E’ pronto a partire il progetto “Assisi Terra Laudato Si’“, animato dal Centro Laudato Si’ di Assisi per la diffusione dei valori dell’ecologia integrale.
Promosso in collaborazione con le principali realtà istituzionali, civili e religiose, della città del Poverello, il progetto è stato presentato oggi, mercoledì 17 aprile, nella Sala stampa del Sacro convento di San Francesco in Assisi.
A illustrarlo sono stati Antonio Caschetto e Tomás Insua del Centro Laudato Si’ di Assisi, insieme a Marina Rosati, la direttrice dell’ufficio comunicazioni della diocesi di Assisi che ha delineato il percorso sinodale e le prospettive future del progetto. Presenti anche il sindaco di Assisi Stefania Proietti e fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro convento di S. Francesco, che ha offerto uno sguardo sulla spiritualità francescana che è l’anima del progetto.
Progetto “Assisi Terra Laudato Sì”
Il progetto “Assisi Terra Laudato Si'” è stato avviato in preparazione al “Giubileo Laudato Si'” del 2025, il doppio anniversario degli 800 anni del Cantico delle Creature e i dieci anni dell’enciclica Laudato Si’, allo scopo di offrire ai pellegrini l’opportunità di conoscere in profondità questi due messaggi di San Francesco di Assisi e di papa Francesco.
Dopo l’annuncio dell’anno scorso da parte del vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino insieme al cardinale Michael Czerny del Vaticano, ora il progetto è ufficialmente pronto per iniziare a ricevere i pellegrini.
“Questa proposta – hanno spiegato i promotori del progetto – nasce per rispondere al bisogno, sempre crescente, di percorsi di sensibilizzazione, formazione, e spiritualità rivolti non solo a chi è impegnato nei temi dell’ecologia integrale, ma a tutti“.
“Assisi – hanno puntualizzato – per il suo profondo significato simbolico e il suo legame con san Francesco, patrono dei cultori dell’ecologia, come indicato da San Giovanni Paolo II, ha delle grandi potenzialità per annunciare e promuovere questo messaggio a favore di tutto il mondo”.
Avviato in occasione della Giornata per la Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, il progetto è promosso in maniera corale da tutta la città di Assisi. A sostenerlo, infatti, sono diversi soggetti dalla diocesi di Assisi alle famiglie francescane, dalla Pro Civitate Christiana sino al Fai. Senza dimenticare il coinvolgimento attivo di associazioni, istituzioni scolastiche e organizzazioni della società civile. A fare da coordinatore, il Centro Laudato Si’, sede assisana del Movimento Laudato Si’.
Ecologia integrale al centro del progetto
Il progetto “Assisi Terra Laudato Si'” punta a mettere a disposizione della città di San Francesco un ricco e variegato calendario di programmi e iniziative che hanno come scopo la diffusione dei valori dell’ecologia integrale.
Nella fattispecie, attraverso i Ritiri Laudato Si’ vissuti non solo nei Santuari francescani, ma in tutta la città e nel suo ecosistema – formato dal contesto paesaggistico, dai colori, dai silenzi e dalla spiritualità unica che qui si respira – i pellegrini avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della figura di San Francesco partendo dall’analisi delle parole del Cantico delle Creature.
Inoltre, saranno previsti percorsi di preghiera guidata nei cosiddetti “luoghi Laudato Si’“, vale a dire sia luoghi che hanno visto le varie tappe della composizione del Cantico di frate sole, sia luoghi che lo attualizzano.
Presso la Cittadella Laudato Si‘ verranno, invece, offerti dei corsi di formazione e si terrà la proiezione del docufilm “La Lettera: Un Messaggio per la nostra Terra”, che racconta la storia dell’enciclica Laudato si’ insieme a Papa Francesco prodotto da Youtube Originals.
Infine, per una migliore gestione del progetto, verrà attivato un servizio di volontariato alle iniziative del Progetto stesso. Tra le attività di cui si occuperanno i volontari, ci sarà l’accompagnamento dei Ritiri, il supporto ai momenti di preghiera e ai corsi formazione.