Le elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno si avvicinano sempre di più e sono tanti gli esponenti politici che passano dall’Umbria per il tour elettorale. Tra gli altri anche Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, ha appena annunciato il suo imminente arrivo in Umbria il prossimo 31 maggio. Il politico di spicco del panorama italiano ha programmato una serie di tappe che lo porteranno a incontrare esponenti locali e sostenitori del partito.

Umbria, Antonio Tajani a Orvieto, Perugia e Foligno

Forza Italia ha annunciato le tre tappe principali del Ministro Antonio Tajani in Umbria per il suo tour elettorale in vista delle elezioni di giugno. Gli incontri di Tajani prenderanno il via alle ore 17.00 a Orvieto, presso il suggestivo Palazzo del Capitano del Popolo. Qui il segretario nazionale di FI sarà accolto dalla candidata Sindaco Roberta Tardani, sostenuta da una coalizione di centrodestra e liste civiche, per un confronto sulla situazione politica locale e sulle prospettive future della città.

Successivamente, alle ore 19.00, l’attenzione si sposterà su Perugia dove Tajani parteciperà alla cena di chiusura della lista “Fare Perugia con Romizi – Forza Italia”. L’evento si terrà presso la struttura della Pro loco di Capanne e vedrà la presenza di illustri esponenti di FI tra cui Andrea Romizi, la candidata sindaco Margherita Scoccia e l’On. Francesca Peppucci, europarlamentare ricandidata al Parlamento Europeo con la lista Forza Italia-Noi moderati.

Infine alle ore 21.00 del 31 maggio, il tour giungerà a Foligno dove il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani incontrerà il candidato Sindaco Stefano Zuccarini presso Palazzo Trinci. Anche in questa occasione, interverranno importanti figure di spicco di Forza Italia e della politica umbra.

Anche Arianna Meloni in Umbria, il suo sostegno a Marco Squarta

Un vero e proprio boom di partecipanti ha caratterizzato l’evento di Arianna Meloni in Umbria a sostegno della candidatura di Marco Squarta nella circoscrizione dell’Italia centrale alle elezioni europee del 2024, previste per l’8 e il 9 giugno. Il centro congressi Quattrotorri di Perugia ha ospitato infatti, lo scorso 24 maggio, un evento di grande risonanza: la cena organizzata dal Circolo di Fratelli d’Italia Augusta Perugia. A presiedere l’incontro, Arianna Meloni, sorella del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e capo della segreteria politica e del tesseramento del partito. L’evento ha registrato la presenza di ben 600 partecipanti, confermando l’interesse e il sostegno verso la candidatura di Marco Squarta.

Tra gli ospiti di rilievo, i vertici regionali del partito tra cui il sottosegretario di Stato agli Interni e coordinatore regionale Emanuele Prisco, il senatore Franco Zaffini, l’assessore regionale Paola Agabiti e la capogruppo in Regione Eleonora Pace. La presenza di Arianna Meloni ha rappresentato un importante momento di sostegno e incoraggiamento per la candidatura di Marco Squarta e per il centrodestra umbro. La presenza anche della candidata sindaco per il centrodestra e i civici al Comune di Perugia, Margherita Scoccia, ha evidenziato l’unità e la coesione del fronte politico.

Stefano Bandecchi a Città di Castello con i candidati AP

Lunedì 27 maggio, si è tenuto invece un importante incontro aperto alla cittadinanza presso l’hotel ristorante Il Boschetto di Città di Castello. L’evento, organizzato in preparazione delle cruciali consultazioni di giugno, ha visto la partecipazione del segretario nazionale di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi, candidato con AP nella circoscrizione dell’Italia centrale insieme a Paola Pincardini e Cristian Brutti.

“Io mi candido alle europee per ridare dignità e autonomia all’Italia” ha dichiarato Stefano Bandecchi durante l’incontro. Incontro che è stato fondamentale per la cittadinanza di Città di Castello e dell’alta Umbria – oltre che delle altre circoscrizioni centrali di Marche, Lazio e Toscana. Bandecchi e gli altri candidati hanno avuto modo di delineare il loro programma politico e rispondere alle numerose domande poste dalle tante persone presenti.