Manca davvero poco per l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova palestra di Balanzano, a Perugia. L’intervento, infatti, che è stato già affidato, dovrebbe partire verso la fine della primavera e l’inizio dell’estate, in relazione alla definizione dei passaggi progettuali in corso.
Intanto ieri mattina, giovedì 4 aprile, è stato effettuato nell’area dello stabilimento un sopralluogo al quale hanno partecipato l’assessore allo Sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli e il dirigente U.O. Impianti Sportivi Paolo Felici, insieme ai tecnici dell’azienda esecutrice.
Assessore Clara Pastorelli: “Un progetto strategico per l’intero quartiere di Ponte San Giovanni”
Per l’assessore allo Sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli: “Il progetto per la realizzazione della nuova palestra di Balanzano è strategico sia per il quartiere in cui sarà ubicato l’impianto che per l’intera città di Perugia”.
“Ponte San Giovanni – ha spiegato Clara Pastorelli – è uno dei quartieri più popolosi della città, ma attualmente sconta la carenza di un numero adeguato di impianti per fare sport, vista la presenza del solo stadio e del palazzetto di via Cestellini. Ciò significa che tantissime società, pur svolgendo un’attività meritoria in diverse discipline, scontano significative difficoltà nel trovare spazi idonei per operare, con disagi per l’utenza, composta soprattutto da anziani e giovani”.
“La nuova palestra – ha detto, ancora, l’assessore – che sarà dotata di tutti i confort e innovativa dal punto di vista delle prestazioni energetiche, consentirà di colmare questo gap, visto che sarà a disposizione delle società sportive, delle associazioni e delle scuole“.
Impianto sportivo come luogo di aggregazione
Per l’assessore comunale allo Sport di Perugia, Clara Pastorelli, quindi, il nuovo impianto sportivo di Balanzano rappresenterà per la città di Perugia “un luogo di aggregazione che conserverà, peraltro, stante la presenza di spazi a ciò riservati, tutte le funzioni che l’area già oggi svolge grazie alla fattiva presenza di circoli ed associazioni molto attive”.
“Anche l’area ludica per bambini, con nuovi giochi – ha precisato Pastorelli – verrà mantenuta e spostata nella zona limitrofa al cva/bar: la stessa sarà completamente riqualificata e protetta rispetto ai parcheggi esterni”. L’assessore ha, infine, annunciato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di avviare un’interlocuzione con la parrocchia di Balanzano per l’acquisizione dell’area di proprietà di quest’ultima, al fine di ampliare ulteriormente la zona destinata al verde.
Nuova palestra di Balanzano, il progetto
Il progetto, finanziato per la somma di 3,3 milioni di euro, rientra nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – missione 5 -inclusione e coesione, componente 2 – infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (m5c2), misura 3, investimento 3.1 “sport e inclusione sociale” – cluster 1.
L’innovativo impianto sarà omologato per lo svolgimento di varie discipline sportive tra cui la pallavolo, la pallacanestro, il calcio a 5, la ginnastica artistica, le arti marziali, la pallamano e il pickball.
Il nuovo edificio sarà caratterizzato da un unico corpo di fabbrica costituito da un volume principale più alto centrale che racchiuderà il campo da gioco e due blocchi destinati ai servizi e agli spogliatoi posizionati ai lati e di altezza inferiore.
Esso prevedrà, tra l’altro, nella parte destra della palestra una sala polivalente, dotata di servizi, che potrà essere attrezzata anche per eventi annuali importanti, come feste o sagre di paese. Nella parte inferiore ci saranno altri servizi da cui si accederà dalla sala polivalente. Sarà altresì presente una piccola tribuna e, nella parte sinistra, ci saranno i servizi posti al servizio della palestra.
Inoltre, lo stabile sarà completamente privo di barriere architettoniche, consentendo la piena accessibilità da parte dei diversamente abili. Sarà, poi, del tipo NZEB cioè a energia quasi zero, in grado, quindi, di ridurre i consumi energetici del 20% e con elevata efficienza energetica.