Un’estate da urlo quella che si prepara all’Anfiteatro Fausto di Terni, che dal 21 luglio al 31 agosto ospiterà una serie di concerti eccezionali per la stagione calda. Con un cartellone ricco in grado di soddisfare gli amanti di diversi generi musicali, l’antico anfiteatro sarà il palcoscenico di 3 eventi di rilievo internazionale. Toquinho, Tommy Emmanuel e Apparat si susseguiranno sul palco immerso nelle rovine romane nel centro della città offrendo tre diverse esperienze di concerto imperdibili.
Oltre all’acclamato Umbria Jazz di Perugia, quindi, anche Terni torna a essere competitiva dal punto di vista musicale con un’estate che promette di essere indimenticabile.
Anfiteatro Fausto a Terni: un’estate all’insegna della grande musica
Dal ritmo caldo della bossa nova con Toquinho alla maestria chitarristica di Tommy Emmanuel, fino alle vibrazioni elettroniche di Apparat: quest’estate l’Anfiteatro Fausto si conferma come uno dei luoghi di riferimento per la musica dal vivo in Umbria.
Toquinho, il ritmo esotico della bossa nova
Antonio Pecci Filho, noto come Toquinho, icona della musica brasiliana che collaborò con Sergio Endrigo, celebra i suoi 50 anni di carriera con una serie di concerti in Europa, facendo tappa a Terni per un’esibizione esclusiva all’Anfiteatro Fausto il 21 luglio. L’evento, organizzato da Terni Città Futura e Argoo Aps, si inserisce nel più ampio “Tributo d’Autore”. Un festival che celebra la canzone d’autore e che quest’anno si espande con nuove proposte musicali e culturali.
Accompagnato da artisti di talento come Camilla Faustino, Dudu Penz e Mauro Martins, Toquinho offrirà al pubblico una serata all’insegna della saudade brasiliana, esplorando classici della bossa nova e degli Afro Sambas. Tra i brani in programma, i capolavori “La voglia e la pazzia”, “Senza paura” e “Samba della benedizione”. Ma il concerto sarà anche l’occasione per riascoltare “Acquarello”, a 40 anni dal suo successo in Italia. I biglietti per assistere al concerto sono disponibili in prevendita sul sito Ticketitalia.it.
Tommy Emmanuel in concerto all’Anfiteatro di Terni questa estate
Altro grande artista a calcare il palco, che grazie all’associazione Visioninmusica è ormai un habitué della città di Terni, sarà Tommy Emmanuel. Leggenda vivente della chitarra acustica, il musicista australiano è noto per le sue esibizioni intense e tecnicamente impeccabili. Esibizioni che gli sono valsi innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale. Un esempio è il Grammy Awards 2024 vinto nella categoria “Miglior arrangiamento, strumentale o a cappella” per la sua straordinaria interpretazione di “Folsom Prison Blues” di Johnny Cash.
Il suo concerto a Terni il 31 luglio sarà una preziosa occasione per gli appassionati di assistere dal vivo a una performance di uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo. Capace di emozionare e coinvolgere profondamente il pubblico con la sola magia delle sue sei corde. I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito Vivaticket.it.
Il super ospite del Letz Festival: Apparat
Il prossimo 31 agosto il main stage dell’Anfiteatro Romano di Terni si trasformerà nell’epicentro delle vibrazioni elettroniche grazie alla presenza di un ospite di caratura internazionale: Apparat. Il DJ e musicista tedesco è acclamato per il suo forte impatto sulla scena della musica elettronica mondiale da quasi vent’anni. Ed è il grande ospite dell’edizione 2024 del Letz Festival, l’evento clou dell’estate organizzata dal Baravai.
Quest’anno, infatti, Apparat ha fissato solo due date estive in Italia scegliendo il festival di Terni per una di queste: una scelta che rende la città attrattiva anche per i tanti giovani appassionati di elettronica. La sua performance permetterà di immergersi profondamente nella sua inconfondibile impronta musicale, grazie a un mix di suoni elettronici e strumenti analogici. La serata vedrà anche l’esibizione de ‘Il Quadro di Troisi’ in apertura, un progetto innovativo di Eva Geist e Donato Dozzy. I due scalderanno il palco con la loro musica ispirata al compianto attore e regista Massimo Troisi