Ancora donazioni da parte di Avanti Tutta. Prosegue l’attività di supporto della Fondazione Avanti Tutta a favore delle persone che vivono la realtà della malattia oncologica. Mercoledì 26 giugno, presso il reparto di oncologia medica dell’ospedale di Perugia, si è tenuto un incontro per celebrare la consegna di alcuni materiali, donati da Avanti Tutta, utili per migliorare il livello di comfort dei pazienti e di chi li assiste.

Donazioni di Avanti Tutta al reparto di oncologia: cosa è stato donato

Grazie alle donazioni ricevute e alla costante attività solidaristica svolta dalla Fondazione, è stato possibile acquistare 20 carrelli servitori per il vitto, 20 aste porta flebo, 12 comodoni e 12 sdraio per pazienti e servizio di assistenza.

Cenci: “Felici del nostro contributo”

Federico Cenci, presidente della fondazione Avanti Tutta, ha dichiarato: “Siamo felici di poter dare questo nostro piccolo contributo e di dare continuità a queste azioni a cui mio fratello Leonardo teneva tanto: la cura e il comfort del paziente e di chi lo assiste. Mi sento di esprimere anche da parte nostra una forma di gratitudine per questo rapporto di collaborazione che prosegue nel tempo e che conserva buone sintonie umane”.

Il ringraziamento di De Filippis

All’incontro ha preso parte anche il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Giuseppe De Filippis. Le sue parole: “Grazie ad Avanti Tutta di esistere e di continuare a diffondere azioni di bene per i nostri pazienti e la nostra squadra di sanitari. Gesti che spesso colmano esigenze importanti e rappresentano un segnale di grande attenzione”.

Che cos’è Avanti Tutta

Avanti Tutta Onlus nasce il 13 giugno 2013 da un’idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport con la corsa nel cuore, che ha combattuto per oltre sei anni contro la malattia. Lo slogan dell’associazione è: “Combattere il cancro si può e si deve!” La mission di Avanti Tutta è quella di dare dignità ai malati di cancro, promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro, uno stile di vita corretto e sano e favorire una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Chi era Leonardo Cenci

Leonardo Cenci è stato una figura simbolica ed ispiratrice nel mondo della lotta contro il cancro. Appassionato di sport, ha utilizzato la corsa come metafora della sua battaglia personale contro la malattia, dimostrando che “combattere il cancro si può e si deve”. Nonostante i suoi oltre sei anni di lotta contro la malatttia, Leonardo non ha mai perso la speranza, il coraggio e l’ottimismo. Questi valori, insieme alla sua dedizione, hanno reso lui e la sua associazione unici nel loro genere.

La sua azione che continua

Con la prematura scomparsa di Leonardo, il 30 gennaio 2019, Avanti Tutta ha trovato nella famiglia composta da papà Sergio e mamma Orietta e dal fratello Federico, i riferimenti per proseguire il proprio cammino. Un cammino contraddistinto dalla solidarietà ma anche dalla capacità di inserirsi nel contesto territoriale (e non solo) attraverso una lunga serie di iniziative legate allo sport, alla prevenzione e alla salute, con la volontà recente di promuovere il coinvolgimento dei giovani, la sostenibilità sociale e ambientale. L’azione di Leonardo continua, dando beneficio al territorio tutto, dal maggio 2022, con Avanti Tutta che è diventata una fondazione.