La scoperta di un maestro come Ennio Morricone, per molti, è stata salvifica. Una capacità innata di portare l’anima fuori dal corpo, facendo danzare le melodie con le vene del nostro cuore. Così, in un soffio di vita, il maestro Morricone torna a risplendere e a respirare all’interno dello scenario del teatro Lyrick di Assisi il prossimo 27 aprile alle 21.

Siamo all’interno dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno con “Alla scoperta di Morricone”, che nell’ambito della stagione Tourné promossa da Aucma e Mea Concerti passerà anche per Assisi per celebrare il maestro non solo attraverso la musica ma anche con le suggestioni legate alle parole e al fiato, passando verso il cinema e le pellicole che, anche grazie all’estro di Morricone, sono divenute immortali.

Un palmarès, per usare gergo sportivo, non da poco: “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “C’era una volta il west”, “Nuovo cinema Paradiso”, “The hateful eight”, “C’era una volta in America”, “Per qualche dollaro in più”, “Malena” e che ha caratterizzato l’attività dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle scorse stagioni prosegue affrontando altre opere come “Gli intoccabili”, “La Califfa”, “Canone inverso”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.

Spazio di rilievo, nel corso della storia narrativa, anche agli spiragli di musica donati e scritti per artiste come Dulce Pontes, Amii Stewart, Joan Baez e Mina, rivisitate in una nuova versione sinfonica.

L’omaggio ad Assisi al maestro Morricone: colonne sonore, dischi e Oscar

In un universo di lavori si contano 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra di omaggiare fortemente il maestro.

L’Ensemble si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali: Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov.