L’Economy of Francesco ha accolto l’appello del Papa a compiere passi concreti verso la pace, e migliaia di giovani sono già pronti a intraprendere un viaggio, a piedi, verso Gerusalemme. Si tratta di un pellegrinaggio “a pezzi” per la pace, una iniziativa per commemorare le vittime delle guerre e per chiedere un cessate al fuoco globale. Migliaia di giovani – si legge nel comunicato – sarebbero già pronti a mettersi in marcia.
Marcia di Economy of Francesco: si parte ad Assisi
Partirà dall’Umbria, da Assisi, il pellegrinaggio per la pace di Economy of Francesco. Un luogo scelto per la sua enorme simbologia: è lì che 800 anni fa, San Francesco partì disarmato da Assisi verso Il Cairo per incontrare il Sultano d’Egitto, Al-Malik al-Kamil, un gesto ampiamente considerato come uno degli atti più significativi di dialogo e pace nella storia.
Allo stesso modo, i giovani partecipanti dell’Economy of Francesco si stanno preparando per percorrere i 4.000 chilometri (otto milioni di passi) che separano Gerusalemme dalla città di Assisi. I giovani provenienti da tutto il mondo possono organizzarsi in gruppi o individualmente per percorrere alcuni chilometri per contribuire a “Passi per la Pace”. Una volta che saranno stati compiuti abbastanza passi per coprire simbolicamente la distanza tra Assisi e Gerusalemme e il conteggio dei passi supererà gli 8 milioni, una delegazione dell’Economy of Francesco si recherà a Gerusalemme.
La pace nel solco di Papa Francesco
L’obiettivo è chiaro e mira a riverberare la parola di Papa Francesco: una mobilitazione per la pace. Una pace che, tra la guerra in Ucraina mossa dalla Russia e la situazione drammatica sulla striscia di Gaza, è seriamente minata nel cuore del nostro continente. Stiamo vivendo in un vero e proprio stato di tensione e Economy of Francesco vuole promuovere la pace: “con la stessa povertà di parole e strategie diplomatiche che hanno animato San Francesco 800 anni fa; con la stessa diplomazia in ginocchio che oggi Francesco chiede”.
Poi in una nota aggiungono: “non solo a completare una sfida simbolica, ma a trovare gambe su cui far avanzare l’economia del Vangelo lungo le strade del mondo e nelle piazze virtuali”. I partecipanti che donano i propri passi saranno chiamati, nei luoghi che raggiungeranno a piedi, a promuovere incontri e coinvolgere organizzazioni che lavorano su tematiche legate alla pace, o anche solo a leggere insieme ad altri viaggiatori il patto firmato dall’Economy of Francesco con il Papa.
Che cos’è EoF
The Economy of Francesco è un movimento informale e internazionale di economisti, imprenditori, attivisti e promotori di economia sostenibile under 35. Nato a seguito di una lettera aperta di papa Francesco indirizzata ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, si pone come scopo studiare un nuovo modo di intendere l’economia secondo lo spirito di Francesco d’Assisi.
La lettera del papa invitava gli interessati a partecipare ad un grande incontro ad Assisi a marzo 2020. Eccone un estratto: “Carissimi giovani, io so che voi siete capaci di ascoltare col cuore le grida sempre più angoscianti della terra e dei suoi poveri in cerca di aiuto e di responsabilità, cioè di qualcuno che “risponda” e non si volga dall’altra parte. Se ascoltate il vostro cuore, vi sentirete portatori di una cultura coraggiosa e non avrete paura di rischiare e di impegnarvi nella costruzione di una nuova società”.