Una giornata di festa e di gioia per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia. Ieri pomeriggio, come da tradizione, Babbo Natale si è calato dall’altro e poi è entrato dalla finestra per portare doni e speranza ai bambini che si trovano qui. Un momento magico reso possibile grazie alla collaborazione fra più reparti delle Forze dell’Ordine e una vasta sinergia che ha coinvolto associazioni e istituzioni.
“Oggi – scrivono dalla Questura di Perugia -, per i nostri colleghi è stata una giornata davvero emozionante. Insieme ai “cugini” dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, hanno voluto regalare un sorriso ai piccoli pazienti del Residence “Daniele Chianelli” che, con enorme stupore, hanno ammirato le Forze dell’Ordine in azione contro il Grinch che aveva tentato di rubare i loro regali di Natale!“
Babbo Natale si cala dal tetto e entra dalla finestra: una festa per i piccoli di oncoematologia
Ebbene sì, sembra infatti che ci sia stato un piccolo intoppo perché il Grinch anche ieri aveva fatto l’ennesimo dispetto a Babbo Natale provando a rubargli tutti i regali destinati ai bambini! Ma gli è andata male perché per fortuna ci hanno pensato carabinieri e poliziotti ad acciuffarlo, recuperando la refurtiva per riconsegnarla al beniamino dei piccoli.
In tre, Babbo Natale in testa, sono così entrati dalla finestra della medicheria, calandosi con delle corde dal tetto. Ad attenderli c’erano il personale medico e i piccoli pazienti a cui sono stati distribuiti i doni. Presenti per l’occasione anche la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, l’assessora Costanza Spera e i consiglieri Ranfa e De Salvo. Una bellissima iniziativa di solidarietà, colma dell’autentico spirito natalizio che non dimentica chi soffre durante questo periodo dell’anno.
La festa dal reparto ospedaliero si è quindi spostata al vicino Residence “Daniele Chianelli”. Con Franco e Luciana Chianelli, tutti i presenti e, ovviamente, i bambini che hanno potuto ammirare i mezzi, le automobili e le motociclette delle Forze dell’Ordine. Il pomeriggio si è concluso con nuovi doni, tra scambi di auguri e canti natalizi. Ad esibirsi sono stati tanti bambine e bambine come Giulia, Marica, Adrian, Enedio, piccoli pazienti ed ex pazienti che hanno cantato e recitato poesie con l’ausilio del musicoterapeuta Lorenzo Capolsini e dell’insegnante della scuola dell’ospedale, Giada Alunni. A contribuire con altri canti ci hanno pensato anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Leone XIII“. Un’occasione speciale a cui hanno preso parte anche le soprano Maria Ielli e Maria Gabriella Pratelli, accompagnate dal pianoforte di Fabio Afrune.
Franco Chianelli: “Uno spettacolo meraviglioso per tutti”
Entusiasti e emozionati tutti coloro che hanno preso parte all’evento. “Uno spettacolo meraviglioso per tutti” ha così commentato Franco Chianelli in una nota diffusa dal Comitato. “Un modo per donare gioia – ha aggiunto – a tutti i bimbi che stanno vivendo una fase difficilissima“. Dietro all’iniziativa c’è una fitta rete di soggetti che l’ha resa possibile. La lista dei ringraziamenti è lunga e racconta di quanto la solidarietà sia un patrimonio in espansione.
“Per questo desidero ringraziare il prefetto Gradone – prosegue Franco Chianelli – , il generale della guardia di finanza Mazzotta, il generale dei carabinieri Corbellotti, il comandante dei vigili del fuoco Valter Cirillo, il questore Lamparelli appena trasferito in altra sede, il nuovo questore Sallustio che abbiamo appena conosciuto e si è già rivelato una persona di straordinaria generosità, e tutte le persone impegnate in questo meraviglioso progetto. Un particolare ringraziamento alla sindaca Vittoria Ferdinandi che con sensibilità ed entusiasmo ha partecipato all’intera festa. Non posso poi dimenticare la grande sensibilità dei Rotary Trasimeno, del Centro Commerciale Collestrada, delle associazioni Aps Nuova Castiglione e Qua Lo Zoccolo che hanno contribuito all’acquisto dei regali“.