Lunedì sera ad Orvieto è andata in scena in una sala gremita di Palazzo del Popolo, l’incontro con Andrea Stella, Team Principal della McLaren, con la quale ha conquistato il titolo costruttori in Formula 1. E’ stata l’occasione per tributargli il giusto omaggio dopo una stagione molto importante. L’ingegnere di Orvieto è stato protagonista di “Orgogliosi di te”, come detto, una serata speciale che gli ha dedicato la sua città.

Stella: “Il dialogo come opportunità di crescita”

Ad accoglierlo sul palco la sindaca Roberta Tardani. Secondo Stella “bisogna investire anche nella collaborazione con i propri educatori. Nel mio ruolo in Formula uno -ha detto parlando con l’ANSA- per 25 anni ho cercato di interagire in maniera costruttiva con le persone, specialmente quelle da cui potevo imparare qualcosa. Il dialogo come opportunità di crescita”.

Nel corso della serata non sono mancate domande di ogni genere: “Il mondiale piloti? Non è necessariamente questa la nostra prospettiva -ha risposto Stella- ma quella che siamo pronti per un campionato 2025 che sarà molto combattuto. Tra i top team -ha ricordato l’ingegnere- stiamo affrontando Ferrari, Mercedes, Red Bull. Sappiamo che non molleranno la presa. Sentiamo di squadre che parlano di macchine innovative per il prossimo anno nonostante tutti lavorino già sul progetto 2026 con grandi cambiamenti regolamentari. Quindi noi possiamo solo cercare di fare il meglio, di alzare l’asticella, migliorare il modo in cui facciamo le cose e poi vediamo per cosa possiamo lottare. Sicuramente vogliamo confermarci nel campionato costruttori al quale abbiamo sempre tenuto molto ma anche affacciarci a sfidare Verstappen, Hamilton, Leclerc, Russell”.

Chi è Andrea Stella

Andrea Stella è uno dei volti chiave della rinascita McLaren, una delle big della Formula 1 (chi non ricorda i trionfi a fine anni 90 con Mika Hakkinen), che fino a quattro anni prima si era ritrovata a un passo dal fallimento. È proprio la figura dell’ingegnere classe 1971, a trascinare il team inglese sul tetto del mondo in un paio di stagioni, riportando il titolo costruttori dopo ben 26 anni dall’ultima volta. L’orvietano Stella, proprio lui che aveva iniziato la sua carriera in Ferrari, scuderia che ora si sta mangiando i gomiti per aver perso il mondiale costruttori all’ultima gara.

Stella presente anche ai Caschi d’Oro 2024

Giovedì 19 dicembre, l’autodromo di Imola è stato il fulcro di una serata di grande prestigio, ospitando la celebrazione dei Caschi d’Oro di Autosprint e dei Volanti ACI 2024. Il leggendario circuito Enzo e Dino Ferrari ha accolto i protagonisti del Motorsport per un evento bellissimo ed esclusivo.

L’attenzione però era tutta o quasi su Andrea Stella, team principal McLaren, che ha riportato la scuderia inglese sul gradino più alto del mondiale Costruttori. L’ingegnere orvietano era presente con la sua famiglia, che nel corso dell’evento è intervenuto con queste parole: “Con quattro squadre in grado di competere per ogni vittoria, con distacchi minimi, la sfida è stata davvero entusiasmante. Solo una volta tornato al quartier generale abbiamo compreso la grandezza di quello che avevamo realizzato, aggiungendo un altro titolo iridato alla nostra bacheca, dopo l’ultimo conquistato nel 1998. Abbiamo creato un ambiente di lavoro positivo -ha sottolineato Stella- dove ognuno lavora per il bene comune. È essenziale che tutti remano nella stessa direzione, senza spazio per chi cerca di seminare discordia”.

Formula 1, la Classifica finale del mondiale costruttori

Nel dettaglio la classifica finale del Mondiale 2024 di Formula 1, nel quale la McLaren ha avuto la meglio su Ferrari, Red Bull e Mercedes conquistando il titolo Costruttori.

McLaren 666 punti

Ferrari 652

Red Bull 589

Mercedes 468

Aston Martin 94

Alpine 65

Haas 58

RB 46

Williams 17

Kick Sauber 4