L’ormai ex candidato sindaco di Perugia Davide Baiocco, sostenuto da “Forza Perugia-Alternativa riformista-Italexit”, decide di non prendere posizione in vista del ballottaggio tra Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia in programma per domenica 23 e lunedì 24 giugno prossimo.
Le elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno scorso, difatti, confermano il ‘testa a testa’ tra le due candidate sindaco donne, con Ferdinandi per il centrosinistra e Scoccia per il centrodestra, che alle urne riescono a distanziare nettamente gli altri tre aspiranti al ruolo di primo cittadino.
Davide Baiocco ha lo 0,76% a proprio favore, mentre Massimo Monni a capo della lista civica “Perugia Merita” si ferma all’1,4% dei voti. La performance peggiore, tuttavia, riguarda Leonardo Caponi, a guida della lista “Perugia contro guerra e neoliberismo-Pci”, che raccoglie appena lo 0,55% delle preferenze.
Risultati, in termini di consenso, che non hanno nulla a che vedere con il 49% di Vittoria Ferdinandi e con il 48,3% di Margherita Scoccia, ma che rappresentano comunque una parte di elettorato perugino, chiamato adesso a compiere una scelta tra le due.
Davide Baiocco: “Mi auguro che a vincere sia la nostra Perugia”
“Il mio augurio è che vinca la migliore ma, cosa ancora più importante di tutte, mi auguro che a vincere sia la nostra Perugia“: è quanto dichiara l’ex candidato sindaco di Perugia Davide Baiocco, a meno di una settimana dal ballottaggio tra Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia.
L’ex centrocampista del Perugia Calcio, quindi, preferisce non rendere noto a chi, tra le due candidate sindaco, andrà il proprio voto in occasione della seconda tornata elettorale di queste amministrative, in agenda per domenica 23 e lunedì 24 giugno prossimo.
E’ di oggi, invece, la decisione di Massimo Monni di votare al ballottaggio per Vittoria Ferdinandi, candidata sindaca di Perugia per la coalizione di centrosinistra e i civici. Monni precisa di parlare, però, a titolo personale, e non in rappresentanza della lista civica “Perugia Merita” che guida, i cui membri “si esprimeranno secondo coscienza”.
Si resta in attesa, comunque, di conoscere la posizione sul ballottaggio di Leonardo Caponi.
Baiocco sul ballottaggio: “Ci unisce l’amore per Perugia”
“Seguendo i principi e i valori che mi guidano sempre in tutto quello che faccio, ho parlato con entrambe” fa sapere l’ex candidato sindaco di Perugia Davide Baiocco.
“Prima di ogni cosa, per continuare ad approfondire la conoscenza personale, oltre che per valutare quello che avessero da dirmi” ci tiene a spiegare.
“Quello che è emerso da questi incontri – racconta l’ex centrocampista del Grifo – sono il rispetto e la stima reciproci e, come sempre detto in questa campagna, il fatto che tutti quanti noi candidate e candidati siamo qua con uno spirito, nel quale ho sempre creduto fortemente, d’amore verso la nostra città”.
“Nonostante, come già ribadito in campagna elettorale, credo sia normale avere convergenza in alcuni punti del programma, non può, come ovvio, esserci allineamento” Baiocco, pertanto, prende le distanze dall’ipotesi di uno schieramento della propria forza politica a favore di Ferdinandi o Scoccia.
“Essendo una persona che non crede nei partiti e nella ‘classica politica’, ma nelle persone, proponendomi di fatto da subito come un’alternativa nell’unico puro e autentico interesse di restituire ai cittadini una nuova Perugia – conclude – preferisco lasciarli liberi, senza alcun mio condizionamento, di votare in base a quella che è la loro coscienza e e il loro sentimento di fiducia”.
Scoccia vs Ferdinandi
Le forze politiche che sostengono la candidatura di Margherita Scoccia, nella fattispecie, sono il suo partito d’appartenenza Fratelli d’Italia, e gli alleati Lega e Forza Italia con la lista “Fare Perugia con Romizi”. Della sua coalizione fanno altresì parte le liste civiche: “Perugia Civica”, “Progetto Perugia”, “Futuro Giovani”, “Perugia Amica” e l’Unione dei democratici cristiani e di centro.
Viceversa, a supporto di Vittoria Ferdinandi ci sono il Partito democratico, il Movimento 5 Stelle, l’Alleanza Verdi Sinistra, “Pensa Perugia” con i simboli di Azione, Socialisti per Perugia, Perugia in Europa e Laboratorio Civico. Si aggiungono le liste civiche “Orchestra per la Vittoria”, “Anima Perugia” e “Perugia per la sanità pubblica”.