Nella città di Assisi è quasi tutto pronto per l’edizione 2024 di Note d’In…Chiostro, la rassegna di concerti all’aperto organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.

Come ogni anno, la manifestazione artistica nella patria di San Francesco offre la preziosa opportunità, a cittadini e turisti, di vivere tre serate indimenticabili immersi nella sinfonia della musica e dell’arte all’interno di alcuni luoghi simbolo del territorio assisano, intrisi di storia e religione. L’evento, infatti, si svolge tra il Chiostro Sisto IV, situato nel cuore del Sacro Convento di Assisi, e la maestosità della Chiesa superiore della Basilica di San Francesco.

Note d’In…Chiostro 2024, il programma

La rassegna artistico-musicale Note d’In…Chiostro 2024 ad Assisi prende il via giovedì 8 agosto alle ore 21:00 nel Chiostro Sisto IV, per l’esattezza dall’ingresso dalla portineria. A esibirsi sono i Billi Brass Quintet in “A trip to the moon – Un viaggio sulla luna”. Lo spettacolo è dedicato alla luna per un viaggio tra musica e cinema con in scaletta la sonorizzazione live delle musiche originale di David Short durante la proiezione del cortometraggio “Le Voyage dans la Lune” di G. Meliès, uscito nelle sale cinematografiche nel 1902 e ritenuto, ad oggi, il primo film di fantascienza della storia.

Il sabato 10 agosto, sempre alle ore 21:00 ma questa volta nella Chiesa superiore, va in scena RBS Europa Choir (BS) diretto da Rory McCleery, con musiche di Desprez, Victoria, Mouton e De Morales. Mentre il sabato successivo, il 17 agosto alle ore 21:00, per l’ultima serata di Note d’In..Chiostro 2024, si torna nel chiostro Sixto IV: sul palcoscenico sale il gruppo Le Capinere Ensemble con “Lucevan le stelle”, che propone musiche di Verdi, Bizet, Rota e altri.

Fra Peter Hrdy: “Dal sacro allo svago, nel nome della musica”

Tutte e tre le serate di Note d’In…Chiostro 2024 rappresentano, comunque, un’occasione unica per ammirare il Sacro Convento da una prospettiva speciale, unendo le emozioni della musica con la bellezza architettonica.

“Per la ventesima volta lo stare sotto le stelle del chiostro – spiega, a questo proposito, fra Peter Hrdy, il direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco – ci permette di scostarci leggermente dal tradizionale contesto della musica sacra e ci offre un momento di svago e di leggerezza: entrambe ‘aiuti’ del Buon Dio che donano ai nostri cuori e alle nostre menti un po’ di allegria, refrigerio e serenità”.

Da non dimenticare, per fra Peter Hrdy, è il contributo di alcune corali nell’animazione delle messe: domenica 11 agosto alle 10:30 il Gruppo Coro di Usini (SS), mentre domenica 25 alle ore 10.30 il Coro Città di Acerenza (PZ) e alle 12:00 il Piccolo Coro Francesco d’Assisi di Mesagne (BR).

Cappella musicale organizza Note d’In…Chiostro

La Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi è la realtà che organizza l’edizione 2024 della rassegna artistico-musicale Note d’In…Chiostro.

La Cappella nasce nel 1230 per l’animazione liturgica delle funzioni della basilica, su iniziativa del primo maestro di canto Giuliano da Spira. A partire dal 2005, con la fondazione dell’omonima associazione, il ruolo del coro si modifica nettamente. Tra i principali obiettivi dell’attività corale, infatti, si afferma quello della riscoperta musicale, che va affiancandosi al fine solidarietà sociale.

Il repertorio della Cappella oggi spazia dai celeberrimi componimenti classici a pagine inedite di musica sacra custodite nell’archivio della biblioteca, senza dimenticare le nuove composizioni che contribuiscono a dare splendore alla Basilica. Diversi sono i CD incisi, estrapolati da un vasto repertorio, disponibili presso la Casa Editrice Francescana e qui. Il logo del coro riproduce quello in ceramica collocato nel pavimento del salone papale PIO XI all’interno del Sacro Convento.