Ci sono anche due ragazze umbre nella nazionale italiana di padel che ha appena vinto l’Argento europeo. Sono due giocatrici del Padel Arena Fastweb Perugia allenate da Sara Celata. Sono originarie di Gualdo Tadino, si chiamano Matilde Minelli ed Emma Speziali e con orgoglio hanno portato alto il nome dell’Umbria ai FIP Juniors European Padel Championships di Budapest.
I FIP Juniors European Padel Championships sono il torneo a squadre continentale dedicato ai giovani talenti con cui la Federazione Internazionale Padel conferma l’impegno per il futuro della disciplina. Si sono tenuti dal 2 al 7 settembre nella capitale ungherese, dove si sono messe alla prova 16 squadre maschili e 12 femminili. L’Italia è stata inserita nel Gruppo C in entrambi i tornei. Nel maschile con Lituania, Ungheria ed Estonia; nel femminile con Belgio e Repubblica Ceca. In ambedue le competizioni, la Spagna è risultata la nazione vincitrice.
Due umbre ai campionati europei di Budapest
Le due giovani atlete umbre Matilde Minelli ed Emma Speziali, insieme alle colleghe della nazionale italiana, hanno portato a casa un risultato straordinario raggiungendo la medaglia d’argento ai campionati europei di Padel.
Le giocatrici gualdesi, con le loro compagne di squadra – Valentina Varazi (Happy Village), Lucrezia Piernera (Clitunno Padel by Loreti), Bianca Ferretti (Happy Village) – hanno infatti battuto nettamente tutte le nazioni incontrate durante il torneo, registrando un impressionante 3-0 nelle categorie U14, U16 e U18. Hanno, tuttavia, dovuto cedere alla forza della nazionale spagnola in finale.
Nel primo match Under 14 della finale Spagna – Italia, Martina Vera e Paula Ferran hanno superato Sophie Caruso ed Emma Speziali con il punteggio di 6-2 6-1. Nel secondo match Under 16, Martina Calvo e Jana Montes hanno vinto contro Vittoria Giraldi e Matilde Minelli 6-1 6-0. Infine, nel terzo e ultimo incontro Under 18, Raquel Eugenio e Camilla Fassio hanno sconfitto Aurora Buscaino e Camilla Livioni con un 6-3 6-1.
Grande è stata, comunque, la soddisfazione del Padel Arena Fastweb di Perugia: “Per noi e per tutta l’Umbria questo risultato rappresenta un traguardo straordinario, con due delle nostre atlete, Matilde Minelli ed Emma Speziali, che hanno giocato sempre da titolari, entrambe umbre e gualdesi”.
Per l’associazione sportiva umbra è stato “un percorso impeccabile” quello delle atlete della nazionale italiana di padel, che hanno affrontato e superato squadre di alto livello come Repubblica Ceca, Belgio, Olanda e Portogallo, per poi raggiungere la finale contro la Spagna, la nazione più forte e consolidata nel panorama di questo sport.
Padel Arena Fastweb Perugia: “Risultato eccezionale”
“Considerando che in Italia il movimento del padel è nato da pochissimi anni rispetto alla Spagna – hanno fatto sapere dal Padel Arena Fastweb Perugia – questo risultato è a dir poco eccezionale. Il progresso è tangibile: solo due anni fa, all’Europeo di Valencia, l’Italia si era classificata al terzo posto. Oggi, questo passo avanti verso il secondo posto segna un significativo miglioramento, confermando che il nostro Paese sta crescendo a grandi passi nel panorama internazionale del padel”.
“Il progresso – hanno proseguito da club perugino – è frutto anche del grande lavoro quotidiano svolto al Padel Arena Fasteweb di Perugia, grazie alla Scuola Academy, guidata dall’Head Coach Fabriciò Cattaneo e dal suo meraviglioso team di istruttori, mental coach e preparatori atletici, che ogni giorno supportano e formano i nostri giovani atleti”.
“Queste ragazze – hanno dichiarato, infine – con la loro passione e determinazione, stanno dimostrando che il futuro del padel in Italia è promettente. Il loro impegno e la loro grinta sono un esempio per tutti i giovani atleti che, come loro, credono nei propri sogni. Un grandissimo grazie e complimenti alle nostre atlete e alla loro coach Sara Celata”.