Ad Assisi per tutta la settimana di ferragosto sono attive le navette gratuite per il centro storico. A renderlo noto è l’amministrazione comunale che ha introdotto il provvedimento per andare incontro alle esigenze dei numerosi turisti. In città infatti il flusso turistico, anche in considerazione dei molti eventi e degli anniversari che cadono proprio nel 2024, è massiccio e si va notevolmente intensificando in concomitanza delle celebrazioni per l’Assunta.
Navette gratuite ad Assisi: dove e quando
Il provvedimento è già entrato in vigore e avrà validità fino a domenica 18 agosto. Le navette gratuite collegano Santa Maria degli Angeli con il centro e sono in funzione dalle 10 del mattino fino alle 20, tutti i giorni. Il Comune ha spiegato in una nota che i bus partono dai parcheggi della stazione ferroviaria e del teatro Lyrick verso il centro storico della città, con tappa al parcheggio Giovanni Paolo II.
Assisi riconferma così una misura che già lo scorso anno aveva ottenuto un notevole gradimento da parte dei turisti che comodamente possono lasciare l’auto e raggiungere l’acropoli, senza doversi ulteriormente preoccupare del parcheggio o di entrare erroneamente nella zona a traffico limitato.
Assisi a ferragosto: cosa cambia con la Ztl
Per l’accesso alla zona a traffico limitato, il Comune di Assisi ha pubblicato un preciso calendario dove poter trovare tutte le informazioni utili. In questa settimana la Ztl del centro in alcuni giorni di alto e medio afflusso turistico, contraddistinti dai bollini rosso e giallo, sarà chiusa proprio nell’orario 10-20.
La circolazione sarà consentita solamente per alcune categorie di veicoli che sono quelli in servizio ai disabili, quelli elettrici, i ciclomotori e i motocicli e per i titolari di permesso come i residenti, i turisti diretti agli alberghi solo per lo scarico dei bagagli, gli utenti delle farmacie, i locatari e proprietari di immobili, i residenti della zona espansione e delle aree montane.
“Assisi per tutti”: il servizio gratuito per i disabili è sempre attivo
Oltre alle navette gratuite, sarà sempre attivo il servizio “Assisi per tutti”, anche questo gratuito, che nei giorni festivi consiste nella messa a disposizione di un mezzo riservato ai visitatori con disabilità motoria e ai loro accompagnatori per consentire, con partenza da piazza Giovanni Paolo II, di accedere fino alla piazza Inferiore di San Francesco e ritorno. Lo stesso tipo di servizio sarà disponibile nell’area del parcheggio di porta Nuova per salire a Largo Properzio e ritorno.
“Assisi per tutti” è una iniziativa che punta a una città sempre più inclusiva, con l’obiettivo di agevolare l’accessibilità ai principali punti di interesse. Il servizio prevede andata e ritorno e viene effettuato a chiamata. Per ottenere maggiori informazioni potranno essere contattati direttamente, a partire da sabato 30 marzo, i numeri 3292609426 e 3292609422.
Assisi Welcome Card
Per i turisti che arriveranno ad Assisi uno strumento utilissimo da poter utilizzare è la Welcome Card. Si tratta di una carta che consente di visitare monumenti e luoghi di interesse a un prezzo ridotto oltre a garantire agevolazioni e sconti sui servizi turistici e presso gli esercizi commerciali e i ristoranti aderenti al circuito, che vanno dal 10% al 15%.
Con Assisi Welcome Card sarà possibile visitare il Foro Romano, la Rocca Maggiore e la Pinacoteca comunale pagando 7 euro invece di 10. Analogamente, la card consente l’accesso al Museo Diocesano e alla Cripta di San Rufino pagando un ridotto di 2,5 euro invece di 3,5. Stessa cosa per il Museo della Memoria Assisi 1943 – 1944. Previsto inoltre uno sconto del 10% per chi desiderasse usufruire di tour guidati. Altri sconti ancora sono previsti grazie alla Welcome Card sui taxi e sulle tariffe dei parcheggi.