Si chiama PegaSoS ed è una App che accompagna le cure dei pazienti dell’ospedale di Terni, fornendogli supporto psicologico grazie alle tecnologie digitali. Il progetto di “umanizzazione delle cure e promozione del benessere 2.0” è stato ideato da un team della Struttura Complessa di Psicologia.
Si tratta di uno strumento che utilizza in maniera innovativa le opportunità offerte dalla diffusione ormai trasversale in tutte le fasce sociali e di età dello smartphone. E a realizzare sul campo la App hanno contribuito gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi” di Terni. Implementando così un’integrazione virtuosa dei percorsi formativi scolastici e dei servizi sanitari e assistenziali pubblici.
La app che si chiama PegaSoS (è una web app) ed è già attiva e scaricabile (c’è un sito dedicato e si può facilmente collegarsi grazie ai qr code presenti in Azienda ospedaliera).
Ecco come funziona la app per i pazienti dell’ospedale di Terni
A spiegare i contenuti della App è stato il dottor Stefano Bartoli, responsabile della Struttura Complessa di Psicologia, che insieme al suo team ha ideato il progetto.
“Questo nuovo strumento ha tre sezioni dedicate agli specifici bisogni e alle difficoltà dei pazienti, dei loro familiari e degli stessi operatori sanitari – ha sottolineato –. Ogni sezione contiene informazioni, riferimenti e indicazioni mediche, psicologiche e nutrizionali, scientificamente validate dai sanitari dell’ospedale. Si tratta di indicazioni per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio psicofisico connesso alla malattia e al percorso di cura stesso”.
Importante la collaborazione dell’ITT di Terni, che ha partecipato nell’ambito dei Percorsi di Conoscenza Trasversali e Orientamento (PCTO). Ossia percorsi formativi svolti sulla base delle linee guida operative del MIUR in convenzione tra gli istituti scolastici e le strutture ospitanti, in questo caso l’azienda ospedaliera di Terni. Gli studenti sperimentano sul campo l’applicazione di quanto appreso nella formazione scolastica.
“Questo progetto rappresenta un valore aggiunto, un elemento particolarmente innovativo – ha dichiarato Cinzia Fabrizi, dirigente scolastico dell’ITT -. È molto significativo cercare la collaborazione con la scuola, anche perché come istituto abbiamo la missione di fare rete con il territorio, puntando a far crescere le competenze dei nostri ragazzi. E questo ne è un esempio lampante”.
“I ragazzi hanno sviluppato un lavoro molto particolare ed efficace – spiega il professor Massimiliano Iommi, responsabile del progetto -. È molto importante aver sviluppato un lavoro in team, con i ragazzi che hanno potuto operare con professionisti del mondo ospedaliero. E questo è sicuramente significativo”. Al progetto hanno preso parte gli studenti del quinto anno dell’ITT Stefano Negoita, Kevin Kulejmani, Alessio Giovannucci.
I reparti partecipanti al progetto tra Azienda Ospedaliera di Terni e ITT
- Psicologia
- Oncologia
- Diabetologia e Nutrizione
- Formazione
- Qualità e Comunicazione
- Finanziamento dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro
Il coinvolgimento del terzo settore: il progetto PegaSoS è stato finanziato da AUCC
Coinvolto nel progetto anche il terzo settore, con la sezione di Terni dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro che ha finanziato il progetto.
“La creazione dell’App ha visto la collaborazione dell’ospedale, della scuola e del Terzo settore – ha spiegato la dottoressa Alessandra Ascani, responsabile della struttura dipartimentale di Formazione, Qualità, Comunicazione e dei PCTO – che hanno lavorato fianco a fianco in maniera sinergica. Tutti i professionisti coinvolti hanno fornito le strategie e gli strumenti psicologici, le indicazioni di tipo medico e nutrizionale. Per la Formazione, Qualità e Comunicazione, il dottor Mariano De Persio ha curato l’organizzazione per l’accesso all’interno della struttura ospedaliera dei docenti e degli studenti che hanno creato la struttura informatica“.
“Abbiamo subito accettato questa proposta – spiega Annarita Banetta, presidente dell’Aucc Terni – perché per noi questo è il futuro. Una app che possa alleggerire anche una sola giornata di malattia a un solo paziente, per noi è molto importante. Ora speriamo che il progetto prosegua e che questo strumento possa essere implementato”.
“Per garantire servizi di livello in Oncologia – ha spiegato Sergio Bracarda, primario di Oncologia – servono qualità e umanità. Oggi spesso ci troviamo di fronte a un uso sbagliato dei social, in cui si trova di tutto: questa app invece fornisce una qualità altissima di informazioni e questo ci permette di avere massima attenzione alla persona e a tutto il sistema che ruota intorno”.
Ecco come utilizzare la App dedicata al benessere dei pazienti dell’ospedale di Terni
Qualsiasi paziente, collegandosi al sito www.pegasos.online o attraverso i Qrcode affissi in Oncologia, può scaricare la app. Installandola sullo smartphone si raggiungono informazioni e indicazioni rispetto ai principali sintomi collegati alla propria patologia o agli effetti collaterali delle cure stesse, riferimenti utili per il ricovero, il Cup e altri aspetti del percorso di cura, unitamente a indicazioni nutrizionali, tecniche di rilassamento e gestione del disagio psicologico. In più, per gentile concessione del Comune di Terni, è stato inserito il collegamento con la Biblioteca Comunale per noleggiare libri, per effettuare tour virtuali di numerosi musei umbri e nazionali, luoghi di attrazione e socializzazione del territorio. Nella sezione riservata ai caregiver sono a disposizione, anche dei familiari, indicazioni per la gestione dei propri specifici bisogni e dell’eventuale stress connesso alla malattia del proprio caro. Per il personale sanitario sono stati pensati contenuti e strategie per la gestione dello stress lavorativo, la conciliazione vita-lavoro, la comunicazione delle cattive notizie, la gestione del conflitto e la prevenzione delle aggressioni sul lavoro, la gestione della leadership e il lavoro in team.