Grande attesa per l’arrivo di Angelina Mango in Umbria. La giovane cantautrice, reduce dal successo sanremese con il brano ‘La noia’, sarà a Perugia mercoledì 12 giugno come ospite d’eccezione al centro commerciale di Ellera di Corciano ‘Quasar Village’.

Qui la vincitrice della 74esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö, incontrerà i suoi innumerevoli fan e firmerà le copie del suo album d’esordio, Poké Melodrama, uscito lo scorso venerdì 31 maggio.

L’ingresso all’evento sarà gratuito ma avverrà su prenotazione. Per accedere al firmacopie, sarà quindi necessario scaricare l’App Quasar Village e prenotare la propria partecipazione tramite il tasto ‘booking’, oltre che scaricare e firmare la liberatoria per ricevere la foto ricordo dell’incontro con l’artista. Fondamentale sarà altresì aver già acquistato copia dell’album da farsi firmare da Angelina.

Chi è Angelina Mango

Angelina Mango nasce a Maratea il 10 aprile 2001. E’ la seconda figlia del cantautore Pino Mango e di Laura Valente, cantante dei Matia Bazar dopo l’abbandono del gruppo da parte di Antonella Ruggiero. 

Ha la musica nel proprio dna: anche suo fratello Filippo, classe 1995, è un musicista e suona la batteria, ed è proprio insieme a lui e al suo fidanzato che Angelina fonda una band, con la quale si esibisce al concertone del Primo Maggio a Roma.

Angelina canta e suona, infatti, sin da quando ha memoria. Non a caso, a soli 20 anni pubblica il suo primo album ‘Monolocale‘. Nel 2022 prova a partecipare a Sanremo giovani, dove arriva tra i finalisti ma non viene scelta. Il vero trampolino di lancio per la cantautrice arriva con il talent show Amici di Maria de Filippi dove si presenta con la canzone ‘Voglia di vivere’ che subito conquista il pubblico, tanto da diventare virale sui social network.

Alle spalle, comunque, Angelina ha una carriera già parzialmente avviata grazie a brani come “Rituali” e “Walkman”, che vantano la supervisione di Tiziano Ferro. 

Da Amici a Sanremo all’Eurovision

Angelina Mango conquista il pubblico italiano ad Amici 2022, programma televisivo nel quale riesce a entrare in corsa vincendo la sfida contro il cantante Andrea Ascanio e aggiudicandosi, così, un banco all’interno della scuola, dove è alunna di Lorella Cuccarini.

Alla finalissima, Angelina viene battuta dal ballerino Mattia e si classifica seconda, ma si aggiudica la vittoria nella categoria Canto, il Premio della Critica del valore di 50mila euro e quello delle Radio.

Dopo il talent di Canale 5 la carriera della giovane cantautrice figlia d’arte procede spedita. Nell’ottobre 2023 Angelina pubblica il singolo ‘Che t’o dico a fa”, cantato in parte in napoletano, che presto diventa un vero tormentone.

Nel 2024 sale sul palcoscenico dell’Ariston e vince il Festival di Sanremo, dove compete con la canzone ‘La Noia’ il cui testo, scritto a quattro mani con Madame, secondo l’Accademia della Crusca è tra i migliori in gara. Non solo, nella ‘città dei fiori’ Angelina si aggiudica pure il Premio Lucio Dalla assegnato dalla Sala Stampa e il Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall’orchestra per la composizione musicale.

Di conseguenza, la Mango è di diritto rappresentante dell’Italia alla 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest in Svezia in cui ottiene il settimo posto in classifica.

Angelina firma al Quasar Poke Melodrama

Poké melodrama‘ è il primo album in studio della cantautrice Angelina Mango, pubblicato lo scorso 31 maggio con la casa discografica Warner Music.

Composto da 14 tracce, questo progetto rappresenta il riassunto delle tante anime musicali della figlia di Pino Mango, in quanto dà piena espressione alla sua versatilità artistica, laddove i vari stili e generi si mescolano come si trattase di una “poké di suoni e ritmi”.