Il Gubbio domani (ore 19.30) è ospite dell’Ascoli, nella sfida valevole per la sedicesima giornata del girone B di serie C. Una partita che trova le squadre in due diverse condizioni di classifica e livello mentale. L’Ascoli è in crisi di risultati, ma non di prestazioni e non vince al Del Duca dal 2 settembre (seconda giornata). Il Gubbio invece naviga in acque più tranquille: nono posto a quota 21 punti.

Qui Ascoli: Nell’Ascoli dovrebbe essere confermato il modulo (4-2-3-1), con Tirelli, Silipo e Marsura a supporto dell’unica punta Corazza. Squalificati Tavacar e Bertini. Diffidati D’Uffizi e Quaranta. Di Carlo pronto ad apportare modifiche al centrocampo. Senza Bertini, spazio probabilmente a Bando (classe 2006).

Qui Gubbio: In casa rossoblù ancora out Proietti, Faggi, Di Massimo, Giovannini, Rovaglia e Tommasini. Taurino dovrebbe confermare il 4-4-1-1 visto nell’ultima sfida contro il Carpi. Stanno molto meglio Franchini e D’Ursi che però dovrebbero partire dalla panchina. Il probabile undici potrebbe vedere quindi, Venturi tra i pali; difesa formata da D’Avino, Pirrello, Signorini e Stramaccioni; a centrocampo Zallu, Rosaia, Iaccarino e Corsinelli; Maisto sulla trequarti a supporto dell’unica punta Fossati.

Ascoli-Gubbio, domani stadio Del Duca ore 19.30, le probabili formazioni

Ascoli (4-2-3-1): Livieri; Alagna, Menna, Gagliolo, Cozzoli; Varone, Bando; Tirelli, Silipo, Marsura; Corazza. Allenatore: Di Carlo.

Gubbio (4-4-1-1): Venturi; D’Avino, Pirrello, Signorini, Stramaccioni; Zallu, Rosaia, Iaccarino, Corsinelli; Maisto; Fossati. Allenatore: Taurino.

ARBITRO: Maccarini di Arezzo

Ascoli, Sforzini nuovo club manager

In settimana con una nota l’Ascoli ha annunciato il nuovo Club Manager: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica la nomina del Sig. Ferdinando Sforzini a Club Manager. Con un trascorso da attaccante, con oltre 350 presenze fra i Professionisti, metterà la propria professionalità al servizio di squadra e Club”.

Ascoli-Gubbio, ecco i precedenti

Ascoli e Gubbio al Del Duca nella loro storia, si sono affrontate quattro volte. Due sono stati i successi bianconeri e due i pareggi. Nel 2011/2012 in B terminò 2-1 per i marchigiani, con reti di Papa Waigo e Falconieri e gol rossoblù firmato da Bazzoffia. Nella stagione 2013/2014, in Prima divisione, finì 0-0. Sempre in terza serie nel 2014/2015, altro pareggio (2-2). L’ultimo precedente risale a questa stagione, precisamente all’11 agosto, primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Vittoria per 2 a 1 dei bianconeri, con gol di D’Uffizi e Marsura, intervallati dalla rete rossoblù messa a segno da D’Ursi.

Curiosità: L’allenatore dell’Ascoli Domenico Di Carlo incrocerà per la quarta volta in carriera il Gubbio. I precedenti dicono che l’allenatore contro i rossoblù non ha mai perso: per lui due vittorie e un pareggio, con 6 gol segnati e zero incassati. L’ultimo successo risale al 7 aprile scorso (campionato 2023/2024), quando il tecnico era alla guida della Spal. Ebbene, a Ferrara vinsero gli estensi per 3-0. Nel campionato di Serie C 2019/2020 alla guida del Vicenza, ottenne invece un pareggio (0-0) al Menti e una vittoria (3-0 al Barbetti).

Gubbio, la lista dei convocati

L’allenatore del Gubbio Roberto Taurino ha convocato 19 calciatori per la gara contro l’Ascoli in programma domani alle ore 19.30 allo stadio “Del Duca”. Assenti gli infortunati Di Massimo, Tommasini, Giovannini, Faggi, Rovaglia e Proietti.

PORTIERI: Venturi, Bolletta.

DIFENSORI: Tozzuolo, D’Avino, David, Zallu, Stramaccioni, Signorini, Rocchi, Pirrello.

CENTROCAMPISTI: Corsinelli, Rosaia, Conti, Maisto, Franchini, Iaccarino.

ATTACCANTI: Fossati, D’Ursi, Mancini.

Ascoli-Gubbio, dirige un toscano

La sfida di domani sera (ore 19.30) tra Ascoli e Gubbio, valevole per la sedicesima giornata del girone B di serie C, sarà diretta da Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo. Il fischietto toscano, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mastrosimone di Rimini e Macchi di Gallarate. Quarto ufficiale Scarpati di Formia. Maccarini, è un arbitro al terzo anno di Lega Pro e ha già diretto la gara di campionato Gubbio-Olbia 0-1, nella stagione 2022-2023.