Di Tommaso Franchi e Vanessa Piccioni
Un anno fa, in quel di Terni, una percentuale si stagliava dopo tante rincorse e altrettante strette di mano, quel 54,6% che portò Stefano Bandecchi ad essere primo cittadino della stessa Terni. Il fondatore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano uscì vincente nelle preferenze sullo sfidante assessore uscente Orlando Masselli del centrodestra.
A un anno di distanza, tuttavia, Bandecchi spiega a Tag24 Umbria che c’è poco da festeggiare, se non il passaggio e l’aspetto legato al futuro: “Quel giorno è storia, io ora voglio guardare avanti. Ho fatto per la città di Terni quello che ritenevo giusto, sto ancora facendo. Spero che a breve arrivino le attrezzature per poter fare gli asfalti come io credo perché fino ad oggi si sono rubati i soldi. Noi vogliamo ancora proseguire un percorso cominciato un anno fa”.
“Al momento – prosegue Bandecchi – non c’è niente da festeggiare. Siamo work in progress, vicini alle elezioni europee. In questo, però, una cosa c’è da festeggiare: Alternativa Popolare un anno fa non esisteva come partito, adesso invece è una realtà consolidata nel panorama nazionale. E’ un partito che sta segnando punti importanti e che sta acquisendo sempre più consensi, Alternativa Popolare sta segnando il passo giusto”.
Anniversario di Bandecchi a sindaco di Terni, oggi AP in tour per l’Umbria
Guardando al presente, appunto, la giornata di oggi diventa un punto focale in vista del voto dell’8 e del 9 giugno e porta Alternativa Popolare, il vicesindaco di Terni nonché candidato di Ap per le regionali Riccardo Corridore e il primo cittadino Stefano Bandecchi, a percorrere l’Umbria da cima a fondo per raccontare a tutti le idee, i progetti e i pensieri legati al partito e alle prospettive intrecciate con quelle dell’Europa.
Non solo l’anniversario per Bandecchi a sindaco di Terni. Le prospettive e il presente sono la priorità dell’agenda del sindaco, che punta a rendere il suo Comune un posto migliore dal punto di vista delle infrastrutture, del lavoro e anche della cultura, alla luce delle recenti iniziative per rendere Terni migliore sotto ogni punto di vista.
29 maggio, il tour in Umbria di Alternativa Popolare
Sarà una giornata chiave non solo per le Europee ma anche in vista delle imminenti elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. A tutti gli eventi sarà presente Riccardo Corridore, candidato alla presidenza della Regione Umbria.
- Ore 14: Evento in piazza a Polino con Saverio Matteucci, candidato sindaco
- Ore 15:30 Visita al centro di recupero tossicodipendenti di Don Guerrino Rota sito in Spoleto (loc. Il Mulino)
- Ore 16:30 Comizio a Castel Ritaldi (frazione Bruna) con Francesco Caccetta, candidato sindaco
- Ore 18 Evento a Bastia Umbria con Matteo Santoni, candidato sindaco
- Ore 19 Comizio a piazza della Repubblica a Foligno con Enrico Presilla, candidato sindaco
- Ore 20:30 Evento a bar Cardeto Terni presso il parco urbano Cardeto Bruno Galigani con Stefano Bandecchi, segretario nazionale di Alternativa Popolare