Per decidere il nuovo sindaco di Gubbio ci sarà bisogno del ballottaggio, dopo 79 anni di governo di sinistra, a contendersi la fascia tricolore saranno due candidati di centrodestra, Rocco Girlanda e Vittorio Fiorucci. Girlanda, deputato in passato di Forza Italia, sottosegretario ed esponente di spicco del suo partito e segretario del Cipe è sostenuto dalle liste, Gubbio Democratica, Gubbio Viva, Lista Baldinelli e Rinascimento Eugubino. Vittorio Fiorucci è alla prima esperienza politica ed è sostenuto da tre partiti di centrodestra, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e dalle liste civiche, Gubbio Civica e Club Millenials.

Ballottaggio a Gubbio, ecco quando si svolgerà

E’ stata una giornata storica quella di ieri a Gubbio. Il risultato delle elezioni non ha ancora proclamato un vincitore, saranno in due a contendersi il posto da sindaco al ballottaggio del 23 e 24 giugno. E’ stato uno spoglio lungo, a tratti quasi infinito. A far la differenza sono stati veramente pochi voti. La ormai ex vicesindaco, Alessia Tasso, si è classificata terza con appena 159 voti in meno dal secondo posto, anche per Nafissi a far la differenza sono stati pochi voti, per la precisione 61 in meno rispetto alla Tasso e 220 in meno di Rocco Girlanda.

Dopo ben 79 anni non ci sarà nessuna lista di centrosinistra a gareggiare per la carica da primo cittadino eugubino. In questa prima votazione, Fiorucci si è classificato primo con il 25,29% dei voti, Rocco Girlanda, senza l’appoggio di nessun partito ma con solo liste civiche, si è piazzato secondo con il 21,53%. L’appuntamento finale è previsto domenica 23 e lunedì 24 giugno, dopo di che i cittadini di Gubbio conosceranno il nome del primo cittadino. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì, offrendo agli elettori un ampio margine di tempo per esprimere la propria preferenza.

Per esercitare il proprio diritto di voto, è necessario recarsi al seggio elettorale muniti di tessera elettorale e un documento di identità valido. Senza questi documenti, non sarà possibile votare. Sarà proclamato sindaco il candidato che otterrà la maggioranza dei voti validi.

I risultati delle elezioni

Nel primo turno delle elezioni, i risultati hanno visto una frammentazione del voto, con sei candidati a sindaco che hanno diviso le preferenze degli elettori. Ecco le percentuali ottenute:

  • Vittorio Fiorucci: 25,29%
  • Rocco Girlanda: 21,63%
  • Alessia Tasso: 20,68%
  • Leonardo Nafissi: 20,30%
  • Francesco della Porta: 6,07%
  • Gabriele Tognoloni: 6,03%

I due candidati sono pronti al ballottaggio ed hanno espresso grande soddisfazione per questo grande traguardo raggiunto. Rocco Girlanda attraverso il suo profilo Facebook ha dichiarato:
“Siamo al ballottaggio! Un grandissimo risultato.
Grazie a tutta la nostra squadra e agli elettori che hanno riconosciuto in noi, nel nostro progetto civico, l’unica alternativa, l’unica possibilità per realizzare la Città che Tutti Meritiamo”.

Vittorio Fiorucci invece ha pubblicato una foto del suo team, sempre su Facebook, scrivendo “Noi ci siamo”.
Non manca l’amarezza da parte di chi è rimasto fuori, stiamo parlando di Alessia Tasso, che una volta saputo l’esito degli spogli ha scritto: “Dai dati che risultano attraverso i nostri rappresentanti di lista si prospetta un ballottaggio Fiorucci – Girlanda. Noi siamo attualmente terzi, con 80 voti di differenza da Rocco, circa 400 con Vittorio e altrettanti con Leonardo. Si prospetterà sicuramente un riconteggio dei voti visto il ristrettissimo margine. L’amarezza è davvero tanta! Ci sarà sicuramente tempo e modo per fare ulteriori valutazioni. Per ora buona serata a tutti”.


La scelta spetta ora ai cittadini, che con il loro voto determineranno la direzione futura dell’amministrazione comunale. In ogni caso, il nuovo sindaco dovrà affrontare con competenza e determinazione le sfide che attendono il comune, lavorando per il bene della comunità e per il progresso del territorio.