Un drammatico incidente si è verificato nella serata di ieri, martedì 3 settembre intorno alle ore 19.30, nella tranquilla frazione di Collepepe a Collazzone. Nel piccolo paese in provincia di Perugia un anziano di 78 anni è morto a causa di un devastante incendio scoppiato all’interno della sua abitazione. Le forze dell’ordine, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenute prontamente sul luogo, precisamente in via Pablo Neruda a Collazzone. Ma per l’uomo, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
Il corpo è stato rinvenuto dai soccorritori sul letto, il che suggerisce che l’anziano potrebbe essere stato colto nel sonno dalle fiamme, senza avere il tempo di reagire. Inoltre, dalle prime ricostruzioni, sembra che l’uomo pensionato fosse disabile o che avesse problemi di deambulazione. E che proprio la sua disabilità non gli abbia permesso di fuggire. L’incendio avrebbe fatto crollare anche una porzione del solaio dell’abitazione, rendendo le operazioni di spegnimento difficoltose.
Morto un anziano nell’incendio della sua casa in provincia di Perugia: le indagini
Per spegnere l’incendio per cui è morto l’anziano 78enne a Collazzone, in provincia di Perugia, sono intervenute due squadre di vigili del fuoco. Al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine le fiamme avevano completamente avviluppato l’abitazione. Sul posto è giunta successivamente anche la sindaca di Collazzone, Laura Antonelli, oltre al personale del 118.
I carabinieri del distaccamento di Todi hanno subito avviato le indagini per stabilire con precisione le cause del rogo. A coordinare le operazioni il Pm Alessandro Tana della procura della Repubblica di Spoleto. Secondo le prime informazioni si ipotizza che l’incendio possa essere stato provocato da cause del tutto accidentali. Gli investigatori stanno comunque vagliando tutte le piste, anche se per il momento non sembrano esserci indizi di dolo. Intanto l’appartamento, che si trova al primo piano di una palazzina, è stato dichiarato inagibile mentre le famiglie che risiedono al secondo piano sono state fatte evacuare per precauzione.