L’Epifania tutte le feste si porta via. E così, la magia del Natale vola via in un batter di ciglia. Ad Assisi per esempio, ieri, l’ultimo capitolo delle festività natalizie, si è concluso con un grande successo di pubblico. In Piazza del Comune è andata infatti in scena la discesa della Befana dalla Torre del Popolo. Oltre 2mila le presenze fatte registrare per l’occasione, fra suggestive illuminazioni e tanta allegria dei partecipanti. Un volo di circa 50 metri -scrive il Comune di Assisi sui social-, dal punto più alto di uno dei monumenti simbolo della città, fino a toccare terra per essere abbracciata da oltre 500 bambini, ad ognuno dei quali è stata donata una calza piena di dolciumi e gadget legati alla promozione del territorio.
Assisi, Befana dalla Torre: una iniziativa promossa da Comune e Pro Loco
L’iniziativa in questione, è stata promossa dal Comune, insieme alla Pro Loco di Assisi e come detto, ha attirato l’attenzione di turisti da tutta Italia, come grande evento a chiusura delle festività natalizie.
La nota attrice Liliana Fiorelli, ha intrattenuto grandi e piccini raccontando storie e aneddoti sulla Befana, descrivendone anche l’emozionante discesa, avvenuta grazie alla collaborazione del Gruppo speleologico CAI di Foligno. Sul palco ha fatto la sua comparsa anche la giovane cantante assisana Elisa Benvenuto, che ha eseguito dal vivo alcuni bellissimi brani.
Befana dalla Torre: le parole del vice sindaco Stoppini
“La Befana in Piazza -ha sottolineato il vice sindaco di Assisi Valter Stoppini, intervenendo all’evento- chiude il ricco programma di eventi del Natale ad Assisi che, in un mese, ha proposto oltre 200 iniziative, attirando migliaia di turisti e visitatori da tutto il mondo. La nostra città si conferma un punto di riferimento in Umbria per la grande capacità di offrire eventi culturali e aggregativi di qualità, adatti a un pubblico trasversale, in sinergia con il tessuto associativo del territorio, creando sviluppo e coesione sociale. Ringrazio gli uffici comunali e quanti hanno contribuito alla riuscita del cartellone natalizio”.
Anche a Gualdo Tadino una Befana ha distribuito dolci in piazza
L’appuntamento con la Befana c’è stato anche a Gualdo Tadino. Precisamente in Piazza Martiri, quando la simpatica vecchietta è scesa dalla Torre Civica tra piroette e balli, portando dolci e sorprese ai tantissimi bambini presenti con le rispettive famiglie. L’iniziativa è stata possibile grazie ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gaifana, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino.
A Gubbio la “Befana del Pompiere”
Anche nella Città dei Ceri, in Piazza Grande, è andata in scena come ogni anno la “Befana del Pompiere”. L’iniziativa, promossa dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Gubbio con il patrocinio del Comune, è stata molto partecipata da eugubini e turisti in un clima di grande divertimento.
La manifestazione è partita nella tarda mattinata con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori città di Gubbio, poi la “vecchina” si è calata dalla torre campanaria di Palazzo dei Consoli, atterrando centro della piazza per la gioia dei numerosi bambini che anche in questo caso hanno ricevuto caramelle e dolci vari. La Befana ha distribuito i dolcetti anche presso la casa famiglia Santa Lucia e l’Astenotrofio Mosca.
Città della Pieve, grandi e piccini ad aspettare la Befana
Tantissimo entusiasmo e ieri, anche a Città della Pieve, dove una simpatica vecchietta attesa da tantissimi curiosi, ha lasciato tutti col fiato sospeso, scendendo dalla Torre Civica del Campanile del Duomo con i suoi folletti, stupendo grandi e piccini. Immancabili una volta a terra, la distribuzione di caramelle e dolci. L’evento è stato organizzato dal Comune con Int.Geo.Mod. Srl, che si avvale del personale specializzato del Gruppo speleologico CAI di Perugia, impegnato in prima linea con circa quaranta volontari.