Sono andati a giocare fuori casa, quelli di Fratelli d’Italia, che hanno scelto Assisi e Santa Maria degli Angeli per la Festa tricolore del 2024. Nella città della candidata del Patto Avanti per l’Umbria, Stefania Proietti, amministratori, parlamentari ed esponenti nazionali di Fratelli d’Italia si sono dati appuntamento per il tradizionale raduno annuale. Che coincide quest’anno con il lancio della campagna elettorale per le Regionali. Qualche settimana fa, i vertici nazionali del partito avevano annunciato che ci sarebbe stata anche Arianna Meloni, capo della segreteria politica. Che con ogni probabilità sarà in Umbria più avanti nel corso della campagna elettorale.
La giornata di festa dei “patrioti” umbri, all’insegna del tricolore, è diventata l’occasione per rivendicare il lavoro svolto dall’esecutivo nazionale guidato da Giorgia Meloni e per lanciare la candidatura di Donatella Tesei. Un bis che passa attraverso elezioni mai così incerte e dall’esito tutt’altro che scontato.
“La nostra è un’iniziativa per confermare il buon governo della Regione – ha detto il sottosegretario all’Interno e coordinatore umbro di FdI, Emanuele Prisco – Ma anche per raccontare i successi dell’Esecutivo nazionale. Una festa che di fatto è preparatoria al lancio della ricandidatura di Donatella Tesei alla presidenza della Regione. E la facciamo con la volontà di un rinnovato protagonismo“.
Tra gli ospiti presenti all’evento anche il parlamentare europeo Marco Squarta, l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti e la presidente dell’Assemblea legislativa Eleonora Pace.
La Festa tricolore ad Assisi: prima parte dedicata ai buoni risultati ottenuti dalla giunta Tesei
L’evento ha previsto una serie di panel su questioni di grande rilevanza politica ed economica. Uno dei punti di forza del programma sarà il turismo, considerato un volano di sviluppo per l’Umbria. Gianluca Caramanna, responsabile nazionale Turismo per Fdl e l’assessore regionale Paola Agabiti Urbani si sono confrontati sulle strategie per valorizzare il patrimonio naturale e culturale della regione. Migliorando le infrastrutture turistiche e creando nuove opportunità lavorative per i giovani.
Ma è stato il confronto sul tema più caldo, quello della Sanità, ad animare il dibattito. Sul palco il senatore Franco Zaffini, presidente della Commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro e Previdenza sociale, e la presidente del consiglio regionale Eleonora Pace.
Tema del confronto il lancio di “una operazione verità sul sistema sanitario umbro“. E Proprio Pace è andata all’attacco del centrosinistra, nella Festa del tricolore di Assisi.
“Mistificano i dati e la realtà – ha affermato -. Abbiamo dovuto affrontare petizioni, manifestazioni, eventi in luoghi dove andavano a raccontare che avremmo chiuso ospedali e servizi. Niente di più falso. Ci vorrà un’altra legislatura per portare a compimento il lavoro di risanamento su una sanità che era stata distrutta dalla sinistra. Da loro non possiamo prendere lezioni. Sarà un lavoro lungo, ma lo porteremo a termine“.
Pace ha rivendicato anche il grande lavoro della giunta sugli ospedali di Narni e Amelia e sul nuovo ospedale di Terni. Zaffini, figura di riferimento per Fratelli d’Italia sul fronte delle politiche sanitarie, si è più volte espresso in maniera critica verso la gestione della sanità regionale, promettendo una riforma strutturale che miri a ridurre le liste d’attesa e migliorare l’accesso ai servizi medici nelle aree rurali.
La Festa del tricolore va avanti con la presidente della Regione Tesei e con i big nazionali Donzelli e Bignami
La vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, insieme all’eurodeputato Marco Squarta, sono stati protagonisti della discussione sul ruolo dell’Italia in Europa. Un tema che si intreccia con le sfide economiche e geopolitiche che il Paese dovrà affrontare nei prossimi anni.
“Dobbiamo rimodulare il Green Deal – ha detto Sberna – con principi sani. Siamo tutti d’accordo sul fatto di andare verso una sostenibilità generale. Ma dobbiamo farlo senza andare a discapito dei lavoratori e delle imprese. E soprattutto delle nostre filiere produttive“.
La parlamentare europea ha anche sottolineato l’importanza di “far comprendere a tutti i Paesi europei quanto di buono e bello c’è nei territori italiani e quindi valorizzarlo e non penalizzarlo“.
Donatella Tesei, governatrice dell’Umbria, si è confrontata con il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, su “5 anni di sviluppo dell’Umbria“. Un tema introdotto da Alfredo De Sio, membro dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia.
E poi riflettori puntati sulle infrastrutture, con l’intervento del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami. Che ha illustrato i progetti per potenziare i collegamenti e migliorare la mobilità all’interno della regione. A chiudere la Festa Tricolore dell’Umbria l’intervento di Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Fdl.
“In Umbria non si può tornare indietro – ha affermato Donzelli -. L’Umbria ha fatto passi avanti importanti. Penso all’aeroporto, al turismo, all’infrastrutture e all’economia. Il centrodestra è una coalizione forte e unita. Dall’altro lato vediamo un campo largo che mette insieme tutto e il contrario di tutto, dai boyscout ai centri sociali. Non possono governare e non possono mantenere questa solidità che può portare a un futuro vero per l’Umbria“.