Non si arrestano gli eventi nella città di Terni, l’ultimo presentato in ordine cronologico è Amore@Terni Young, con un investimento stimato di oltre 56 mila euro, come annunciato dal Comune. Questa manifestazione, in programma per l’1 e il 2 giugno in Piazza Europa nel cuore della città, promette di essere un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze under 30. Si punta sui giovani, quindi, con una combinazione di spettacoli live, disco dance, giochi di luci e fuochi d’artificio freddi. Il tutto su un palco moderno e ad hoc, pensato appositamente per l’evento.
Amore@Terni Young, il nuovo festival della città di Terni
Il Comune di Terni ha emesso un avviso per l’assegnazione diretta dell’evento Amore@Terni Young, procedendo senza una gara d’appalto in conformità con il codice degli appalti del 2023. La proposta, ideata da Omero Mariani, mira a trasformare la piazza in un epicentro di attività giovanili dalle 18.00 alle 2.00 del mattino.
Come affermato da Mariani si tratta di “un main event, in Piazza Europa, con uno spettacolo live, disco, dance, luci, fuochi d’artificio freddi, ecc.. da tenersi su un palco moderno ad hoc, dalle ore 18-2“. A susseguirsi sul palco saranno “nomi celebri tra il pubblico giovanile“, artisti che possano rendere il festival un evento “che sappia fare da catalizzatore della loro attenzione e li motivi a venire e a coinvolgersi nella festa/spettacolo“.
L’obiettivo è quindi quello di attrarre i giovani con performance di celebrità e stimolare la partecipazione attiva. La Fondazione Carit potrebbe contribuire al finanziamento dell’evento con una spesa complessiva prevista di circa 70 mila euro (iva inclusa), con i quali si intende coprire i costi logistici (30 mila euro), i cachet degli artisti (20 mila euro), il merchandising (10 mila euro) e la sicurezza (10 mila euro).
Differentemente dalle polemiche sorte intorno al Tic Festival 2024, questa volta l’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei locali nel perimetro della movida di Terni. L’idea sembra essere quella di creare un evento diffuso che si estenda per varie piazze e vie della città, tra cui le centralissime Piazza della Repubblica, Piazza Solferino e l’area di Terni vecchia, tra cui il pronao del Teatro Verdi. Amore@Terni Young si propone di coniugare azioni di branding con lo stile di vita giovanile, puntando a rendere l’evento un punto di riferimento per l’estate ternana.
A Terni si punta sui giovani: un festival dedicato agli under 30
Il soggetto attuatore per l’evento sarà selezionato successivamente alla fase di indagine di mercato e alla manifestazione di interesse, con un budget allocato di 56.451 euro. È prevista anche la riapertura delle iscrizioni per permettere al pubblico di lanciare dediche d’amore, seguendo un format simile a quello adottato durante San Valentino in collaborazione con Umbria Energy.
Le due date di inizio giugno saranno l’occasione per incuriosire i giovani della città, fin troppo spesso ignorati dai grandi eventi della città e del territorio. Ma sarà anche un modo per lanciare il marchio Amore@Terni Young che sarà il filo conduttore di tutti gli eventi estivi della città. Anche il target del materiale promozionale previsto per la manifestazione è rappresentato dai giovani sotto i 30 anni, appassionati di dj set e serate disco dance. Il merchandising, infatti, prevede che i locali partecipanti ricevano un kit specifico: cinque vetrofanie trasparenti, da esporre all’ingresso o sulle vetrine, e venti bolli layer trasparente a colori, da applicare sui menù o sui centrotavola.
Il successo di questa iniziativa dipenderà dall’esito delle fasi preliminari di organizzazione, prima, e dall’accoglienza del pubblico, poi. Resta da attendere il completamento delle procedure in corso per vedere come si evolverà questo entusiasmante progetto.