Intervista di Tommaso Franchi e Vanessa Piccioni

Stefano Bandecchi, sindaco di Terni risponde a Tag24Umbria dopo l’intervento di Alan Friedman a Rete4 e l’articolo di Umbria7: “Sono stanco che si parli di me senza conoscermi. Ho scritto alla conduttrice di invitarmi in studio, sono disponibile ai confronti”.

Rete4 su Stefano Bandecchi

Il sindaco di Terni spiega: “In puntata ieri sera si è parlato di me, con tanto di servizio di apertura, senza che io ne fossi a conoscenza. La gente chiamata a rispondere nemmeno mi conosce. Ho scritto alla conduttrice, se vogliono sapere di più sulla mia figura mi possono invitare, altrimenti si corre il rischio di dire soltanto sciocchezze“.

In particolare, sulla figura e le parole del giornalista Alan Friedman Stefano Bandecchi dice: “Gli ho sentito dire che gli americani, qualsiasi presidente voteranno sarà migliore degli italiani. Io mi sento fiero di essere italiano, non abbiamo nulla da invidiare all’America”.

Il fact checking sugli articoli di Umbria7

Alcuni articoli pubblicati dal quotidiano online “Umbria7” riportavano anche alcune ipotesi estremamente critiche sulla gestione del comune di Terni da parte del sindaco Stefano Bandecchi, che spiega: “Sull’affitto del Pala Terni non ho nulla da nascondere. I documenti sono visibili a tutti, la vicenda non ha nulla a che vedere con le concessioni che mi si imputavano all’inizio. Io non ho più nessuna concessione e sono a tutti gli effetti un affittuario come potreste esserlo voi. Non c’è conflitto d’interesse, realizzo gli eventi e punto“.

Uno degli articoli in particolare, scrive anche di un aumento delle tasse adoperato da Stefano Bandecchi a Terni. Su questo il sindaco ci tiene a specificare: Noi non abbiamo aumentato nulla, ci siamo limitati a mantenere le tasse imposte dalla passata gestione del centrodestra. Purtroppo non abbiamo potuto promettere, in campagna elettorale, di abbassarle. Questo perché la passata gestione è stata talmente disastrosa che non potevamo fare diversamente. Ma il bilancio dei nostri primi tre mesi di vita mostra a pieno l’efficienza e l’utilità della nostra politica. I dirigenti sanno che abbiamo ragione. Le tasse di oggi mostrano solo la grande incapacità della vecchia gestione del comune di Terni”.