Il Monte Subasio è da sempre un fiore all’occhiello del paesaggio umbro, oltre che uno dei parchi naturali più belli dell’intero centro Italia. Il Monte separa e insieme collega, come cornice ambientale, i centri storici di Assisi, Spello e Nocera Umbra, ma è Assisi a custodire al suo interno il proprio nucleo storico e culturale.

Il Comune di Assisi organizza cinque escursioni gratuite per bambini e famiglie alla scoperta del Monte Subasio, in calendario dal prossimo giovedì 22 agosto a domenica 22 settembre. Le attività sono parte del programma “Assisi Estate 2024” e sono realizzate in collaborazione con l’associazione WildUmbria. Prevedono la presenza di guide qualificate ed esperti, sono gratuite, previa prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: +39 351 8177005 oppure +39 389 8763265.

5 escursioni gratuite, il programma

Sono cinque gli eventi gratuiti, in agenda dal 22 agosto al 22 settembre prossimi, che il Comune di Assisi organizza per far vivere anche ai più piccoli il Monte Subasio, attraverso escursioni divertenti alla scoperta di flora e fauna del grande parco naturalistico in cui è immersa la città di San Francesco. Quattro di loro hanno come base di partenza il Centro recupero fauna selvatica della Regione Umbria a Colperinieri, un punto chiave delle attività di terapia forestale che sono in procinto di attivazione dal Parco del Monte Subasio.

La prima escursione in calendario si intitola “Tesori del Bosco” e apre le danze giovedì 22 agosto alle 9:00 a Colpernieri. L’evento include una lezione sugli animali selvatici del territorio montano del Subasio, una merenda e un’attività di orienteering con caccia al tesoro per ragazzi, bambini e famiglie nel bosco. L’iniziativa prosegue sabato 24 agosto in notturna. Infatti, dalle 21:00 alle 23:00 è attesa la “Bat-night ad Assisi”, ovvero una passeggiata al chiaro di luna che parte dalla Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco e permette ai visitatori di scoprire i pipistrelli e altri animali notturni, utilizzando bat-detector.

Domenica 8 settembre, durante la mattinata, dalle 9:00 alle 13:00, con partenza da Colpernieri, si tiene l’appuntamento “Sulle Orme della Natura” che prevede una lezione per imparare a riconoscere orme e tracce degli animali. A seguire, si fa spazio a una merenda e un’escursione alla ricerca dei segni di presenza della fauna selvatica nel bosco. Sabato 14 settembre, invece, dalle 18:00 alle 22:00, ha luogo “Spiriti del Bosco”: un incontro che include una lezione sugli animali notturni, un’apericena e una passeggiata serale per l’osservazione dei rapaci.

Chiude la rassegna “Sguardi nel Buio” che si svolge domenica 22 settembre dalle 9:00 alle 13:00 e offre ai partecipanti una lezione sul monitoraggio della fauna, una merenda e un’escursione con installazione e controllo di fototrappole di monitoraggio.

Il Parco del Monte Subasio

Il Parco regionale del Monte Subasio è compreso nei Comuni di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra e complessivamente copre una superficie di 7.169 ettari. Il Parco è costituito dal sistema montano che prende il nome dal monte omonimo, il Subasio. Quest’ultimo sorge quasi isolato all’estremità meridionale della catena limitando, a nord, la Valle Umbra e dominandone dai suoi 1290 metri di altezza l’ampio paesaggio vallivo e collinare.

Tra il Subasio e la città di Assisi, in modo particolare, si tramanda sin dall’antichità un rapporto di simbiosi che, col passare del tempo, si rafforza e radica ulteriormente. L’intero centro storico di Assisi, infatti, ricade nel territorio del Parco e ne caratterizza le valenze naturali e storiche e culturali. Non a caso, il Subasio, già dal X secolo A.C., assume carattere di sacralità e misticismo per le popolazioni umbre e questi elementi di spiritualità si legano bene con i racconti su San Francesco e le presenze del suo ordine monastico.