Proseguono gli appuntamenti con la cultura del Comune di Perugia ricco di contenuti anche per questo fine settimana. Per quanto riguarda la la mostra “ Rinascimento in bottega. Perugino tra i grandi della Storia ” visto il successo di pubblico è stata prorogata fino al 5 maggio 2024. Aperta al pubblico, presso il Museo civico di Palazzo della Penna, giovedì 4 aprile 2024, dalle ore 16.00 con visita guidata gratuita. 

Da segnalare il concerto presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori con “Musica dal Mondo 2024” evento spettacolo giunto alla XXV edizione del “Festival dei Cori e delle Orchestre Giovanili in programma la sera di giovedì 4 aprile e inizio alle ore 21:00 con Great Bowden Recital Trust Regno Unito, direttore Tracey Holderness , con I Cantori di Perugia di cui Vladimiro Vagnetti direttore della Polifonia sacra e profana. L’ingresso è gratuito.

Il calendario degli appuntamenti con la cultura del Comune di Perugia

Venerdì 5 aprile, alle ore 20:30 ,presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori (Pg) concerto archi, fiato e pianoforte con :  Mojca Eerdmann, voce recitante (Sprechstimme) ; Alexander Lonquich , pianoforte; Ilya Gringolts, violino;  Enrico Bronzi, violoncello ; Tommaso Lonquich, clarinetto; Irena Kavcic, flauto. Esecuzione di  Alfredo Casella con : “Sicilienne et burlesque” per flauto e pianoforte op. 23bis (1914), a seguire  C. Debussy: Sonata in re minore per violoncello e pianoforte (1915);  I. Stravinsky: Suite da “L’histoire du soldat” per violino, clarinetto e pianoforte (1919);  Arnold Schönberg: “Pierrot lunaire” op. 21 (1912); Tre per sette poesie da Pierrot lunaire di A. Giraud per Sprechstimme, pianoforte, flauto (e ottavino), clarinetto (e clarinetto basso), violino (e viola) e violoncello.

Per quanto riguarda l’iniziativa Porte Aperte a Palazzo , Civita Perusina , prosegue anche per questo fine settimana. Sabato 6 aprile, alle ore 10.00 ci sarà la visita guidata al Nobile Collegio della Mercanzia, Nobile Collegio del Cambio, Sale comunali di Palazzo dei Priori. Si tratta di un mix di storia, arte e istituzioni a Palazzo dei Priori.   Una innovativa azione di valorizzazione culturale che offre al visitatore una visione unitaria e coerente dei luoghi della storia, dell’arte e dell’antico potere civico di Perugia. Ogni sabato, perugini e turisti potranno tornare a visitare, in un percorso unitario e guidato, le sale del Nobile Collegio della Mercanzia e del Nobile Collegio del Cambio e, al primo piano di Palazzo dei Priori, la Sala Rossa, la Sala Gialla e la Sala del Consiglio comunale. Si suggerisce fare la prenotazione. Info: tel. 𝟎𝟕𝟓.𝟗𝟑𝟕𝟐𝟏𝟏𝟎