Ufficializzato il nuovo carnet di appuntamenti, promossi dal Comune di Perugia, dove partiranno sin da questo fine settimana eventi a tutto tondo tra musica, spettacolo, arte. Domani, venerdì 22 Marzo, alle ore 17:00, presso l’Università per Stranieri e A.Gi.Mus di Perugia “48 anni insieme con i giovani e per i giovani”. Presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri, concerto Duo di Perugia con Patrizio Scarponi , al violino e Giuseppe Pelli, al pianoforte. Esibizione di Musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, A. Dvorak.

Sabato 23 marzo 2024, ore 17:00, presso l’Auditorium del conservatorio di musica « F. Morlacchi » di Perugia, si terrà la Stagione Concertistica degli studenti del Conservatorio A.A. 2023 – 2024. Si esibiranno : 𝐅𝐮𝐥𝐯𝐢𝐨 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐬𝐢, pianoforte con musiche di: Wagner-Liszt, Ligeti, Prokofiev, Igor’ Fëdorovič Stravinskij “Histoire du Soldat”. Si esibiranno: Luis Insulza Diaz , clarinetto, Iku Uejima, violino, Fulvio Nicolosi, pianoforte. Ingresso libero.

Anteprima di spettacoli ed eventi in scaletta per questo fine settimana

Sabato 23 Marzo, alle ore 21:00, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia, si terrà lo spettacolo “𝑊𝑒𝑙𝑐𝑜𝑚𝑒 𝐼𝑙𝑎𝑛𝑎 𝑉𝑒𝑟𝑒𝑑”. Alla Voce: Tiziana Fabietti, Chiara Giudice al piano: Matteo Cardelli, Alessandro Alonzi, Alina Soo-Hyun Park. Al violoncello. Giacomo Cardelli.

Teatro Franco Bicini. Sabato 23 marzo , alle ore 21:15, con replica domenica 24 marzo alle ore 17:15, la compagnia “Il Gorro di Passignano” interpreta “Barbara” una psico-commedia noir di Angelo Orlando, per la regia di Francesca Caprai. Un’opera onirica di graffiante attualità. Due avvocati, Aldo e Pino, decidono una sera di andare a casa di Barbara, amica di uno dei due, per condividere con lei un’esperienza sessuale diversa, all’insegna della perversione. Ma qualcosa di inaspettato si verifica: Barbara sembra svanita nel nulla e i due si trovano a vivere una situazione inquietante.

I due amici cominciano a parlare: raccontano, ricordano e si confidano, si trovano presto immersi in uno scenario comico e surreale nel quale entrano ed escono dei personaggi insoliti. Chi è Barbara? Dov’è andata? E se non dovesse tornare? Aspettare Barbara può essere un’illusione, ma anche una presa di coscienza per chi ama arrendersi al pensiero che tutto è sogno ed inganno. Si suggerisce la prenotazione.

Appuntamenti a Perugia: il teatro di figura

Teatro di Figura – spettacolo per ragazzi – domenica 24 marzo alle ore 17:30, conlo spettacolo d’attore, oggetti e immagini della Compagnia Giallomare Minimal Teatro mette in scena “L’omino dei sogni e l’omino delle nuvole “ di Renzo Boldrini liberamente tratto dall’opera omonima di Gianni Rodari con Alice Bachi, immagini di Daria Pallotti, animazioni multimediali Ines Cattabriga , luci e audio Roberto Bonfanti.

L’Omino dei Sogni e l’Omino delle Nuvole, Arturo e Noè, sono due personaggi ispirati agli Omini di Rodari, da cui Renzo Boldrini prende spunto per inventare due storie che fondono recitazione, immagini e suoni in un’unica partitura per dialogare in modo attivo con i piccoli spettatori. L’Omino dei Sogni è Arturo che dal suo grande sacco seleziona i sogni adatti a colorare il buio.

L’Omino delle Nuvole è Noè che trasporta il pubblico in un mondo così antico in cui tutto era bambino, piccino, tanto che il pollo era un pulcino e la torta un pasticcino; nella storia c’è anche un gran temporale e anche un’arca di bambini che con la fantasia salvarono il mondo. Lo spazio di rappresentazione pone l’attrice al centro di due differenti spazi di video proiezione in cui disegni si trasformano in segni e scenografie interagenti con la recitazione. Età consigliata: dai 4 anni

Dal 22 al 24 marzo , si terrà la sesta edizione di ” Che cos’è la Cultura “, rassegna promossa dalla casa editrice il Saggiatore. Nato nel 2016 a Milano dal 2019 il festival del Saggiatore è diventato itinerante e ora fa tappa nel capoluogo umbro: protagoniste le librerie indipendenti di Perugia che nei tre giorni del festival ospiteranno le presentazioni e gli incontri con gli autori: andrea Antonini, Massimo Gerardo Carrarese, Francesc Grazioni, Enrico Merlin, Francesco Tormen , Ida Travi, Stefano Valenti.

Prima data venerdi 22 marzo ore 18:30, a Mannaggia in via Cartolari con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese. A seguire, alle 20:30, ci si sposterà in piazza Birago, per l’incontro con Andrea Antoni. Sabato 23 alle ore 17:00 , alla Biblioteca degli Arconi con Stefano Valenti, in dialogo con Giovanni Dozzini. Alle ore 18:30 poesia a Edicola 518, in via Sant’Ercolano, con la poetessa Ida Travi. Alle ore 20:30 aL POPUP focus su allevamenti intensivi, carni sintetiche e il futuro del mondo con Capitalismo carnivoro, di Francesca Grazioli, che ne parlerà con Mariano Pauselli, dell’Università degli Studi di Perugia.

Sul tema appuntamenti a Perugia domenica 24 marzo, alle ore 19:00, al T-Trane Record Store di borgo XX Giugno Francesco Tormen racconterà l’arte dell’onironautica. Che cos’è La Cultura si concluderà in musica dalle 21 a Edicola, con la presentazione del libro 1000 dischi per un secolo dello storico della musica, divulgatore, compositore e chitarrista Enrico Merlin, in dialogo con Fabrizio “Fofo” Croce.

Infine, per gli appuntamenti a Perugia, il 24 marzo alle ore 17:30 presso la Sala S. Anna di Viale Roma, si terrà l’evento Melodie di Primavera , Concerto di Canti Corali e Lettura di Poesie. Organizzato per ricordare La Giornata mondiale della Poesia, dal Club per l’Unesco di Perugia- Gubbio- Alta Umbria in collaborazione con Associazione Chorus Inside Umbria e Liceo Classico musicale “A. Mariotti”.