Diciassettesima stagione in serie A. Un traguardo prestigioso quello appena tagliato dall’eugubino Matteo Passeri, assistente arbitrale della CAN A-B nella sfida Genoa-Inter del 17 agosto, gara d’esordio della nuova serie A 2024-2025. Un vanto non solo per la città di Gubbio e per la sezione Carlo Angeletti, ma anche per tutta l’Umbria.
Ma da sottolineare c’è pure il fatto, che Passeri, è primatista nel ruolo di assistente in serie A, con il record di presenze raggiunto in Fiorentina-Monza del 4 gennaio 2023 (228). Quest’anno è ripartito dalle 254 totali, con la 255esima raggiunta nella gara di Marassi, come detto, tra il Genoa e l’Inter campione d’Italia.
Chi è Matteo Passeri
Passeri classe 1976 inizia la sua carriera da arbitro a 15 anni, precisamente nel maggio 1991, poco dopo la prematura scomparsa dell’amato padre Elvio, presidente della sezione eugubina e già assistente in A. Dopo le varie tappe tra categorie giovanili e regionali, nel 1999 ecco l’esordio in serie D dove resta 4 anni. Quindi, viene promosso nella Can Pro: dal 2003 al 2008 dirige infatti tra serie C2 e C1.
Nel 2008 viene avvicendato da arbitro e diventa assistente di linea, dopo aver superato l’esame a Coverciano. Promosso nella CAN A-B, il 25 gennaio 2009 fa il suo esordio nella massima serie come secondo assistente, nella partita Palermo-Udinese (3-2) davanti ai 19 mila spettatori dello stadio Renzo Barbera. Arbitro dell’incontro era Velotto di Grosseto, primo assistente Stefani di Milano, con Farina di Novi Ligure quarto uomo. Nel 2014 per l’eugubino arriva un altro importante step della carriera. L’Uefa lo include infatti tra gli internazionali. Per lui ovviamente tante partite in giro per il mondo tra qualificazioni europee e mondiali, tra cui Europa League e Champions. Tra le più importanti si ricordano Liverpool-Bayern Monaco ad Anfield e Manchester United-Barcellona (2019).
Il 2 dicembre 2023 in una Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio gremita da oltre 200 persone, riceve il Premio Bandiera, riconoscimento che ogni anno nella Città dei Ceri viene conferito a persone, gruppi o associazioni che si distinguono particolarmente nella loro attività, in una giornata memorabile per tutta la sezione AIA di Gubbio.
Passeri, altra designazione importante
Matteo Passeri, da anni è tra tra le punte di diamante degli assistenti della serie A. E’ infatti spesso designato in partite di cartello. L’ultima, è quella che lo vedrà come secondo assistente in Atalanta-Fiorentina, match in programma domenica alle 15 al Gewiss Stadium di Bergamo, valevole per la quarta giornata del campionato di serie A. Dirigerà l’incontro Juan Luca Sacchi di Macerata, con primo assistente un altro umbro, come Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto. Quarto uomo Prontera, al VAR Doveri, AVAR Meraviglia.
Serie A, tutte le designazioni della quarta giornata
COMO – BOLOGNA Sabato 14/09 h.15.00
PICCININI
DI MONTE – D’ASCANIO
IV: COSSO
VAR: MARINI
AVAR: PATERNA
EMPOLI – JUVENTUS Sabato 14/09 h.18.00
DI BELLO
ROSSI L. – SCARPA M.
IV: TREMOLADA
VAR: MASSA
AVAR: GUIDA
MILAN – VENEZIA Sabato 14/09 h.20.45
DI MARCO
DEL GIOVANE – DI IORIO
IV: MARCHETTI
VAR: FABBRI
AVAR: DOVERI
GENOA – ROMA h.12.30
GIUA
CECCONI – ZINGARELLI
IV: MASSIMI
VAR: GARIGLIO
AVAR: DI PAOLO
ATALANTA – FIORENTINA h.15.00
SACCHI
COSTANZO – PASSERI
IV: PRONTERA
VAR: DOVERI
AVAR: MERAVIGLIA
TORINO – LECCE h.15.00
COLOMBO
MASTRODONATO – DI GIACINTO
IV: RUTELLA
VAR: GUIDA
AVAR: PAGANESSI
CAGLIARI – NAPOLI h. 18.00
LA PENNA (foto)
BACCINI – ROSSI C.
IV: RAPUANO
VAR: PATERNA
AVAR: MASSA
MONZA – INTER h. 20.45
PAIRETTO
PALERMO – YOSHIKAWA
IV: MARCENARO
VAR: AURELIANO
AVAR: FABBRI
PARMA – UDINESE Lunedì 16/09 h. 18.30
ABISSO
BERCIGLI – CORTESE
IV: GALIPO’
VAR: DI PAOLO
AVAR: GARIGLIO
LAZIO – H. VERONA Lunedì 16/09 h. 20.45
ZUFFERLI
SCATRAGLI – MORO
IV: MARINELLI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: AURELIANO