È iniziata questa mattina, mercoledì 20 marzo, dalla città di Amelia la visita istituzionale di due giorni in Umbria dell’Ambasciatore della Repubblica d’Azerbaigian in Italia, Rashad Aslanov. Ad accogliere il diplomatico, una delegazione guidata dalla presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia Laura Pernazza e composta dal vice Sindaco Avio Proietti Scorsoni, dall’assessore al Bilancio Antonella Sensini, dalle consigliere comunali Rita Valentini e Tamara Grilli, insieme ad alcuni funzionari dell’amministrazione.
La visita dell’ambasciatore è proseguita nel pomeriggio a San Gemini. Per la giornata di domani, giovedì 21 marzo, il programma del tour istituzionale prevede una tappa dell’ambasciatore a Perugia, presso la sede dell’Università per Stranieri, dove Aslanov incontrerà la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’europarlamentare di Fi-Gruppo PPE Francesca Peppucci e, insieme all’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni, alcuni imprenditori del territorio.
Rashad Aslanov ad Amelia, sindaco Pernazza: “un’occasione per lavorare alla crescita”
Per la presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia, Laura Pernazza, la presenza sul territorio regionale dell’Ambasciatore della Repubblica d’Azerbaigian in Italia, Rashad Aslanov, è un’occasione preziosa “per lavorare alla crescita e al consolidamento dei rapporti istituzionali, culturali, economici e commerciali, oltre che turistici, fra l’Umbria e l’importante paese asiatico in grande sviluppo”.
Pernazza, ha accompagnato l’ambasciatore dapprima in una visita in città e poi al Museo civico archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa” dove il dialogo si è concentrato soprattutto sulla figura del Germanico e sulla sua storia, coniugandola con quella di Amelia e con l’importanza culturale e turistica che riveste per il territorio. Inoltre, Aslanov ha avuto la possibilità di conoscere da vicino e confrontarsi in modo costruttivo con varie realtà produttive del territorio amerino, i cui rappresentanti hanno raggiunto il diplomatico al museo proprio allo scopo di illustrargli le proprie attività e i principali settori di interesse.
L’appuntamento è stato utile anche per porre all’attenzione di Rashad Aslanov ulteriori temi quali possibile oggetto di collaborazione istituzionale, primo tra i quali il turismo di qualità. A questo proposito, la presidente della Provincia di Terni Pernazza ha parlato all’ambasciatore di Cittaslow Italia e International, e di come il rafforzamento dei legami con l’associazione possa rappresentare un valido veicolo promozionale nei rapporti fra Italia, Azerbaigian e altri paesi, europei e non. Al termine dell’incontro si è svolto, sempre al museo, un gradito scambio di doni.
“Oggi ho visitato la bellissima città di #Amelia e ho avuto il grande piacere di incontrare la presidente della Provincia di #Terni e sindaco di Amelia, Laura Pernazza. Ho anche visitato il #Museo Civico e ho incontrato degli impreditori, alcuni dei quali stanno già lavorando con l’#Azerbaigian“. Con queste parole, dalle quali si evince piena soddisfazione per i legami stretti con gli esponenti umbri conosciuti e viva gratitudine per l’accoglienza complessivamente ricevuta, l’ambasciatore Rashad Aslanov ha raccontato la sua visita istituzionale ad Amelia in un post sul suo account X, pubblicando varie fotografie a corredo del testo che lo ritraggono sorridente al fianco di Laura Pernazza e dei rappresentanti amerini.
Da poco anche il console rumeno in visita a Terni
Pochi giorni fa è stato in visita al Comune di Terni anche il console generale della Romania Marian Popescu accompagnato dalla dottoressa Petroff. Ad accoglierli a Palazzo Spada è stato il vicepresidente del consiglio comunale Raffaello Federighi di Alleanza Popolare, insieme alla consigliera comunale Roberta Trippini. Durante l’incontro sono state trattate tematiche di comune interesse, convenendo sull’ottima integrazione della numerosa comunità romena nel territorio ternano. Si è ragionato anche delle prossime elezioni europee, in programma per l’8 e il 9 giugno, laddove i due esponenti politici si sono assicurati reciproca e fattiva collaborazione.