Era previsto per il weekend del 2 giugno, ma poi slittato per tornare ora più atteso che mai. Stiamo parlando di Amore@Terni Young, il festival pensato e realizzato per i giovani di Terni (e non solo), che infiammerà il centro storico venerdì 21 giugno dalle ore 18.00 in poi. Spettacoli di strada, giochi di luce e fuochi d’artificio freddi ma soprattutto il Main Event che vedrà salire sul palco di Piazza Europa alcuni dei cantanti più amati dai ragazzi. Sierra, Ince e il rapper romano Gianni Bismark sono pronti a far ballare tutta la platea di Amore@Terni Young!

Tantissime le attrazioni per la manifestazione del 21 giugno

Organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Terni, Amore@Terni Young e i concerti di Bismark, Ince e Sierra promettono di animare una delle principali piazze del centro cittadino – e una delle più frequentate dai ragazzi – dal pomeriggio fino a tarda sera. La manifestazione nasce con l’intento di coinvolgere la comunità giovanile, troppo spesso dimenticata dagli eventi di grande spessore, in una serata ricca di spettacoli di strada e musica rap.

Il festival inizierà con spettacoli di arte di strada dalle ore 18.00 alle 20.30, che trasformeranno Piazza Europa in un vivace centro di intrattenimento. Alle 20.45 i DJ Paco e Jelly daranno il via alla serata musicale con un energico DJ set che preparerà il pubblico alle performance principali che seguiranno.

Il concerto sul main stage prenderà il via alle ore 21.00 con la prima esibizione: a salire sul palco sarà il duo romano Sierra, composto da Medium (pseudonimo di Massimo Gaetano) e Sila Bower (vero nome Giacomo Ciavoni). A seguire, alle 22.15, toccherà a Simone Liberatori, in arte Ince. La serata culminerà infine con l’attesissimo concerto di Gianni Bismark che chiuderà alle 23 Amore@Terni Young. L’ingresso all’evento completo è gratuito e permette a tutti – giovani e meno giovani – di partecipare e godere della musica dal vivo. E magari scoprire qualcosa in più sugli idoli musicali delle nuove generazioni.

Amore@Terni Young punta a coinvolgere i giovani

Amore@Terni Young è un evento di valorizzazione del brand il cui recente successo motiva l’Amministrazione Comunale a proporre un ulteriore inedito format, focalizzato sul target Young: Amore@Terni Young“, spiega l’assessore alla Cultura Michela Bordoni. L’iniziativa, sviluppata con il supporto di Umbria Energy, è stata lanciata a febbraio e ha riscosso un notevole successo. Tuttavia, l’obiettivo di questa nuova edizione è di attirare maggiormente il pubblico giovane, che nella prima edizione è rimasto solo spettatore.

Un evento che porta compimento il lancio del progetto e del brand di Amore@Terni, sviluppato con Umbria Energy nel mese di febbraio, che sappia parlare e coinvolgere il pubblico YOUNG che, nell’edizione lancio, sembra essere rimasto alla vetrina, anziché coinvolgersi con lo stesso“, dice ancora Bordoni in una nota del Comune di Terni. “L’intento è quello di coniugare l’azione di branding con lo stile di vita Young appassionato alla movida ternana, in particolare strizzando l’occhio a quella estiva, di prossima partenza, magari con funzione di lancio e concentrata nel dedalo di locali, bistrot, trattorie, etc“.

Ma di cosa parliamo quando parliamo di Amore@Terni Young? “L’idea è quella di realizzare un Main Event, in Piazza Europa, con uno spettacolo Live, Disco, Dance, Luci, Fuochi d’artificio freddi, etc.. da tenersi su un palco moderno ad hoc, di nomi celebri tra il pubblico giovanile, che sappia fare da catalizzatore della loro attenzione e li motivi a venire e a coinvolgersi nella festa/spettacolo“. Uno spettacolo, questo, che prevede l’affiancamento di ulteriori spettacoli live collaterali che coinvolgano i “proprietari dei locali ubicati del perimetro della movida ternana, in modo da creare un evento diffuso e itinerante, per il pubblico Young“.

L’obiettivo è quindi anche quello di “valorizzare la ricca offerta enogastronomica del locali del centro, in grado di attrarre domanda anche dalle città vicine animando il business del centro cittadino e raccogliere sotto un unico tetto il marchio Amore@Terni Young“.

Chi sono Bismark, Ince e Sierra protagonisti di Amore@Terni Young

Li vedremo salire sul palco di Piazza Europa e i più giovani li conoscono molto bene, ma chi sono Gianni Bismark, Ince e Sierra?

Gianni Bismark

Tiziano Menghi, aka Gianni Bismark, è un rapper romano che ha iniziato la sua carriera nel 2015 con “Gianni Bismark Mixtape”. Il suo percorso musicale è segnato da importanti collaborazioni con artisti come Tony Effe, Sick Luke e Pretty Solero. Nel 2016 pubblica il suo album d’esordio “Sesto Senso”, a cui seguono numerosi progetti di successo. Tra il 2016 e il 2020 Bismark collabora con esponenti di spicco della scena trap romana e nel 2018 entra a far parte della Triplosette Ent., etichetta fondata dalla Dark Polo Gang e Sick Luke.

Il suo album “Re Senza Corona” del 2019 ospita artisti come Franco126, Izi e Ketama. Nel 2020 pubblica “Nati diversi”, un album che conferma il suo talento e la sua popolarità, con featuring di Tedua, Geolier e Franco126. Il suo ultimo progetto, “Andata e Ritorno”, è stato lanciato nel dicembre 2023 anticipato da “IL RITORNO”.

Sierra

I Sierra sono un duo composto da Medium (pseudonimo di Massimo Gaetano) e Sila Bower (vero nome Giacomo Ciavoni). Hanno saputo combinare perfettamente trap e pop creando un sound unico che ha conquistato subito il pubblico giovanile. Attivi dal 2017 nell’underground hip hop di Roma, si sono fatti notare con mixtape, canzoni e video che hanno attirato un seguito sempre più numeroso. Il grande successo arriva nel 2019 con la partecipazione a XFactor Italia 13, dove raggiungono la finale ricevendo consensi sia dal pubblico che dalla critica. Tra i loro brani più noti, spicca “Enfasi”, prodotto da Big Fish e certificato Disco di Platino nel 2020. Altri singoli di successo includono “Come Mai”, “Senza di Te” con Mameli e “Alla Fine Ti Passa”.

Ince

Simone Liberatori, in arte Ince, è una delle giovani promesse della scena rap italiana. Nato a Roma nel 2000, si avvicina alla musica fin da piccolo, suonando le percussioni e il pianoforte da autodidatta. Inizia a scrivere rime già a undici anni e le sue prime battaglie rap e freestyle arrivano intorno ai 14-15 anni, mentre a 16 anni registra la sua prima canzone in un home studio. Notato dai producer romani GUMMA VYBZ, Ince inizia a crescere artisticamente aumentando la sua visibilità durante la pandemia grazie a freestyle quotidiani su Instagram.

Collabora con Elmatadormc7 e Lil Dig, raggiungendo 500k ascolti su Spotify con il brano “Shake That”. Il suo più grande traguardo è l’inclusione nel progetto “CANTERA MACHETE VOL. 1” con la traccia “BAING BAING”, registrata negli studi Sony RCA a Milano sotto la direzione artistica di Stabber e Slait.