Perugia è in attesa di conoscere i risultati del ballottaggio che indicherà chi sarà il suo prossimo sindaco. O meglio, la sua prima sindaca nella storia della città. Si chiude oggi, infatti, il ballottaggio tra Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia per la carica di successore di Andrea Romizi a Palazzo dei Priori dopo dieci anni di amministrazione.
Le elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno si sono, infatti, concluse senza il nome di un primo cittadino per il capoluogo umbro, confermando l’esistenza di un ‘testa a testa’ tra le due candidate sindaco donne, di gran lunga in vantaggio di preferenze sui tre candidati uomini: Massimo Monni, Leonardo Caponi e Davide Baiocco. I tre si erano fermati rispettivamente a 1,4%, 0,55% e 0,76% delle preferenze.
Al termine dello spoglio, la coalizione di centrosinistra guidata da Vittoria Ferdinandi aveva ottenuto il 49% dei voti mentre la coalizione di centrodestra che sostiene Margherita Scoccia aveva raccolto il 48,3% delle preferenze.
Ballottaggio Perugia, risultati live
15:30 – E’ in corso da pochi minuti lo spoglio dei voti, ma ancora sono veramente pochi i seggi scrutinati: 8 su 159. Su un totale di 1745 schede in analisi, Vittoria Ferdinandi registra un 52,58% di preferenze contro le 47,42% di Margherita Scoccia. E’ comunque ancora presto per formulare ipotesi sui risultati del ballottaggio a Perugia.
16:00 – Ora le sezioni scrutinate sono 66 su 159. Rimane in vantaggio Vittoria Ferdinandi con 14.960 preferenze, pari al 52,92% del totale. Margherita Scoccia, invece, conta 13.311 voti a favore pari al 47,08% del totale. Risultano 230 al momento le schede giudicate nulle, una è contesa. Nessun voto nullo.
16:30 – Sono più della metà le sezioni già passate a scrutinio, per l’esattezza 123 su 159. Vittoria Ferdinandi si conferma in testa su Margherita Scoccia, con il 53% delle preferenze contro il 47%. Nel frattempo, le schede nulle salgono a 444, quelle bianche risultano 201.
16:45 – Mancano circa 6000 voti per Vittoria Ferdinandi affinché sia eletta sindaca di Perugia con ufficialità.
17:00 – Sono 138 su 159 le sezioni scrutinate, e Vittoria Ferdinandi sta al 52,75% delle preferenze. Sono partiti, infatti, i festeggiamenti – sebbene ufficiosi e non ufficiali – all’interno del comitato elettorale di centrosinistra. Le schede nulle aumentano a 507, quelle contese salgono a 5, mentre quelle bianche a 219.
Ferdinandi batte Scoccia
E’ ora ufficiale. Vittoria Ferdinandi è la prima sindaca di Perugia. La candidata, sostenuta da una coalizione di centrosinistra e civici, ottiene il 52,12% dei voti, pari a 40.696 voti per l’esattezza. La sfidante Margherita Scoccia, alla guida della coalizione di centrodestra, raccoglie il 47,88% delle preferenze che corrispondono a 37.389 voti.
Rispetto al primo turno, quindi, la Ferdinandi perde 226 voti mentre la Scoccia 2.935. L’affluenza definitiva alle urne nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno è pari al 60,64%, inferiore alla precedente tornata di sabato 8 e domenica 9 giugno quando fu del 65,83%.
Della coalizione a sostegno di Vittoria Ferdinandi sindaca fanno parte il Partito democratico, il Movimento 5 Stelle e l’Alleanza Verdi Sinistra – i promotori del cosiddetto “Patto Avanti”. Al suo fianco, anche l’organizzazione politica “Pensa Perugia” guidata da Giacomo Leonelli con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico; da ultimo, le liste civiche “Orchestra per la Vittoria”, “Anima Perugia” e “Perugia per la sanità pubblica”.
Ad appoggiare la candidatura di Margherita Scoccia, invece, il suo partito d’appartenenza Fratelli d’Italia, e gli alleati Lega e Forza Italia con la lista “Fare Perugia con Romizi”. Nella sua coalizione rientrano altresì le liste civiche: “Perugia Civica”, “Progetto Perugia”, “Futuro Giovani”, “Perugia Amica” e l’Unione dei democratici cristiani e di centro.