06 May, 2025 - 16:15

Auto, inizia col botto la stagione dell'eugubino Alessi a Misano

Auto, inizia col botto la stagione dell'eugubino Alessi a Misano

E' scattata al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 2025 del TCR Italy, con il primo dei sei appuntamenti in programma fino ad Ottobre. Con ben 39 equipaggi tra Sequenziale e DSG, la nuova stagione si è aperta con la vittoria del campione in carica canadese Nicolas Taylor, che ha conquistato il successo in gara 1, mentre la seconda manche è andata a Nicola Baldan. Ma a fare bella figura e tenere in alto il nome di Gubbio e dell'Umbria, ci ha pensato il giovane pilota eugubino Pietro Alessi, giunto terzo (primo tra gli Under 25) in entrambe le manche col team BF Motorsport di Cesena. Il campionato TCR Italy prevede 6 appuntamenti, oltre a Misano Adriatico, si correrà anche a Vallelunga, Monza, Imola, Mugello ed infine di nuovo a Misano per chiudere la stagione.

 

 

Alessi: “Abbiamo fatto due grandi rimonte”

“È stato un bellissimo weekend -ha commentato Alessi a fine gara-. Peccato per la qualifica perché un mio errore ci è costato la prima fila. Un grazie a BF Motorsport che ha fatto un grande lavoro e mi ha messo a disposizione una macchina stupenda per tutto il fine settimana. Abbiamo fatto due grandi rimonte lottando anche con il campione in carica Taylor, che è veramente difficile da passare, ma ci siamo riusciti e sono davvero molto contento. Spero di riuscirci di nuovo a Vallelunga”.

“Ci ho provato tre volte a passare Taylor -ha continuato Alessi- e la possibilità migliore che ho avuto è stato all’esterno del Curvone, però purtroppo per un mio errore ho toccato il cordolo, la macchina si è scomposta e sono andato largo. Per fortuna sono riuscito a controllarla, ma lui mi ha infilato al tornantino del Carro. Lottando con Poloni sono riuscito a sfruttare la loro bagarre e infilarmi alle Rio”.

 

 

Il team BF motorsport

BF motorsport è un team che nasce nel 2009 dalla passione di Imerio Brigliadori per il mondo dei motori ed il motorsport, anche lui pilota con esperienze vincenti nell'ambito delle formule nazionali.

Il progetto iniziale, partito come una scommessa personale, è diventato oggi una solida realtà affermata nell'ambito nazionale. Dal 2009 ad oggi BF motorsport è stata protagonista di varie competizioni: la squadra debutta nel 2010 nel Campionato Italiano Prototipi con le nuove Wolf GB08 raccogliendo podi e vittorie fino al 2013, anno in cui termina l'impegno nella categoria. 

Qualche anno più avanti, nel 2016, entra nel mondo delle ruote coperte schierandosi nel novo Campionato TCR Italy con il marchio Seat e conquistando al debutto la vittoria della categoria DSG. Il team è tutt'ora impegnato nella serie, e si è dimostrato inoltre una presenza fissa all'interno del mondo TCR, avendo conquistato la Coppa Italia Turismo nel 2018 e 2019 e laureandosi vice campione nel TCR Italy 2020. BF motorsport ha una visione costante a 360 gradi all'interno del motorsport, mirando a nuove sfide ed opportunità per poter crescere e ampliare la propria esperienza. La sede del team è situata a Gambettola, in Emilia Romagna, ed ha al suo interno un'officina di oltre 500 mq. dotata di attrezzatura moderna necessaria allo svolgimento dell'attività.

Il campionato TCR Italy

Il campionato TCR Italy, al quale partecipa Pietro Alessi, è il più importante e seguito in Europa per quanto riguarda le auto superturismo, con più di 30 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Vi prendono parte anche case ufficiali di tutto rispetto come Audi, Honda, Hyundai e Cupra.  E' sotto l’egida di Aci CSAI ente deputato a organizzare campionati titolati a livello mondiale.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE