Ad Assisi torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, la trasmissione targata Rai ‘Con il cuore nel nome di Francesco‘ condotta da Carlo Conti.

La serata all’insegna della musica e della solidarietà nella città del ‘poverello’ andrà in onda domani, giovedì 6 giugno, a partire dalle ore 21:30, su Rai Uno, Rai Radio1 e in streaming su RaiPlay in diretta dal sagrato della chiesa superiore della Basilica di San Francesco.

Assisi, torna ‘Con il cuore’: ecco gli ospiti

Saranno numerosi e alquanto graditi al pubblico italiano i protagonisti del concerto benefico condotto da Carlo Conti ‘Con il Cuore, nel nome di Francesco’ previsto per domani sera ad Assisi.

Il parterre degli ospiti spazierà, infatti, dalla old generation – con artisti del calibro dei Ricchi e Poveri, di Fausto Leali e di Orietta Berti – alla new generation – che porterà sul palcoscenico giovani ma già molto noti talenti come The Kolors, Maninni ed Enrico Nigiotti.

I cantanti e cantautori saranno pronti ad allietare, come da tradizione, con brani inediti e famose cover, i telespettatori da casa e la platea umbra in questa 22esima edizione della maratona solidale in cui i frati del Sacro convento di San Francesco si dimostreranno, ancora una volta, attivi accanto ai bisognosi in Italia e nel mondo e alle popolazioni di Gaza e Betlemme.

Anche in questa edizione, non a caso, alla musica si alterneranno le testimonianze di frati e suore impegnati in prima linea nell’accoglienza e nella cura delle persone in difficoltà.

Padre Fortunato: “Da Assisi un appello alla pace”

“In questo momento la solidarietà è la risposta a quella parte di mondo indifferente al dramma della guerra ha affermato padre Enzo Fortunato, che coordina l’intero evento ad Assisi ‘Con il cuore nel nome di Francesco’.

“Da Assisi – ha aggiunto il frate – vogliamo rispondere con un appello per la pace e il prendersi cura dei fratelli e delle sorelle in difficoltà”.

“È lo stesso san Francesco ad insegnarci a farci prossimi degli emarginati, degli ultimi, dei dimenticati – ha ricordato padre Fortunato – Cogliamo quindi l’invito di papa Francesco, vogliamo che da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra, no alla violenza, sì al dialogo, sì alla pace“.

“Dalla magnifica cornice della Basilica e del Sacro Convento – è intervenuto, poi, fra Marco Moroni, custode del Sacro convento – ancora una volta noi frati vogliamo farci tramite della solidarietà da parte di tanti amici che, con il Cuore pieno di affetto, decidono di non trattenere per sé, per andare incontro a tante situazioni di povertà e di disagio, in Italia e nel mondo”.

“Ci aspettiamo – ha anticipato Moroni – come sempre una risposta corale, decisa, gioiosa, perché molti possano beneficiare del vostro dono”.

La serata concerto promossa dal Sacro convento

L’iniziativa ‘Con il cuore nel nome di Francesco’, giunta quest’anno alla sua 22esime edizione, è promossa dal Sacro convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito sportivo, banca pubblica per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura.

Dal 2015 il Credito sportivo è al fianco del Sacro convento per sostenere concretamente le opere francescane, una sinergia nata nel segno della generosità per aiutare decine di migliaia di bambini, famiglie e anziani in difficoltà.

Alla realizzazione dell’evento ha contribuito Poste Italiane, mentre la produzione televisiva del programma è affidata alla Rai.

La campagna solidale ha il supporto informativo di Rai per la Sostenibilità attraverso i canali editoriali Rai. Il programma solidale viene, inoltre, reso accessibile da Rai Pubblica Utilità attraverso i sottotitoli per non udenti, attivando la pagina 777 di Televideo, e l’audiodescrizione per i non vedenti sul canale dedicato di Rai1 e sullo streaming di RaiPlay, interamente tradotto in Lis (Lingua italiana dei segni).

Per sostenere “Con il Cuore, nel nome di Francesco”, fino al 30 giugno si possono donare 2 euro al 45515 con un sms da cellulare Windtre, Tim, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Oppure 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa Tim, Vodafone, Windtre, Fastweb, Tiscali e Geny Communications e 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.