04 Dec, 2025 - 20:00

Assisi si prepara al Natale: al via i festeggiamenti in Basilica

Assisi si prepara al Natale: al via i festeggiamenti in Basilica

Lunedì 8 dicembre, la Basilica di San Francesco in Assisi darà ufficialmente il via ai tradizionali festeggiamenti natalizi. La giornata sarà caratterizzata da momenti di preghiera, celebrazioni solenni e l'inaugurazione delle installazioni simbolo del Natale francescano, che quest'anno vedono la regione Abruzzo al centro delle celebrazioni.

Il programma religioso della giornata

Le celebrazioni inizieranno alle ore 16 con la preghiera del Santo Rosario, presieduta da fra Alfio Nucci, assistente della Milizia dell'Immacolata. Al termine del Rosario, si terrà la cerimonia di consacrazione all'Immacolata dei nuovi militi. Alle ore 17, seguirà la solenne celebrazione eucaristica, animata dalla Cappella musicale della Basilica. La messa sarà presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri e delegato dei vescovi d'Abruzzo, la regione che quest'anno ha l'onore di offrire l'olio per la Lampada che arde perennemente davanti alla tomba di San Francesco.

Il momento clou della giornata si terrà in piazza Inferiore alle ore 18.10. È prevista l'accensione del maestoso albero di Natale e l'avvio della videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore della Basilica, seguita dalla benedizione e dall'inaugurazione del presepe. Questo momento sarà accompagnato dalle voci del coro delle classi quarta e quinta della scuola primaria Sant'Antonio - Istituto Comprensivo "Assisi 1". L'evento, previsto per le 18:30 circa, godrà anche di una vetrina nazionale, venendo trasmesso in diretta su Rai1 durante il programma La Vita in Diretta.

L'Abruzzo e i suoi doni: un segno di generosità

Fra Giulio Cesareo, direttore dell'Ufficio comunicazione del Sacro convento, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con la regione ospite: "Come da tradizione, la regione che dona l'olio diventa protagonista anche a Natale, condividendo con noi due tesori preziosi: uno artistico, il presepe, e uno naturale, l'albero di Natale". Quest'anno l'Abruzzo si distingue per la sua generosità, offrendo un presepe monumentale in ceramica di Castelli (Teramo) e un maestoso cedro di 13 metri proveniente dall'Aquila. "Queste meraviglie rappresentano la ricchezza della terra e della creatività delle genti d'Abruzzo, ma anche il loro spirito di generosità e condivisione", ha aggiunto fra Cesareo.

Dettagli sulle opere e iniziative di carità

L'albero, un Cedrus atlantica glauca di circa 13 metri, proviene dal territorio del Comune dell'Aquila ed è stato trasportato grazie alla collaborazione del comando provinciale dei vigili del fuoco dell'Aquila. Le palline che lo addobbano sono legate a un'iniziativa di carità: portano il nome dei benefattori che con il loro sostegno aiuteranno famiglie in difficoltà a trascorrere un Natale sereno. Il presepe monumentale è un'opera storica, realizzata tra il 1965 e il 1975 dai docenti e dagli allievi del Liceo artistico statale "F.A. Grue" di Castelli, un capolavoro di maestria artigianale abruzzese.

La videoproiezione sulla Basilica raffigura il "Presepe di Greccio" di Sieger Köder, un progetto originale e immersivo realizzato da EnelX con il sostegno del Comune di Assisi, che intende lanciare un messaggio di speranza in vista dell'ottavo centenario della morte di San Francesco nel 2026.

Copertura mediatica e prospettive future

Le iniziative dell'8 dicembre saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook SAN FRANCESCO D'ASSISI e sui canali YouTube @SanFrancescoAssisi e @BasilicaSanFrancescodAssisi. Per informazioni e ispirazioni spirituali, dall'8 dicembre sarà attivo il sito web nataledifrancesco.it, dove saranno disponibili anche videomessaggi del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e del sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi. L'evento è reso possibile grazie al sostegno della Regione Umbria.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE