terni una sua succursale con 10 posti di lavoro nei suoi uffici. Un’azienda importante, in cui lavorano 500 persone, omologata per lavorare con i privati e con il pubblico. Aprirà in corso del Popolo. Le aziende importanti cominciano a guardare Terni con un altro occhio e in un’altra maniera“.
Bandecchi annuncia il Consorzio Italiano Costruttori: che cos’è?
Il Consorzio Italiano Costruttori nasce dall’esigenza di offrire, con un’unica struttura organizzativa, un servizio capace di assicurare la massima professionalità ed efficienza mediante il coordinamento di diverse realtà imprenditoriali operanti nel settore edile. La sua mission, è quella di garantire un Global Service di assoluta eccellenza nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza, favorando lo sviluppo delle capacità economiche e produttive delle società consorziate.
Tramite l’eterogenità delle specializzazioni delle singole imprese, il Consorzio Italiano Costruttori rappresenta una’alternativa unica finalizzata alla gestione di innumerevoli servizi. I quali, possono essere riassunti in quattro macro aree: gara d’appalto; assistenza legale; gestione delel commesse; approviggionamento del materiale o manodopera.
Tra le specializzazione del consorzio, invece, ci sono: i lavori di consolidamento e restauro degli edifici pubblici e privati; la manutenzione degli impianti; l’installazione e la manutezione di ogni tipo e specie; le ristrutturazioni, gli ammodernamenti e le demolizioni dei fabbricati.
Garanzia di qualità
Il Consorzio Italiano Costruttori dispone internamente di un organo di controllo della qualità il quale mira a garantire il soddisfacimento dei servizi offerti dalle imprese consorziate. Questo avviene tramite varie fasi di test, ispezioni, ma anche attravero il monitoraggio dei singoli progetti da svolgere per la realizzazione degli appalti.
A riprova della qualità, è possibile menzionare anche le prestigiose committenze avute negli anni. In primis, quella con la Regione Umbria. Ma anche Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna. E ancora: Comune di Roma. Ma anche in ambito privati: Generali; Allianz; Monte Paschi di Siena e molto altro ancora.
Un colpo per Terni
“Le parole che diventano fatti” scrive Bandecchi su Instagram. Si tratta, in effeti, di un colpo importante per la città di Terni. Il fatto che il Consorzio Italiano Costruttori abbia scelto proprio la città di San Valentino per investire in Umbria è la riprova di un progetto più ampio di crescita e di sviluppo per il territorio ternano.