Finito il grande esodo vacanziero, ripartiranno da lunedì 2 settembre i lavori programmati da Anas lungo il tratto umbro della E45. Terminata la pausa estiva infatti riprendono le attività dei cantieri che rientrano nel più ampio piano di riqualificazione della rete stradale umbra. In questa fase, i tratti interessati da Anas saranno due: San Gemini nel ternano e Deruta nel perugino per consentire il risanamento di importanti porzioni stradali. Qui i lavori andranno avanti fino alla prima metà dell’autunno. Vediamo dunque tutti i dettagli che è importante conoscere prima di mettersi in viaggio.

Doppio cantiere Anas, uno a San Gemini e l’altro a Deruta: i disagi per la circolazione

Anas fa sapere che da lunedì 2 settembre saranno avviati due cantieri lungo la Strada Stalae 3Bis “Tiberina”, una delle principali arterie stradali dell’Italia centrale, che collega Terni con Ravenna. Il primo cantiere è quello di San Gemini, dove riprenderanno i lavori di risanamento profondo della pavimentazione, sulla carreggiata in direzione Terni. Interventi che si collocano in prosecuzione di quelli che hanno già risanato alcuni tratti della E45 e che erano stati sospesi prima della pausa estiva.

Per consentire l’esecuzione dei lavori Anas chiuderà provvisoriamente la rampa di ingresso dello svincolo di San Gemini Sud in direzione Terni. Mentre il transito sarà regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Un provvedimento che rimarrà operativo almeno fino al prossimo 19 ottobre, data prevista per il completamento di questa fase.

Il secondo cantiere partirà invece da mercoledì 4 settembre all’altezza di Deruta. Così come a San Gemini, anche qui si andrà avanti con la realizzazione dei lavori di risanamento del manto stradale in prosecuzione dei tratti già risanati. Nello specifico, verrà realizzata una pavimentazione con asfalto drenante su un nuovo tratto della carreggiata sud a Deruta. Anche qui disagi in vista per gli automobilisti. Per consentire l’esecuzione dei lavori il transito sarà infatti conseguentemente regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre saranno temporaneamente chiuse le rampe di ingresso e uscite di Deruta Centro e anche l’uscita Deruta Sud per chi viaggia in direzione Terni. In alternativa sarà possibile uscire allo svincolo di Casalina. Il termine previsto per il completamento dei lavori lungo il tratto di Deruta è il 31 ottobre.

Anas al lavoro per una migliore sicurezza stradale

I cantieri Anas di San Gemini e Deruta consentiranno di apportare notevoli migliorie ai tratti stradali interessati, garantendo maggiore sicurezza per i transiti. In entrambi i casi verrà completamente rimossa la vecchia pavimentazione fino a oltre 60 centimetri di profondità. Un intervento che consentirà quindi la realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto drenante. Contestualmente si provvederà al rifacimento delle opere idrauliche e della segnaletica orizzontale. Lavori che oltre ad innalzare gli standard di sicurezza su strada fa sapere Anas, avranno una lunga tenuta nel tempo.

I lavori di San Gemini e di Deruta rientrano, come anticipato, nel piano di risanamento della rete stradale umbra di competenza dell’Anas che nella nostra regione gestisce un totale di 808 chilometri di strade, di cui 300 sono quelli della E45.

Dall’Umbria massima attenzione contro l’abbandono dei rifiuti nelle piazzole

Con l’incremento del traffico durante l’estate, anche in Umbria si è presentato un odioso problema: quello dei rifiuti abbandonati lungo le piazzole di sosta. Un’abitudine irresponsabile, potenzialmente molto pericolosa, che contrasta con l’immagine di un territorio accogliente e pulito. Per porre fine al fenomeno, la Regione Umbria ha recentemente sollecitato Anas.

La soluzione individuata è quella delle fototrappole che saranno posizionate in coincidenza delle zone più sensibili, così da porre fine alla deturpante abitudine di scambiare le strade per discariche a cielo aperto.