Ap, l’ex assessore orvietano Angelo Lombardozzi correrà per un seggio a Palazzo Cesaroni. L’annuncio di Riccardo Corridore, coordinatore regionale per l’Umbria di Alternativa popolare e candidato governatore, arriva su Instagram. Con una foto del comunicato stampa che incorona il commerciante e politico orvietano come uno dei candidati più esperti nella lista a sostegno del vicesindaco di Terni nella corsa alla Regione.

Ap, l’ex assessore provinciale ha una lunga storia di militanza nei partiti di area cristiano-democratica

Angelo Lombardozzi, 72 anni, orvietano purosangue, sposato e con un figlio, è stato negli anni Novanta segretario della Democrazia Cristiana. Poi, dopo la diaspora scudocrociata, ha aderito al Partito Popolare, del quale è stato segretario e consigliere comunale nella città della Rupe per fare successivamente il balzo alla Provincia di Terni, dove è stato anche assessore. Nel 2009 aveva corso ancora per il consiglio comunale orvietano nella lista “una Stella in Comune”, con la candidatura di Loriana Stella.

La sua notevole ed inestimabile esperienza politica ed amministrativa – afferma Riccardo Corridore, in qualità di coordinatore regionale di Alternativa popolare – rappresenterà un efficace valore aggiunto per sostenere l’azione concreta ed il miglioramento di tutto il territorio umbro”. 

Lombardozzi era entrato nel partito a dicembre, per rafforzare Ap nell’orvietano

Lombardozzi era stato nominato a dicembre scorso coordinatore del Comune di Orvieto di Ap. “Contribuirà con la sua esperienza allo sviluppo del progetto del nostro partito nel territorio orvietano”, dissero allora i vertici del partito. Un impegno che ora sfocia nella prima candidatura per la lista a sostegno di Corridore.  

Ap, l’ex assessore non è l’unico nome con un passato politico di rilievo

Primo candidato in ordine di tempo ad ufficializzare la discesa in campo per la poltrona di prossimo governatore dell’Umbria, l’avvocato Riccardo Corridore adesso si prepara a riempire la lista a suo sostegno sotto la bandiera di Alternativa popolare. Se Lombardozzi è un acquisto importante per l’orvietano, altro nome conosciuto è quello di Aldo Tracchegiani. Angiologo e medico estetico, l’ex consigliere regionale è stato a lungo militante del centrodestra in Alleanza nazionale, Forza Italia e Lega.
Sarà determinante per l’elaborazione del programma per la Regione Umbria“, aveva detto proprio Corridore presentandolo come nuovo responsabile per le politiche sanitarie del partito.

Altro nome conosciuto che potrebbe finire nella lista del candidato presidente è quello di Filippo Gallinella, ex presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati dove era stato eletto con il Movimento 5 Stelle. Sarà lui l’esperto scelto dal partito di Stefano Bandecchi per mettere in fila il programma delle politiche agricole e alimentari.

Esperienze politiche importanti alle spalle anche per Paola Pincardini, ex consigliere comunale di Terni di Lega e Fratelli d’Italia. “Pincardini è uno dei punti di riferimento importanti nella campagna elettorale che sto portando avanti per la Regione Umbria – aveva dichiarato Corridore al momento della sua adesione -. Mi affiancherà nel coordinamento regionale“.

Accanto alla consulente del lavoro potrebbe esserci spazio anche per Federico Brizi, ex Forza Italia e Lega e ora inserito nel coordinamento regionale di Ap. “Può darci un grande valore aggiunto“, aveva spiegato il vicesindaco di Terni, annunciando il suo ingresso nel partito e nel ristretto organismo che lo supporta a livello regionale.

Un mix di esperti della politica e di volti nuovi per tentare l’assalto alla Regione

Esperto di caccia e politiche venatorie (altro tema di interesse regionale), è Omero Antonelli che guida il dipartimento di Ap dedicato alle doppiette. L’ufficiale dell’Arma Francesco Caccetta, comandante del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Terni, invece, è il coordinatore di Alternativa Popolare per l’Umbria per le politiche sulla sicurezza. Altro volto nuovo per la politica è quello di Catia Paciello, responsabile dell’ufficio Ital Uil di Spoleto.

Chi correrà di certo per Palazzo Donini è Nadia Pellegrini, segretario regionale di Confintesa e direttrice di Eurointerim Agenzia per il lavoro. Una figura esperta senza passato istituzionale, che però potrà portare un apporto significato ad Ap in tema di politica del lavoro e previdenza.

Altro nome possibile è qiello di Maria Cristina Morbello, vice coordinatrice regionale di Alternativa Popolare e consigliera comunale a Perugia, che ha lasciato il gruppo “Tesei per l’Umbria” per approdare nel partito di Bandecchi. Anche Marco Caccinelli, imprenditore bastiolo ed ex presidente di Confcommercio, nominato nuovo Coordinatore Regionale per le politiche del commercio, del turismo e degli eventi, è un profilo conosciuto e spendibile per la lista di Corridore.

Ci sarà, c’è da scommetterci, la dirigente scolastica degli istituti comprensivi Da Vinci-Nucula e Oberdan di Terni Barbara Margheriti. Coordinatrice regionale delle politiche sull’istruzione, Margheriti era passata dal PD ad Ap dopo le elezioni comunali.

Si tratta di nomi papabili e indiscrezioni, che saranno confermate solo al momento del varo della lista ufficiale. Ma intanto il puzzle comincia a comporsi.