Il consigliere regionale dell’Umbria Andrea Fora entra in Forza Italia. “Nella giornata di ieri a Roma ho ufficializzato l’ingresso in Forza Italia – rende noto egli stesso in un post sui suoi canali social – Il Presidente Tajani mi ha assegnato il compito di seguire a livello nazionale l’ambito dell’economia sociale, su cui Forza Italia vuole investire, nell’ottica di valorizzare in campo economico, sociale ed ambientale il ricchissimo patrimonio di soggetti che animano questo settore presente nel nostro Paese”.

Per il segretario nazionale azzurro Antonio Tajani, “Forza Italia si conferma sempre più un partito popolare, liberale, riformista ed europeista. La casa del centro è FI e l’ingresso di Fora, da Italia viva, ne è una testimonianza”.

Tajani: “Focus su economia, welfare, sociale”

“Siamo lieti di annunciare l’ingresso in Forza Italia di Andrea Fora, consigliere regionale dell’Umbria con il quale abbiamo già condiviso l’esperienza della lista comune per le amministrative di Perugia” è quanto dichiara il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. “Con il suo ingresso – dice Tajani, che è anche ministro degli Esteri nel Governo Meloni – Forza Italia conferma e rafforza l’apertura alle migliori esperienze civiche presenti nel nostro Paese e ai mondi dell’economia, del welfare, dell’imprenditoria sociale“.

Attuale consigliere regionale dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Andrea Fora era stato eletto a Palazzo Cesaroni con il voto del 2019 come candidato civico con il centrosinistra. Ultimamente si era, invece, schierato con il centrodestra. A dimostrarlo, il recente sostegno alla candidatura di Margherita Scoccia a sindaco di Perugia in occasione delle passate amministrative di giugno.

Umbro di 51 anni, Fora era stato vicepresidente nazionale di Confcooperative e portavoce nazionale del Forum del Terzo settore: vanta, quindi, una lunga esperienza nel welfare. Non a caso egli “seguirà per Forza Italia l’ambito dell’economia sociale – specifica il segretario azzurro – su cui FI vuole investire, nell’ottica di valorizzare in campo economico, sociale e ambientale, il ricchissimo patrimonio di soggetti che animano questo settore presente nel nostro Paese”.

Andrea Fora: “La mia esperienza a servizio di Forza Italia”

Nell’ufficializzare il suo ingresso in Forza Italia, il consigliere regionale dell’Umbria Andrea Fora ci tiene profondamente a ringraziare i vertici del partito nazionale e locale “per la fiducia e la stima” a lui rivolta.

“Sono molto onorato di poter mettere a disposizione la mia lunga esperienza nel settore dell’economia sociale a servizio di FI fa sapere il neo forzista – In questi due anni di governo, anche dopo la scomparsa di Berlusconi, Antonio Tajani ha saputo rappresentare una guida sicura, affidabile e moderata con una chiara matrice europeista ispirata alla responsabilità“.

“Sono certo – prosegue il consigliere regionale umbro – che Forza Italia possa sempre di più qualificarsi come una forza politica fondamentale per riportare al centro la coalizione di centrodestra, grazie alla vocazione riformista, liberale e garantista collocata stabilmente all’interno del Partito popolare europeo“.

Forza Italia Umbria si organizza

Con un rappresentante territoriale in più, Andrea Fora, Forza Italia Umbria si organizza in vista delle prossime elezioni regionali. Preso atto dei risultati elettorali delle amministrative di Perugia, che hanno portato alla vittoria della candidata sindaca del centrosinistra Vittoria Ferdinandi, gli azzurri umbri voltano pagina consapevoli “della grande capacità di aggregazione” del partito.

Tra gli esponenti di punta, a fianco del coordinatore regionale di FI ed ex sindaco di Perugia Andrea Romizi, tanti nomi da memorizzare: dal vicepresidente della Regione Umbria e assessore all’Agricoltura e all’Ambiente Roberto Morroni alla presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, dai segretari provinciali Stefano Fatale e Fiammetta Modena, al capogruppo in Consiglio regionale Stefano Pastorelli, fino ai parlamentari Catia Polidori e Raffaele Nevi.

Fitta l’agenda messa a punto per le prossime settimane, fatta di incontri tematici di Forza Italia sui temi regionali, di occasioni di confronto con le categorie produttive, di strategie di riorganizzazione territoriale con tesseramento e congressi, sino ad arrivare all’assemblea generale di tutti gli eletti. “C’è uno spirito positivo – spiegano da Forza Italia Umbria – certificato anche dalle rilevazioni che il partito nazionale ha svolto per l’Umbria. I cittadini cercano rappresentanti affidabili, moderati, capaci di interpretare i bisogni dei più deboli e dei ceti produttivi. Forza Italia in Umbria si presenta per rispondere a queste richieste. Con umiltà, pragmatismo, determinazione“.