Colpisce ancora l’Armando Testa, l’agenzia di comunicazione che ultimamente vanta la firma delle campagne di promozione dell’Umbria, e questa volta tocca alla città di Assisi in vista del periodo natalizio. E’ di oggi la presentazione in anteprima, alla fiera del turismo TTG – Travel Experience di Rimini, della campagna di promozione del Natale ad Assisi 2024, realizzata da Testa su incarico del Comune di Assisi.

La campagna sarà lanciata a partire dalla metà del mese di novembre 2024 e sarà attiva fino ai primi giorni di gennaio 2025. Sarà multicanale, ovverosia troverà spazio sul web, sui canali social e sui mezzi tradizionali di comunicazione di massa. L’obiettivo principale sarà quello di raccontare la città di San Francesco come meta unica da scegliere durante le festività natalizie – fatta di suggestive atmosfere, attività, eventi e spiritualità – rispondendo alla chiamata della città con l’iconico “Sì” della parola “AssiSì” contenuto all’interno di una caratteristica pallina di Natale.

Natale ad Assisi 2024, la campagna di Testa

La campagna di promozione del Natale ad Assisi 2024 si presenta come una prosecuzione – con tanto di rivisitazione in versione natalizia – del progetto “Sì Assisi” della scorsa estate. Un progetto che il Comune d’Assisi aveva lanciato su scala nazionale principalmente con fondi legati a un bando del ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Bando che il Comune assisano aveva, per l’appunto, vinto con il progetto “Vivi Assisi – Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari naturalistici, etici ed esperienziali”.

“L’idea creativa – spiega, nel merito del progetto, il Comune di Assisi – è all’insegna della positività e prende spunto dal nome stesso della città. Assisi, con la centralità del ‘Sì’, rappresenta la risposta a tutto ciò che si possa chiedere ad una vacanza indimenticabile. Infatti, che si tratti di ricercare la spiritualità, di immergersi nella natura o nell’atmosfera del Natale, di assistere ad un concerto o ad una mostra d’arte, Assisi ha da offrire di tutto“.

Assisi dice “Sì” al turismo natalizio con Testa

Ecco quindi che, attraverso “un meccanismo copy di domanda e risposta” – è quanto riferisce l’agenzia Armando Testa – il “Sì” costituisce la risposta della città di San Francesco a qualsivoglia desiderio un turista possa esprimere, oltre che, al tempo stesso, la promessa di un’offerta turistica diversificata e appagante. Un presupposto che vale, naturalmente, anche per le feste di Natale. Non è tutto: tale Sì è pure “l’elemento grafico che firma in maniera identitaria e distintiva la campagna, con la forza espressiva e la sintesi di un logo”.

“Così, Assisi non è più solo la città di San Francesco, è una affermazione – si legge, ancora, in una nota – è un sì alla natura, un sì all’arte un sì alla cultura, un sì ad un Natale straordinario, fatto di emozioni, eventi e luce, che rappresentano i temi trattati nella versione natalizia”.

Natale 2024 ad Assisi: luci, presepi, musica medievale

Ad accogliere visitatori e turisti ad Assisi a Natale 2024 – per l’intero periodo natalizio, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – ci saranno spettacolari luminarie e illuminazioni scenografiche sulle facciate di chiese e palazzi dedicate al “Cantico delle creature”. E’ quanto si apprende dalla presentazione ufficiale del programma delle festività natalizia assisane al TTG di Rimini.

Nel cuore della città saranno allestiti, inoltre, presepi artistici diffusi in angoli caratteristici, mostre presepiali e presepi speciali davanti alla Basilica inferiore di San Francesco e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Nelle frazioni del territorio assisano, si terranno, invece, i tradizionali presepi viventi per raggiungere i quali l’amministrazione comunale predisporrà un servizio navetta gratuito dal centro storico. Tra le novità del Natale 2024 ad Assisi, ci sarà poi “DeMusicAssisi Winter Edition”: il festival di musica medievale con repertorio natalizio.

E ancora, ci saranno i mercatini con prodotti artigianali e tipici di qualità. Giochi e attrazioni per i più piccoli, come il Trenino del Natale, la Casa di Babbo Natale, i laboratori creativi, gli spettacoli itineranti, i Babbi Natale marching band, gli artisti di strada e l’animazione con i personaggi dei cartoni. Evento di punta nel palinsesto sarà, inoltre, il concerto gospel in programma il 2 gennaio, con “Benedict Gospel Choir”. Non mancheranno all’appello, infine, la festa di Capodanno in Piazza e la Befana che si calerà dalla Torre del Popolo per l’epifania.