Francesco Passaro è al secondo turno degli Australian Open. Ciò che è successo a Melbourne ha dell’incredibile per il tennista perugino, al debutto assoluto nel tabellone principale di un Grande Slam. Il classe 2001 è entrato da ‘lucky loser’ nel tabellone, per via del forfait di Fabio Fognini ed è riuscito a passare il primo turno per il ritiro nel match da parte di Grigor Dimitrov.

Grande impresa per il numero 104 (dal mese di gennaio 2025) del ranking Atp che, dopo aver vinto il primo set contro il tennista bulgaro, ha beneficiato del ritiro per problemi fisici per avanzare al turno successivo dove affronterà il francese Benjamin Bonzi (che ha superato 3-0 il belga Goffin). Sembrava impensabile pochi giorni fa, visto che il 24enne non era nel tabellone di Melbourne.

Chi è Francesco Passaro? Il perugino al posto di Fognini

Francesco Passaro ha compiuto una piccola impresa agli Australian Open. Arrivare al secondo turno, per chi non era neanche nel tabellone, deve essere un motivo d’orgoglio. Il tennista di Perugia, classe 2001, lo sa bene anche perché ha superato un avversario molto più avanti nel ranking Atp (l’azzurro al posto 104 contro il bulgaro alla posizione 10), pur sfruttando le disavventure fisiche di Fabio Fognini, prima e di Grigor Dimitrov, poi.

Entrare da lucky loser’, ossia da giocatore eliminato durante le qualificazioni che entra nel tabellone principale per il ritiro di un atleta regolarmente qualificato (in questo caso per il forfait di Fabio Fognini) può essere un grande vantaggio psicologico, anche se non è sicuramente facile per chi era al debutto in un tabellone da Grande Slam. Tre tornei nel circuito Challenger e una medaglia d’oro in singolare e in doppio, assieme a Matteo Arnaldi, ai Giochi del Mediterraneo nel 2022, erano finora nel palmares del 24enne perugino che si gode il suo momento di gloria.

Fognini e Dimitrov, ancora problemi fisici

Fabio Fognini avrebbe dovuto affrontare Dimitrov, già reduce da problemi fisici nella settimana antecedente il torneo. Il bulgaro, poi, durante la gara con Passaro ha prima ceduto il primo set sul 7-5 e, poi, sotto 2-1 nel secondo set ha alzato bandiera bianca. Lasciapassare, quindi, per il tennista italiano al 2° turno.

Fabio Fognini contro Grigor Dimitrov era un match, già alla vigilia, molto complesso da vedere. Sarebbe stata una grande partita al 1° turno, per gli amanti del tennis. Il ligure, infatti, occupa la posizione numero 88 del Ranking ma rappresentava comunque una speranza del tennis azzurro, eccezion fatta per i protagonisti delle ultime Coppa Davis. Fognini era reduce da un ritiro nel torneo precedente gli Australian Open ed era voglioso di riscatto. Out l’azzurro ad Adelaide contro Dimitrov che, invece, aveva dato forfait a Brisbane era una gara tanto attesa. Il caso, invece, ha voluto che arrivasse Passaro.

Francesco Passaro contro Grigor Dimitrov, al primo turno degli Australian Open 2025

Australian Open, Francesco Passaro da ‘lucky loser’ al 2°turno

Dimitrov non era, certo, in buone condizioni ma Passaro ne ha approfittato alla grande, giocando un grande primo set e meritando, in piccolo, il passaggio del turno. Un super risultato, storico, per chi non lo aveva mai fatto in uno dei Grandi Slam e per chi, come Francesco, solo in questi giorni è arrivato al posto numero 104 del Ranking.

Francesco Passaro, da ‘lucky loser’, ha preso il posto di Fognini ed è riuscito nell’impresa nel superare Dimitrov. Il perugino è entrato nel tabellone degli Australian Open, dopo aver ottenuto alcuni successi ma aver perso nell’ultimo di qualificazioni contro Basilashvili, ma con un pizzico di fortuna è riuscito nel passare il primo turno al suo debutto assoluto nel tabellone di uno Slam. Ora sulla sua strada Passaro si troverà di fronte Benjamin Bonzi, numero 64 del ranking. Le sfide per il perugino, però, sono appena iniziate e la voglia di stupire può essere un’arma in più per chi è entrato da ‘lucky loser’.