Ha lottato ma poi si è dovuto arrendere al francese Benjamin Bonzi. Si è conclusa al secondo turno la favola del tennista perugino Francesco Passaro agli Australian Open di Melbourne. L’allievo di Roberto Tarpani ha ceduto il passo al quarto set per 6-2 6-4 3-6 6-4, contro un avversario di tutto rispetto (numero 64 ranking Atp) e ben più esperto. Grazie all’ingresso da lucky loser e al primo turno vinto contro Dimitrov (ritirato dopo il primo set), Passaro a fine torneo entrerà per la prima volta fra i primi 100 al mondo, facendo un bel salto dalla posizione 104 del ranking fino probabilmente alla numero 89.

Passaro: “Il ranking è importante ma il mio obiettivo è continuare a migliorare ed essere completo in tutto”

In base a quanto riportato da Ubitenns, ecco le parole del tennista perugino a fine gara: “Sono veramente contento di questa esperienza a Melbourne. Eravamo partiti con l’idea di qualificarci, non ci sono riuscito però il destino ha voluto che avessi un’altra chance. Sono stato bravo a sfruttarla che non era scontato e oggi mi sono giocato la mia prima vera partita tre su cinque cercando di dare il massimo. Non sono partito benissimo non sfruttando la palla break nel primo set, lui ha fatto meglio e ho accusato i primi due set. Nel terzo ho giocato un po’ più sciolto dopo il break subito, sono riuscito ad esprimere uno dei migliori tennis su questa superficie.

L’ho fatto per due set di fila dove ho cambiato l’inerzia, ero io a giocare meglio e a metterlo in difficoltà. Purtroppo per me nel quarto set ho sprecato tanti breakpoint, però sono molto contento del mio gioco e di come ho reagito ai due set a zero sotto. Ho sperimentato per la prima volta il tre set su cinque e il margine c’è sempre. Sono contento di essere stato pronto anche se non ho finalizzato per arrivare al quinto set, mi porto dietro un bella dose di fiducia”.

Passaro ha poi parlato dei suoi obiettivi, rimanendo con i piedi per terra, nonostante entrerà per la prima volta in carriera tra i primi 100 al mondo: “Non cambia quelli che sono i miei obiettivi, quello principale è di migliorare ed essere più completo in tutto. Sicuramente mi può aiutare a giocare con più continuità a livello ATP, questo mi permetterà di capire quello che mi manca per competere a livello più alto. La programmazione non cambia assolutamente, abbiamo le nostre idee e cercheremo di alzare l’asticella per fare più partite di questo livello e magari vincere. Oggi mi è mancata un po’ d’esperienza e quindi mi serve tutto per il percorso”.

Passaro: “Felice di aver sperimentato una gara su cinque set”

Francesco Passaro ha poi aggiunto e concluso: “Adesso partirò dal Challenger a Rosario poi Buenos Aires, Rio, Santiago. Non andiamo a Indian Wells e Miami, mi alleno due settimane per poi rigiocare sulla terra. Poi si vedrà. Se fossi andato sul 2-2? L’inerzia era dalla mia parte, ma non si può mai sapere dato che nei cinque set ci sono tanti alti e bassi. Io sono salito nel terzo e quarto, avrei voluto giocare un quinto set perché era una cosa nuova. Mi piace giocare su cinque perché essendo partite lunghe la chance ti arriva, devi essere bravo per farti trovare pronto”.

Passaro su Instagram: “A presto Melbourne”

Francesco Passaro ha le idee chiare e lotterà per raggiungere nuovi importanti traguardi. Poco dopo la partita persa con Benjamin Bonzi, ha scritto un post su Instagram. Un arrivederci al prossimo anno: “See you soon Melbourne. Thanks for this unbelievable experience”. E allora, testa bassa e pedalare, perchè il meglio… deve ancora venire!