Il prestigioso riconoscimento del Baiocco d’oro del Comune di Perugia è stato conferito al Professor Gian Carlo Di Renzo in virtù del suo impegno professionale, della sua ardente passione per la ricerca e la divulgazione, nonché della sua vasta gamma di interessi coltivati nel corso della vita.

Baiocco d’Oro a Gian Carlo Di Renzo: l’onorificenza

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di ieri, 6 aprile 2024, nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori (comune di Perugia) alla presenza del sindaco Andrea Romizi, dei familiari, degli amici, e di ex collaboratori e allievi del Professor Di Renzo.

L’amministrazione comunale ha motivato l’onorificenza in virtù del grande impegno professionale e scientifico di Di Renzo. Nello specifico, è stato evidenziato come il professore sia una figura di spicco nel campo della medicina materno-fetale, con una carriera illustre caratterizzata da incarichi di rilievo, riconoscimenti nazionali e internazionali, e una vasta produzione scientifica.

Il legame con Perugia

Un impegno, quello a servizio della scienza e della medicina, che il professor Di Renzo ha svolto per la maggior parte a Perugia. Per ben 18 anni, infatti, ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di ostetricia, medicina materno-fetale e ginecologia presso l’Università di Perugia, dirigendo anche la clinica ostetrica e ginecologica.

Ha inoltre guidato istituzioni accademiche di grande prestigio, come la scuola di specializzazione in ostetricia e ginecologia e il corso di laurea in ostetricia. Il suo contributo si estende anche alla ricerca, con la direzione del centro ricerche di medicina riproduttiva e perinatale presso l’Università degli Studi di Perugia.

È stato proprio il Professor Di Renzo, nel ringraziare l’amministrazione per il riconoscimento del Baiocco d’Oro, a sottolineare il suo profondo attaccamento alla città. Le sue parole: “Impossibile non sentirmi legato a Perugia. Questa non è la mia città natale, ma ha saputo accogliermi e regalarmi legami duraturi”.

La cerimonia

Diversi sono stati gli encomi durante la cerimonia di consegna del Baiocco d’Oro a Gian Carlo Di Renzo. Il sindaco Andrea Romizi ha elogiato la sua capacità di coniugare esperienze e valori provenienti da ambiti diversi. Sottolineando, tra le altre cose: “la grande intelligenza di chi non smette mai di guardarsi intorno e di veicolare esperienze e valori”.

Il personaggio

Una vita per la medicina e per Perugia. Ma non solo. L’impegno del professor Gian Carlo Di Renzo si è esteso ben oltre Perugia e l’Umbria essendo stato riconosciuto come professore onorario in 15 università estere, con sei lauree honoris causa ricevute in medicina e chirurgia da importanti atenei stranieri.

È considerato un pioniere della medicina peri concezionale e perinatale in Italia ed Europa, con un impegno rivolto al benessere della madre e del feto. di chi non smette mai di guardarsi intorno e di veicolare esperienze e valori.