Approvati all’unanimità i bilanci di Anci Umbria, il consuntivo anno 2023 e il preventivo 2024. Ad aprire l’assemblea dei Comuni associati ad Anci Umbria che si è svolta online, è stata la relazione del presidente regionale, Michele Toniaccini. Che ha illustrato l’attività dell’associazione svolta nel 2023 e ha fatto il punto della situazione su quella in corso.

“Nell’ultimo anno – ha detto il presidente Toniaccini – abbiamo rafforzato le relazioni con l’esterno e creato una rete attiva per meglio affrontare le questioni territoriali. Il 2023 ci ha, quindi, visti impegnati su più fronti, grazie ad un grande lavoro di squadra. E si è concluso con la missione effettuata a Bruxelles. Per quattro giorni, ci siamo confrontati con i professionisti della sede della Regione Umbria, col Comitato europeo delle Regioni, col Parlamento Europeo e con la Commissione europea. Il vero braccio operativo del Parlamento e del consiglio. Abbiamo condiviso le progettualità scaturite dalle varie aree tematiche del percorso ‘Comuni in Europa’. Una trasferta importante, che ci ha permesso di confrontarci direttamente con gli organi comunitari. Vi hanno preso parte una sessantina di delegati. Sindaci, amministratori, funzionari e tecnici, in rappresentanza di una trentina di Comuni umbri, delle Province di Perugia e di Terni e di altre istituzioni”.

Anci Umbria, oltre all’approvazione dei bilanci, passate in rassegna anche le attività dell’associazione dei Comuni

Tante le attività che sono state effettuate nel corso dell’anno. Anche nel 2023 l’attenzione di Anci Umbria è stata rivolta al PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). L’associazione dei Comuni ha contribuito a rafforzare la capacity building dei Comuni, per rendere più efficiente l’attuazione dei fondi messi a disposizione. Inoltre, è stato costituito, con Regione Umbria, Prefetture e Ragioneria Generale dello Stato, un Tavolo Tecnico Di Coordinamento per il supporto ai Comuni del territorio. E, in collaborazione con Int. Geo. Mod. Srl e Ifel, è stato attivato un servizio strutturato per l’assistenza all’attuazione dei progetti denominato “Presidio PNRR”.

Proseguendo l’azione intrapresa nel 2022, è stata tenuta alta l’attenzione su due temi. Comunità energetiche, strumento strategico per la transizione ecologica e per ple opportunità di finanziamento. E, ancora, un accordo quadro con Conai, per la raccolta differenziata dei Comuni e l’agevolazione delle tariffe.

Nel 2023 siglate convenzioni con Fondazione Umbria Contro l’Usura, Avis Umbria, Aull, ReMaRe, il Comitato per la vita Daniele Chianelli, il Centro Speranza di Fratta Todina, Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Perugia e Terni e Corriere dell’Umbria

E Toniaccini ha illustrato anche quali protocolli e convenzioni sono stati firmati nell’anno, tutte legate a un percorso di promozione e collaborazione, intrapreso insieme a Federsanità Anci Umbria. Che sta coinvolgendo tutti i Comuni umbri, suddivisi in base alle zone sociali della regione.

Anci Umbria, grazie ai progetti entrata liquidità nelle casse dell’associazione

Il segretario generale di Anci Umbria Silvio Ranieri, presentando i due bilanci, ha spiegato i progetti che l’associazione ha in corso e quelli che si sono conclusi. Si tratta di iniziative che portano liquidità nelle casse dell’associazione. In totale sono stati 6 (3 sono terminati) in cui il personale di Anci Umbria ha lavorato nel corso del 2023 in varie tematiche. Altri due progetti sono stati presentati ed approvati. Si tratta di Integrality, per l’inclusione sociale e lavorativa, insieme a Felcos Umbria. E Safe, per l’inclusione sociale e salute, con l’Usl Umbria 1.

Nel corso dello scorso anno è continuata l’attività di formazione sul progetto 0-6 con 38 edizioni avviate e circa 400 attestati rilasciati. Inoltre, hanno preso avvio e si sono conclusi i percorsi formativi del progetto Rosa (Rafforzamento dell’offerta dei servizi per l’accoglienza).

Tra le altre attività realizzate anche il Servizio Civile Universale, che ha visto coinvolti 144 volontari, di cui 15 con disabilità, più 9 con il bando sul digitale. Anci Umbria ProCiv è stata impegnata sul terremoto che ha colpito Umbertide e tre giorni di esercitazione per i Comuni sul monte Cucco. Federsanità Anci Umbria ha condotto, quindi, iniziative sulla “Ludopatia, piano regionale disturbo gioco d’azzardo“. Altri incontri di supporto sono stati organizzati sui temi della rimodulazione e la chiusura di alcuni uffici postali e sportelli bancari. Affrontata anche la carenza dei medici di medicina generale, che colpiscono soprattutto le aree interne, periferiche e nei Comuni più piccoli del territorio regionale.

Anci Umbria ha sostenuto le iniziative di Anci nazionale, come la promozione del bando sport Missione Comune 2023, e degli enti territoriali, come la Provincia di Terni con Giovani in cantiere e la Ragioneria di Stato con la formazione sul sistema ReGis.