Prende il via oggi la dodicesima edizione degli “Avanti tutta days”: la manifestazione di sport, salute e solidarietà nel ricordo e nello spirito di Leonardo Cenci, giovane atleta perugino scomparso prematuramente a causa di un tumore terminale.

L’evento è in programma per l’intero fine settimana, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, presso il ‘percorso verde Leonardo Cenci’ di Perugia, nei pressi di Pian di Massiano, su iniziativa della fondazione Avanti Tutta fondata dallo stesso Cenci prima della sua scomparsa con l’obiettivo di offrire supporto e assistenza ai malati oncologici.

La tre giorni è, inoltre, sostenuta da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Cesvi attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Al via gli Avanti Tutta Days 2024

“Inauguriamo questa edizione con grande entusiasmo e una grande voglia di tenere vivi i valori che ha diffuso in vita mio fratello Leonardo”: lo dichiara Federico Cenci, fratello di Leonardo, oggi a capo della Fondazione Avanti Tutta.

Sport, salute e solidarietà – Federico ricorda le tre parole chiave della manifestazione – con la voglia di coinvolgere quanti più cittadini possibili in quel concetto più ampio di prevenzione”.

“Grazie al Progetto Formula – prosegue Cenci – gli Avanti Tutta days acquisiscono una dimensione sempre più importante, con l’obiettivo di avere maggiore consenso non solo a livello territoriale ma anche nazionale”.

Il progetto Formula con Intesa Sanpaolo e Cesvi

“Siamo orgogliosi di aver sostenuto con successo questo progetto di cui condividiamo i valori e l’impegno nel promuovere lo sport quale strumento di benessere e salute” è il commento di Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo.

“Grazie al programma Formula ed in collaborazione con Cesvi e decine di realtà locali – afferma in occasione del lancio della manifestazione -, Intesa Sanpaolo ha attivato in Toscana e in Umbria la raccolta di 1,5 milioni di euro a favore di 12 progetti a forte impatto sociale“.

“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi – aggiunge – con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito Esg”.

“Il progetto Avanti tutta days è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi” fa sapere, invece, Roberto Vignola, vice direttore generale di Cesvi.

La fondazione Avanti Tutta

Avanti Tutta Onlus nasce il 13 giugno 2013 da un’idea di Leonardo Cenci, appassionato di sport, con la corsa nel cuore, passato alla storia perugina per aver combattuto per oltre sei anni contro una malattia oncologica. Non a caso, lo slogan dell’associazione è: “Combattere il cancro si può e si deve!

Come dimostrano i più recenti studi scientifici, il cancro è e sarà sempre più una malattia curabile ed il successo è da attribuire alla prevenzione, intesa come miglior alleato per far migliorare la qualità della vita dei malati affetti da questo male”: è questo il messaggio che Leonardo Cenci ha a lungo diffuso per dare speranza, coraggio e ottimismo a chi, come lui, viveva la malattia.

La mission di Avanti Tutta è, pertanto, quella di dare dignità ai malati di cancro, di promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro, nonché favorire uno stile di vita corretto e sano sul piano alimentare e abitudinario. L’associazione si occupa altresì di lanciare una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Con la prematura scomparsa di Leonardo, il 30 gennaio 2019, Avanti Tutta prosegue oggi la missione per tramite del papà Sergio e del fratello Federico.