23 Jan, 2026 - 14:30

Ascoli, Chakir non ha dubbi: "Il Perugia è forte, guai a sottovalutarlo"

Ascoli, Chakir non ha dubbi: "Il Perugia è forte, guai a sottovalutarlo"

Il Perugia domenica va in cerca di riscatto, dopo il ko casalingo nel derby col Gubbio della scorsa settimana, andando a far visita ad una nobile decaduta come l’Ascoli. Un match che si preannuncia complicato per tanti motivi, con i bianconeri tra l’altro reduci come il Grifo da una sconfitta (1-0 ad Alessandria contro la Juve Next Gen).

Ascoli-Perugia, i precedenti al “Del Duca”

Il "Del Duca" di Ascoli secondo i precedenti è un terreno fertile per il Perugia. Uno stadio dove i biancorossi storicamente sanno come imporre la propria legge. Numeri alla mano, la recente tradizione in terra marchigiana è quasi una sentenza: nelle ultime dieci trasferte, i biancorossi hanno collezionato ben sei vittorie e due pareggi, lasciando l’intera posta in palio solo in due occasioni.

L’ultimo precedente, datato 19 ottobre 2024, ha ribadito questa supremazia. In quell'occasione, un guizzo di Montevago allo scadere del primo tempo fu sufficiente per piegare la resistenza dei bianconeri, allora guidati da Di Carlo, e portare a casa un prezioso 1-0. Una vittoria che, fino al recente exploit contro il Guidonia, era rimasta l’ultimo acuto esterno del Grifo. Il bilancio storico complessivo pende a favore dei biancorossi: 13 successi contro gli 11 dell'Ascoli (8 i pareggi).

 

 

Gli ultras del Grifo non ci saranno

Tramite una nota diffusa sui social gli ultras del Perugia hanno reso noto che non prenderanno parte alla trasferta del “Del Duca” visti gli appena 350 biglietti messi a disposizione. “Apprendiamo che il Gos per la partita Ascoli-Perugia ha deciso di limitare a 350 i tifosi perugini ammessi nel settore ospiti del Del Duca. Una scelta assurda e ingiustificata, presa senza alcuna motivazione valida, visto che all’andata non è stata applicata nessuna restrizione e che nelle ultime sfide non si è verificato alcun problema di ordine pubblico – viene precisato -. Questa decisione serve solo a creare caos, alimentando una vergognosa corsa al biglietto e penalizzando soprattutto i gruppi più numerosi. L’ennesima imposizione che colpisce chi vive il calcio con passione, sacrifici e presenza costante. Per questi motivi – prosegue la nota -, nonostante l’importanza della partita, la rivalità e la vicinanza, rinunciamo volontariamente alla nostra quota di biglietti, invitando chiunque condivida questa battaglia a fare lo stesso. Non accettiamo compromessi né imposizioni da questi incompetenti. L’unica risposta possibile a certe forme di repressione è non piegare la testa e rifiutare decisioni che calpestano, senza motivo, la passione della gente. Trasferte libere”.

Ascoli, Chakir: “Attenzione massima contro il Perugia”

Della sfida contro il Perugia, in casa Ascoli, se ne è parlato ieri in conferenza stampa con l’attaccante 25enne Mohammed Amine Chakir. "Personalmente, sono entusiasta di far parte di questa squadra. La mia priorità -ha detto Chakir- è crescere e migliorare costantemente. Ho la fortuna di avere compagni di reparto esperti come Gori e Corazza; li osservo con attenzione ogni giorno per apprendere il più possibile. L'atmosfera nel gruppo è ottima, c'è una grande intesa. Il nostro obiettivo comune è chiaro: vincere il maggior numero di partite possibile, guardando al futuro con determinazione e fiducia."

L’ex Pineto ha poi inquadrato con queste parole l’impegno di domenica contro il Grifo di Giovanni Tedesco:  "Il Perugia è un avversario forte, solido e lo rispettiamo. Noi non sottovalutiamo nessun avversario. Stiamo mettendo a punto ogni dettaglio per questa sfida e scendendo in campo davanti ai nostri tifosi, potremo contare su una spinta fondamentale. La nostra filosofia è chiara: non sprecare energie a osservare gli altri, ci concentriamo esclusivamente sul nostro percorso. Solo al termine della stagione faremo le valutazioni finali”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE