Domenica alle ore 16:15 allo stadio “Pietro Barbetti” andrà in scena il tanto atteso derby tra Gubbio e Perugia. L’ultimo derby giocato a Gubbio risale a tre anni fa, il match finì 3 a 2 per i rossoblù. Di quella squadra è rimasto solo Signorini che proprio in quella partita fece una doppietta. Nel match d’andata di questa stagione è stato il Grifo ad avere la meglio, grazie al classico gol dell’ex da parte di Vazquez.
Tutto pronto al “Pietro Barbetti” per il derby di domenica tra Gubbio e Perugia
Nel match giocato al “Curi” il 12 novembre 2023, fu il gol di Vazquez a regalare i 3 punti al Grifo. L’ultima vittoria del Gubbio risale al 17 marzo 2021 esattamente tre anni fa. In quell’occasione i rossoblù dopo 73 anni riuscirono a trovare la vittoria grazie a una storica rimonta, la partita finì 3 a 2. Ironia della sorte questo derby si giocherà sempre il 17 marzo. I ragazzi di mister Braglia vogliono dare prova di maturità e cercare una vittoria che porterebbe, oltre al prestigio di un derby vinto, anche 3 punti fondamentali per la rincorsa sul Perugia. Per i padroni di casa indisponibili Spina e Chierico.
Per i ragazzi di mister Formisano, reduci da una bella vittoria per 2 a 0 ai danni dell’Ancona, sarebbe molto importante vincere, sia per la rivalità tra le due squadre, ma anche per la classifica. Con una vittoria il Perugia andrebbe a +7 dal Gubbio. Tutti disponibili per il Grifo ad eccezione di Dell’orco e Bartolomei.
E’ il derby degli ex. Nel Gubbio mister Braglia fu allenatore-ombra nella disgraziata stagione dell’era Covarelli. Alessandro Tozzuolo, difensore centrale rossoblù è cresciuto nel settore giovanile del Perugia.
Nel Grifo l’ex è Federico Vazquez che tutt’ora vive a Gubbio con la sua famiglia, dopo il gol decisivo del match d’andata rilasciò queste dichiarazioni:
“Ho grande rispetto per la gente di Gubbio che con me si è sempre comportata bene. Se qualcuno si è sentito offeso dalla mia esultanza chiedo scusa. Avevamo bisogno di vincere e con la Recanatese avevo sbagliato un rigore, mi sono sfogato, per un attaccante fare gol è sempre importante”.
Arbitro del derby tra Gubbio e Perugia
Sarà Alberto Ruben Arena di Torre del Greco ad arbitrare il match tra Gubbio e Perugia. Il fischietto campano sarà affiancato dagli assistenti Amedeo Fine di Battipaglia e Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2. Quarto ufficiale Enrico Cappai di Cagliari.
Arena ha arbitrato i rossoblù in due precedenti: Gubbio–Pistoiese 2-2, del 9 aprile 2022 e Gubbio–Cesena 1-1, dell’11 marzo 2023.
Un solo precedente invece tra Arena e il Perugia che risale al campionato in corso. L’arbitro di Torre del Greco ha infatti diretto la gara d’andata tra il Grifo e la Torres terminata 1-1.
Verso uno stadio “Pietro Barbetti” tutto esaurito
Il pubblico rossoblù è stato chiamato a raccolta, si prevede uno stadio tutto esaurito in ogni ordine di posto. I tifosi del Grifo saranno circa 1175 nel settore ospiti. Chi risiede nel comune di Perugia e Corciano dovrà obbligatoriamente comprare il biglietto per il settore ospiti nei punti vendita Vivaticket sino alle ore 19 di sabato (a 10 euro, più prevendita). La società rossoblù ha invitato i tifosi, per evitare code ai botteghini, ad acquistare il biglietto per assistere alla gara in prevendita presso i due punti vendita, ovvero la Tabaccheria 2000 e la Tabaccheria Sebastiani.
I botteghini dello stadio “Pietro Barbetti” saranno aperti dalle ore 10 alle ore 12:30, e dalle ore 13:30 in poi.
Probabili formazioni
Gubbio: (4-3-2-1) Vettorel, Corsinelli, Tozzuolo, Signorini, Mercadante, Mercati, Casolari, Bumbu, Di Massimo, Desogus, Udoh. Allenatore: Braglia.
Perugia: (3-4-1-2) Adamonis, Mezzoni, Vulikic, Lewis, Paz, Iannoni, Torrasi, Lisi, Kouan, Vazquez, Seghetti. Allenatore: Formisano