Il club Umbro ha un bomber in casa, il suo nome è Antonio Raimondo. L’attaccante classe 2004 di proprietà del Bologna, si sta rivelando uno degli attaccanti più promettenti nel panorama calcistico Italiano.

Antonio Raimondo, i primi passi nel mondo professionistico

Il giovane attaccante, nato a Ravenna il 18 Marzo 2004, muove i primi passi calcistici tra Eden Ravennate, Azzurra, Low Ponte e Cervia. Il salto nei professionisti lo fa nel 2013 con il Cesena, dove trascorre ben cinque anni. Nel 2018 approda al Bologna. Grazie alle sue prestazioni nelle giovanili, il club Felsineo nel dicembre 2020 gli offre il primo contratto da professionista.

Nei due anni successivi si alterna tra Primavera e allenamenti in prima squadra, aumentando notevolmente il suo bagaglio tecnico. Mister Mihajlović crede molto nel ragazzo e lo convoca spesso in panchina. L’esordio in Serie A arriva il 17 maggio 2021, sostituendo Rodrigo Palacio nei minuti di recupero nell’ultima giornata di campionato contro l’Hellas Verona.

Circa un anno dopo, il 21 Maggio 2022, sempre nell’ultima giornata di campionato di Serie A, gioca 75 minuti nel match contro il Genoa.

La consacrazione nel calcio dei grandi

Nell’Agosto 2023 il Bologna decide di fargli fare esperienza e lo gira in prestito secco alla Ternana in Serie B. Raimondo è abituato a bruciare le tappe. Trova il suo primo gol tra i professionisti nella seconda giornata in casa del Catanzaro, siglando il gol del 2 a 1 nella sconfitta in casa dei Calabresi.

La stagione delle Fere inizia male, viene esonerato Mister Lucarelli, al suo posto ritorna Roberto Breda. Nonostante il cambio di allenatore ed una classifica scomoda, il giovane attaccante Ravennate continua ad essere un punto di riferimento per i Rosso-Verdi.

Sembra aver trovato gusto nel fare gol e, dopo la rete contro il Como, sigla due doppiette che valgono 6 punti. Rispettivamente contro Cosenza e Lecco, entrambe in lotta per non retrocedere con la Ternana. Trova la rete anche nel match contro la capolista Parma, finito 3 a 1 per i Ducali. Decisivo il gol del 2 a 0 in casa della Reggiana, che regala altri 3 punti chiave nella lotta per la salvezza.

Il giovane attaccante è entrato nei cuori dei tifosi Ternani, tanto da dedicargli un coro “Se segna Raimondo succede il finimondo” intonato sulle note della popolare canzone di Edoardo Vianello

La notte magica di Palermo

Il punto più alto della stagione, Raimondo, lo tocca al Barbera di Palermo, davanti a 27 mila spettatori. Gioca con l’esperienza e la tranquillità di un veterano siglando il gol vittoria del 3 a 2 .

Da un rinvio del portiere, l’attaccante porta avanti il pallone con la testa, bruciando il difensore in velocità, per poi lasciar partire un bolide a incrociare. E’ un’azione da giocatore di categoria superiore, se continua con questo ritmo probabilmente sia il Bologna sia la Nazionale, avranno un nuovo attaccante su cui puntare.

La Ternana non ha opzioni di acquisto sul ragazzo classe 2004, con molta probabilità il Bologna punterà su di lui per la prossima stagione. I tifosi Ternani possono comunque restare tranquilli, fin quando Raimondo sarà in campo, la salvezza non sarà un miraggio.

L’investitura di Mister Mihajlovic ad Antonio Raimondo

Su Antonio Raimondo si era già espresso Sinisa Mihajlovic:

“Raimondo ha personalità e tempo di gioco. Ci sono tanti giovani che hanno un buon futuro davanti: ci sono tanti buoni ragazzi. Sono molto gentili, timidi, ma nella vita privata e non in campo. E questo fa loro onore. Sono sicuro avranno un grande futuro davanti”.

Presente e futuro nella Nazionale Italiana

Viste le prestazioni che Antonio Raimondo sta facendo con la maglia della Ternana, molti tifosi della Nazionale Italiana sperano di aver trovato in lui il futuro bomber degli Azzurri.

Il ragazzo nato a Ravenna è già nel giro della Nazionale giovanile. Nel 2022 è stato inserito nella rosa Under 19 che ha disputato i Giochi del Mediterraneo in Algeria a Orano. Grazie ai suoi gol (5 in 6 partite) porta gli Azzurrini fino alla finale persa 1 a 0 contro la Francia.