Il Natale è ormai alle porte e in Umbria si vanno moltiplicando gli eventi in vista della festa delle feste. Ieri abbiamo pubblicato da queste pagine una guida ai concerti del mese di dicembre in tutta la regione. Oggi ci concentriamo su due live che, a modo loro, rappresentano due distinte versioni dell’atmosfera natalizia. Stiamo parlando del concerto di Andrea Appino al SanFra di Perugia giovedì 12 dicembre e di quello dei Neri per Caso il 21 al Centro Multimediale di Terni.

Andrea Appino al SanFra: (sei) solo

Andrea Appino è uno dei veri rocker della musica italiana. Trent’anni fa, appena sedicenne ha fondato quello che sarebbe diventato uno dei gruppi di maggiore successo della scena indie: gli Zen Circus. Dal ’94 a oggi, oltre a sfornare alcuni tra i brani più amati di sempre dal pubblico, gli Zen Circus non hanno mai tradito la loro anima e la loro poetica. Forti come un pugno allo stomaco, scanzonati come erano da ragazzini, intensi ma soprattutto, molto rock. Una chimica quasi impareggiabile, una potenza che ha pochi altri eguali in Italia, con migliaia di concerti all’attivo sui palchi di tutta Italia, hanno sempre dato il meglio di loro.

Appino, front man inossidabile degli Zen, ha pubblicato nel corso della sua carriera anche tre album da solista, il primo nel 2013, il secondo due anni dopo e l’ultimo, ”Humanize” a dieci anni di distanza, nel 2023. Una trilogia che ora è confluita nel tour indoor partito alla metà di novembre e che si concluderà il 20 dicembre, nel pieno del clima natalizio. E il titolo è già tutto un programma: (sei) solo. Il riferimento è chiaramente all’esperienza da solita, enfatizzata anche dalla scelta del set che sarà minimale e acustico, non senza sorprese perché i brani saranno eseguiti con arrangiamenti rinnovati.

”Come ormai da tradizione, chiuderò questa terza parentesi a mio nome con un esercizio di solitudine. L’ultimo giro di giostra, poi queste canzoni torneranno a riposare in pace. Per altri dieci anni o per sempre? Chi lo sa” scrive Appino.

I Neri per Caso a Terni, tra gioie e spensieratezza

I Neri per Caso sono il più noto gruppo vocale a cappella italiano. Nella metà degli anni ’90 quando esplosero sulla scia della vittoria al Festival di Sanremo nel 1995 con il brano “Le ragazze”, rappresentavano un elemento di rottura assoluto con tutto quello che c’era stato prima. Chi l’avrebbe mai detto che un gruppo a cappella con una proposta così singolare, proprio mentre la musica commerciale e il rock (quello vero) erano all’apice, avrebbe potuto riscuotere tanto successo?

Quel successo non solo c’è stato ma non si è mai arrestato e a Natale approderà anche a Terni. L’appuntamento con I Neri per Caso è per sabato 21 dicembre al Teatro A del Centro Multimediale. Un concerto che promette di essere l’incarnazione della magia del Natale all’insegna dei valori più puri, come l’amore, la solidarietà e la generosità per condividere momenti di gioia e unione. Un’esibizione che coinvolgerà anche tanti bambini e bambine, tra cori e esibizioni di danza. L’obiettivo è nobile: raccogliere fondi per l’associazione I Pagliacci che si occupa dei più piccoli in ospedale.

Appino a Perugia e I Neri per Caso a Terni: due concerti per le feste

Forse il pubblico di Appino non sarà quello de I Neri per Caso e viceversa. O forse sì. Quello che è certo è che il Natale ha tante facce, c’è la gioia, l’unione e i buoni propositi e c’è il Natale di chi, proprio perché è festa, rimane più solo. A prescindere dallo spirito della festa che può animare oppure no, ciascuno, i due live di cui sopra rappresentano occasioni entusiasmanti per immergersi in quel rituale collettivo che, non senza fatica, abbiamo finalmente riconquistato: i concerti.