Alternativa Popolare (AP) riparte da Terni e sceglie di affidare a Francesco Castaldi, imprenditore founder di Effemedica, il ruolo di coordinatore comunale.
Come un anno fa, quando Stefano Bandecchi cominciò a tessere la tela che lo ha portato sullo scranno più alto di Palazzo Spada, la corsa per le elezioni parte dall’Umbria del Sud e dal suo capoluogo. Focus su Terni, per il coordinatore regionale Riccardo Corridore. Che nella mattinata ha ufficializzato un giro di nomine e un riassetto dei vertici del partito necessario per dare gambe solide ed esperte alla struttura.
“L’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale di fine anno per il rinnovo del Consiglio Regionale – spiega il coordinatore regionale e vicesindaco di Terni – impone una organizzazione territoriale forte e ramificata. Per questi motivi ho dato avvio ad un percorso di riorganizzazione che inizia dal Comune di Terni. Per questa ragione abbiamo costituito un Coordinamento locale di Terni e un Ufficio di segreteria di supporto. Auguro a tutti buon lavoro nell’ottica di una crescita ulteriore del partito che nella città di Terni vede un consenso del nostro Sindaco e segretario Nazionale al 57%“.
Segreteria forte, accanto al nuovo coordinatore comunale Castaldi. C’è l’assessore Iapadre e con lui l’ex capogruppo di Forza Italia e Lega in consiglio comunale, Federico Brizi. A portare esperienza amministrativa e istanze del Palazzo. E poi Paola Pincardini, anche lei ex consigliera comunale e recente candidata alle Europee. E infine Sabrina Mengaroni, sorella della consigliera di AP Federica e responsabile innovazione del partito. Accanto a loro anche un coordinamento locale
Il Coordinatore uscente, Riccardo Parca, passa al regionale, accanto a Corridore. “Lo ringrazio per quanto ha fatto finora – dice il coordinatore umbro -. Nell’ottica delle elezioni di fine anno, gli viene conferito il ruolo di Coordinatore Regionale del dipartimento per le politiche imprenditoriali e per i rapporti con le piccole e medie imprese“.
I componenti dell’Ufficio di segreteria
I componenti del Coordinamento locale di Terni
- Alessio Badoglio ,
- Sandra Bonafede ,
- Gianpietro Colasanti,
- Maria Rita Di Lorenzo,
- Roberta Persichetti,
- Roberto Conti
- Francesco Castaldi (Coordinatore comunale)
- Marco Iapadre
- Federico Brizi
- Sabrina Mengaroni
- Paola Pincardini
AP, con Francesco Castaldi arriva un imprenditore al vertice del coordinamento ternano: “Piena sintonia coi vertici”
Imprenditore e manager, Francesco Castaldi è il founder e presidente del CDA del gruppo Effemedica. Romano di nascita, ma ternano di adozione, ha creato un piccolo miracolo nel settore sanitario. Con 8 ambulatori multidisciplinari che si occupano di visite specialistiche, fisioterapia e riabilitazione, diagnostica per immagini ed esami strumentali. Oltre ad aver sviluppato un approccio medico olistico che rientra in un progetto ambizioso dal nome eloquente: “missione benessere“.
Presidente Castaldi, come nasce questo impegno politico?
“Dall’amicizia con Stefano Bandecchi e dalla sintonia con i vertici regionali del partito – attacca Castaldi -. Con il segretario nazionale e sindaco di Terni si è innescata a pelle una forte empatia. Inizialmente di carattere personale, poi trasformatasi anche in una sintonia politica. Veniamo entrambi da esperienze manageriali, parliamo la stessa lingua. Ho dato la mia disponibilità per aiutare Alternativa Popolare ed è nata questa opportunità che raccolgo con estremo piacere“.
Quali saranno i primi impegni?
“Ho riunito subito segreteria e direttivo. Perché a settembre avremo l’impegnativa prova della Festa dell’Alternativa alla Passeggiata di Terni. Un appuntamento che vogliamo aprire alla città e nel quale intedniamo confrontarci anche con chi non ci ha votato. Alternativa Popolare è un movimento inclusivo e il sindaco Bandecchi è il sindaco di tutti i ternani. Lo testimonia il livello di popolarità e soddisfazione del sondaggio de Il Sole 24 Ore, che lo posiziona nella top ten dei sindaci italiani. Dentro lo spazio della festa accoglieremo la città e non solo. Ci vogliamo aprire anche a chi non ha la nostra stessa visione e trovare punti di incontro“.
Coinvolti i giovani per una missione e un sogno: “Essere alternativi al sistema”
Inutile girarci intorno, la prospettiva sono le Regionali. Bandecchi ha detto di voler correre per vincere. E Corridore, che ha sostenuto la sua candidatura con un passo indietro, ha annunciato di voler mettere in moto una macchina da guerra elettorale…
“Figuriamoci se non sono d’accordo col sindaco e con l’avvocato Corridore – afferma deciso Castaldi -. Chi si mette in gioco in un appuntamento elettorale lo fa per raccogliere consenso e con l’obiettivo di vincere. Non saremo in corsa solo per dare una testimonianza. Sa qual è la prima cosa che ho fatto? Ho stimolato i giovani, perché sono loro i portatori del sogno“.
E cosa hanno proposto?
“Entusiamo, impegno e volontà. I giovani sono provocatori e spingono a guardare avanti. Hanno elaborato una missione che sarà il nostro faro per agire. “Essere alternativi al sistema”. Che non significa fare la rivoluzione o tirare sù le barricate. Ma introdurre merito, competenza, rifiutare la logica delle cooptazioni e dei circoli chiusi. Aprire la società e introdurre il cambiamento“.
Lei ci sarà in lista alle regionali?
“No, non è il momento. Terni sarà decisiva in questa tornata elettorale. La città sta recuperando una sua centralità nella politica umbra e dell’Italia centrale. Una visibilità che non aveva da anni. E questo si deve a Bandecchi e alla sua azione politica. Io sto dando un impegno civico, un servizio alla città e ai cittadini. Vengo dal mondo dell’impresa: voglio portare le mie competenze nella cosa pubblica per aiutare il territorio a crescere“.
Ultima curiosità. Avrà un derby in casa Effemedica, con Elena Proietti Trotti (è direttrice del centro ternano, ndr) che recentemente è entrata in consiglio regionale con Fratelli d’Italia…
“C’è una grande stima reciproca – conclude il coordinatore comunale di AP -. Elena Proietti è una persona validissima, credo che in FdI sia l’eletta più competente e capace. Di sicuro è una persona con cui è piacevole e costruttivo confrontarsi, anche da posizioni diverse. Sarei felicissimo se un giorno passasse con AP, anche se so che per la sua storia, il suo impegno e le sue convinzioni potrebbe non succedere mai. Però è un interlocutore validissimo e le auguro grandissimi successi“.